Badante convivente e problemi

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Mia mamma ha una badante, regolarmente assunta, che come da contratto dorme fuori casa al sabato sera.

Uno dei figli, a turno, vorrebbe dormire nella camera della badante per non lasciare sola mia mamma di notte.

La badante si oppone, dicendo che nessuno pò utilizzare la sua camera al sabato notte.

Chi ha ragione?

Grazie
 
Magari qualche altro utente ti dara' qualche risposta un po' piu' "legalese", ma cosi', "a naso", contrattualmente parlando, se la badante ha un regolare contratto e *abita* con tua madre (ad eccezione del sabato sera) e' come se avesse, implicito nel contratto di assunzione, l'uso esclusivo della sua stanza per la durata contrattuale. Magari e' anche residente li, ma nulla rileva ai fini della questione. Teoricamente potrebbe anche chiuderla a chiave durante la sua assenza.

E mi sembra logico che la badante si ribelli, in quanto la cosa viene vista come violazione del suo piccolo spazio di privacy, anche se minimo.

Possibile che non c'e' in casa un divano, o altro, che possa evitare di entrare in conflitto con la badante, salvando l'esigenza dei figli di stare accanto la madre durante il sabato notte?

Grazie della cortese risposta.
In effetti abbiamo detto alla badante che un figlio a turno potrebbe mettere una brandina in soggiorno per dormire il sabato sera.
Diciamo dalle 21 del sabato alle 8 della domenica.
Anche su questo la badante ha avuto da ridìre, in quanto sostiene che "un figlio che dorme in casa anche per una notte le sporca la casa e poi lei deve fare pulizia".
Le abbiamo risposto che, se non le va bene, risolviamo il rapporto di lavoro e ne cerchiamo un'altra.
Credo che finirà così.
Non si può pretendere che mia mamma, di 93 anni e con invalidità al 100% ed accompagnamento, venga lasciata sola di notte.
E' sufficiente un preavviso di 15 gg
D'altra parte il TFR e la tredicesima vengono già pagati mensilmente in busta paga.
Per noi non ci sarebbero problemi a cercare un'altra.
 
Grazie della cortese risposta.
In effetti abbiamo detto alla badante che un figlio a turno potrebbe mettere una brandina in soggiorno per dormire il sabato sera.
Diciamo dalle 21 del sabato alle 8 della domenica.
Anche su questo la badante ha avuto da ridìre, in quanto sostiene che "un figlio che dorme in casa anche per una notte le sporca la casa e poi lei deve fare pulizia".
Le abbiamo risposto che, se non le va bene, risolviamo il rapporto di lavoro e ne cerchiamo un'altra.
Credo che finirà così.
Non si può pretendere che mia mamma, di 93 anni e con invalidità al 100% ed accompagnamento, venga lasciata sola di notte.
E' sufficiente un preavviso di 15 gg
D'altra parte il TFR e la tredicesima vengono già pagati mensilmente in busta paga.
Per noi non ci sarebbero problemi a cercare un'altra.

Vista la sua poca disponibilità mi sembra la scelta migliore.
 
Vista la sua poca disponibilità mi sembra la scelta migliore.

Siamo stati in Patronato per chiedere assistenza.

Ovviamente ci hanno confermato che la badante NON può impedire a mia mamma di ospitare un figlio per la notte e neppure può impedire a mia mamma di avere una vita di relazione, invitando figli e nipoti o vicini di casa per fare quattro chiacchiere o bere un caffè insieme.

La badante si opponeva, dicendo che poi le toccava pulire il soggiorno ed il bagno utilizzato dagli ospiti.

Ci hanno consigliato di risolvere il contratto senza alcuna motivazione da dare alla badante.

E' sufficiente un preavviso di 15 gg.

E così faremo .......
 
Siamo stati in Patronato per chiedere assistenza.

Ovviamente ci hanno confermato che la badante NON può impedire a mia mamma di ospitare un figlio per la notte e neppure può impedire a mia mamma di avere una vita di relazione, invitando figli e nipoti o vicini di casa per fare quattro chiacchiere o bere un caffè insieme.

La badante si opponeva, dicendo che poi le toccava pulire il soggiorno ed il bagno utilizzato dagli ospiti.

Ci hanno consigliato di risolvere il contratto senza alcuna motivazione da dare alla badante.

E' sufficiente un preavviso di 15 gg.

E così faremo .......

Sta badante fa la padrona a casa vostra, un calcio in oluc e via, senza motivazioni
 
Siamo stati in Patronato per chiedere assistenza.

Ovviamente ci hanno confermato che la badante NON può impedire a mia mamma di ospitare un figlio per la notte e neppure può impedire a mia mamma di avere una vita di relazione, invitando figli e nipoti o vicini di casa per fare quattro chiacchiere o bere un caffè insieme.

La badante si opponeva, dicendo che poi le toccava pulire il soggiorno ed il bagno utilizzato dagli ospiti.

Ci hanno consigliato di risolvere il contratto senza alcuna motivazione da dare alla badante.

E' sufficiente un preavviso di 15 gg.

E così faremo .......

La fiducia è molto importante quando porti in casa persone estranee.
Questa rigidità della badante potrebbe anche essere preoccupante. Nel dubbio, meglio cambiarla.
Posso capire il disagio nel far dormire uomini nel letto dove poi dorme lei. Ma la brandina in soggiorno non disturba nessuno e lei è pagata per accudire la signora e la casa (almeno un minimo immagino)
 
La fiducia è molto importante quando porti in casa persone estranee.
Questa rigidità della badante potrebbe anche essere preoccupante. Nel dubbio, meglio cambiarla.
Posso capire il disagio nel far dormire uomini nel letto dove poi dorme lei. Ma la brandina in soggiorno non disturba nessuno e lei è pagata per accudire la signora e la casa (almeno un minimo immagino)

Certo Blanko.

Da quando mia mamma ha la badante non abbiamo mai pranzato o cenato con lei a casa sua, proprio per non sporcare.
Tutte le domeniche la porto a casa mia dove passa l'intera giornata.

Tra pochi gg le comunicheremo il licenziamento.
Non è prevista nessuna motivazione scritta.
Solo i 15 gg di preavviso e via.
 
Nel leggere il titolo pensavo ad altra storia di sopruso da parte di queste badanti, invece mi sono rasserenato per il lieto fine, un calcio nel sedere e vada a fare la signora da qualche altra parte. OK!
 
Nel leggere il titolo pensavo ad altra storia di sopruso da parte di queste badanti, invece mi sono rasserenato per il lieto fine, un calcio nel sedere e vada a fare la signora da qualche altra parte. OK!

E' quello che faremo ...... sto andando ora a prenderla .... "per non sporcare a casa sua" ....... ehm ...... a casa di mia mamma :no:
 
Scusa Riccardo mi riallaccio a questo tuo problema per chiederti delucidazioni sull'assunzione di badanti......... giacché ne avrò bisogno nel breve
dove ti eri rivolto? sebbene forse tu sia di altra regione dalla mia
grazie
 
Scusa Riccardo mi riallaccio a questo tuo problema per chiederti delucidazioni sull'assunzione di badanti......... giacché ne avrò bisogno nel breve
dove ti eri rivolto? sebbene forse tu sia di altra regione dalla mia
grazie

Qualcun altro?:bow:
 
Scusa Riccardo mi riallaccio a questo tuo problema per chiederti delucidazioni sull'assunzione di badanti......... giacché ne avrò bisogno nel breve
dove ti eri rivolto? sebbene forse tu sia di altra regione dalla mia
grazie

Scusami del ritardo fritzfin.

Io mi sono rivolto ad un patronato della CGIL, ma puoi scegliere anche un patronato diverso, ad esempio quelli della CISL, eccetera.

Fanno tutto loro dietro un pagamento di circa 200 euro per la pratica di assunzione (di meno se sei iscritto al sindacato).

Ogni mese ti preparano la busta paga del lavoratore ed ogni 3 mesi il MAV relativo ai contributi INPS.

Puoi anche scegliere se conglobare in busta paga il TFR e la tredicesima (io te lo consiglio, per evitare grosse spese al momento del licenziamento).

Il costo complessivo di una badante è di circa 16.500 euro all'anno per un contratto di 54 ore settimanali.

Circa 1.190 euro mensili (busta paga, quota TFR e tredicesima) e 750 euro trimestrali (contributi INPS).

Ovviamente rimangono scoperte la domenica ed il pomeriggio del sabato, che dovrai pagare a parte, se lo vorrai.

Inoltre durante le ferie dovrai trovare una sostituta a pagamento.

Spero di esserti stato utile.
 
Alla fine l'avete licenziata la badante?
Già assunta quella nuova?
 
Scusami del ritardo fritzfin.

Io mi sono rivolto ad un patronato della CGIL, ma puoi scegliere anche un patronato diverso, ad esempio quelli della CISL, eccetera.

Fanno tutto loro dietro un pagamento di circa 200 euro per la pratica di assunzione (di meno se sei iscritto al sindacato).

Ogni mese ti preparano la busta paga del lavoratore ed ogni 3 mesi il MAV relativo ai contributi INPS.

Puoi anche scegliere se conglobare in busta paga il TFR e la tredicesima (io te lo consiglio, per evitare grosse spese al momento del licenziamento).

Il costo complessivo di una badante è di circa 16.500 euro all'anno per un contratto di 54 ore settimanali.

Circa 1.190 euro mensili (busta paga, quota TFR e tredicesima) e 750 euro trimestrali (contributi INPS).

Ovviamente rimangono scoperte la domenica ed il pomeriggio del sabato, che dovrai pagare a parte, se lo vorrai.

Inoltre durante le ferie dovrai trovare una sostituta a pagamento.

Spero di esserti stato utile.

Grazie Riccardo
sei stato molto gentile ed esauriente
buona giornata
 
Scusami del ritardo fritzfin.

Io mi sono rivolto ad un patronato della CGIL, ma puoi scegliere anche un patronato diverso, ad esempio quelli della CISL, eccetera.

Fanno tutto loro dietro un pagamento di circa 200 euro per la pratica di assunzione (di meno se sei iscritto al sindacato).

Ogni mese ti preparano la busta paga del lavoratore ed ogni 3 mesi il MAV relativo ai contributi INPS.

Puoi anche scegliere se conglobare in busta paga il TFR e la tredicesima (io te lo consiglio, per evitare grosse spese al momento del licenziamento).

Il costo complessivo di una badante è di circa 16.500 euro all'anno per un contratto di 54 ore settimanali.

Circa 1.190 euro mensili (busta paga, quota TFR e tredicesima) e 750 euro trimestrali (contributi INPS).

Ovviamente rimangono scoperte la domenica ed il pomeriggio del sabato, che dovrai pagare a parte, se lo vorrai.

Inoltre durante le ferie dovrai trovare una sostituta a pagamento.

Spero di esserti stato utile.

Scusa Riccardo ma riformulo un'altra domanda e ti ringrazio anticipatamente della tua risposta poiché non mi è chiaro un passaggio.....
ti sei rivolto ad un patronato solo per la questione busta paga o anche per la "ricerca" della persona effettiva?
grazie della tua gentilezza
 
Scusa Riccardo ma riformulo un'altra domanda e ti ringrazio anticipatamente della tua risposta poiché non mi è chiaro un passaggio.....
ti sei rivolto ad un patronato solo per la questione busta paga o anche per la "ricerca" della persona effettiva?
grazie della tua gentilezza

Mi sono rivolto al Patronato solo per stipulare il contratto di lavoro tra mia mamma e la badante.

Loro mandano mensilmente la busta paga ed ogni 3 mesi i contributi INPS da versare tramite MAV.

E' permesso il pagamento alle badanti per contanti (te lo sconsiglio) oppure tramite bonifico bancario (te lo consiglio sia per questioni di sicurezza, che per la comodità di avere un archivio dei pagamenti).

Pagando con bonifico sarai certo che la badante non potrà richiedere nulla al di fuori di ciò che le spetta per legge.

Per il contratto puoi prendere un appuntamento al Patronato sindacale (CGIL, CISL, eccetera) e portare le due persone coinvolte con i loro documenti e codici fiscali.

Se la persona anziana non riesce a muoversi, puoi fare firmare con calma e portare tutto in Patronato.

La persona che necessita di assistenza deve essere "in grado di intendere e di volere".

I Patronati non si occupano della ricerca della badante.

Varie sono le possibilità:

- Fare un passaparola tra amici e conoscenti (il metodo migliore)

- Guardare gli annunci, ad esempio su subito.it

- Rivolgersi alle agenzie private di collocamento delle badanti

L'ultimo è il metodo che ti sconsiglio, sia per questioni economiche che per l'effettiva professionalità della persona che ti mandano.
 
Indietro