Inps

bratti

Nuovo Utente
Registrato
23/4/14
Messaggi
53
Punti reazioni
1
Buongiorno Gruppo
semplicemente per chiedere un'informazione.

Mio padre prestava servizio per la Polizia di Stato ed è morto per causa di servizio.
Io all'epoca dei fatti ero minorenne (8 anni) ho diritto a riscattare qualche anno di Inps?

Ringraziando cordialmente saluto.
 
la domanda non andava fatta entro un anno dalla morte? non credo tu possa farla ora....non so quanti anni tu abbia attualmente ma come minimo ne sono passati 10.
poi non so se per le forze dell'ordine funzioni diversamente
 
Hai ragione ma purtroppo sono cose delle quali sono venuto a conoscenza solo "a posteriori" .
la domanda non andava fatta entro un anno dalla morte? non credo tu possa farla ora....non so quanti anni tu abbia attualmente ma come minimo ne sono passati 10.
poi non so se per le forze dell'ordine funzioni diversamente
 
Non so risponderti alla domanda però voglio dire una cosa.
Per me, uno Stato con la S maiuscola, doveva mandarti una lettera con scritto: "senti ciccio,purtroppo tuo padre è morto, ti toccano x anni di Inps, che vuoi fare?"
Se lo stato deve avere= ti contatta,ti scrive, ti chiama, ti viene a prendere a casa.
Se lo stato deve dare= se chiedi forse ti sarà dato.
 
tu hai diritto alla reversibilità di tuo padre fino a 26 anni ....ma andava già richiesta...entro 10 anni

Non sono tanto sicuro che l'utente "bratti" abbia perso il diritto alla pensione!
Innanzitutto all'epoca era minorenne. La madre era premorta? Chi era all'epoca il suo tutore?
Da quanto si legge qui:
Pensione ai superstiti
....
Nel caso di orfani minori, la richiesta deve essere presentata da chi ne ha la legale rappresentanza.
La domanda per la concessione della pensione ai superstiti può essere presentata in qualsiasi momento successivo alla morte dell’iscritto o del pensionato. Trascorsi, tuttavia, dieci anni dal decesso, i ratei di pensione non riscossi cadono in prescrizione (articolo 2946 del Codice civile).


Consiglierei di rivolgersi ad un Patronato ed illustrare la situazione di allora (al momento del decesso del padre), quella al raggiungimento dei 18 anni e quella attuale.

Saluti.
 
Indietro