Mod. PF in sostituzione Mod. 730

Franciccio

Nuovo Utente
Registrato
13/9/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto per chiedere questa informazione.
Quest'anno dopo aver compilato il 730 telematico ho dimenticato di effettuare l'invio, per cui scaduto il termine il portale non mi ha permesso l'invio di quanto avevo inserito.
Sono passato alla compilazione (in modo similare come avevo fatto per il 730) del mod. PF2018, e il calcolo finale era simile a quanto avevo ottenuto nel 730 (non mi sono appuntato la cifra del 730 ma l'ordine di grandezza era quella).
Nel momento in cui mi è stato generato l'F24, oltre alla prima rata (codice tributo 4033) mi sono ritrovato anche una riga con codice tributo 4001 per l'anno 2017. Dalla ricerca che ho effettuato quest'ultimo sarebbe il saldo Irpef 2107.
Premesso che l'anno scorso ho compilato (e inviato ;)) regolarmente il 730, e tutte le trattenute sono state regolarmente effettuate essendo un lavoratore dipendente, da cosa scaturisce la riga con cod. tributo 4001? Ho sbagliato (quasi sicuramente essendo una capra in materia) ad inserire i dati per il mod PF?
Grazie
 
C'è qualcosa che non mi quadra.
Perché hai compilato il 730? Presumibilmente perché
a) nel 2017 avevi avuto altri redditi oltre a quello da lavoro dipendente
b) nel 2017 avevi avuto spese che danno diritto a detrazione
c) per entrambi i motivi

Dici che viene generato un F24 con codice tributo 4033 (primo acconto irpef 2018); l'acconto è dovuto se al rigo 60 del prospetto di liquidazione del 730 risulta un importo superiore a un certo tetto e, comunque, se le ritenute subite nel 2017 sono state inferiori all'irpef dovuta per la stessa annualità.
Perché dunque ti meravigli di avere a debito il saldo Irpef e non di avere a debito l'acconto?
 
C'è qualcosa che non mi quadra.

...

Perché dunque ti meravigli di avere a debito il saldo Irpef e non di avere a debito l'acconto?

Ha ammesso di essere una "capra" in materia, il problema è che in mancanza di altri dati è dura dargli una risposta.

p.s. il vero problema però è voler far da soli cose che non si sanno fare.
 
C'è qualcosa che non mi quadra.
Perché hai compilato il 730? Presumibilmente perché
a) nel 2017 avevi avuto altri redditi oltre a quello da lavoro dipendente
b) nel 2017 avevi avuto spese che danno diritto a detrazione
c) per entrambi i motivi

Dici che viene generato un F24 con codice tributo 4033 (primo acconto irpef 2018); l'acconto è dovuto se al rigo 60 del prospetto di liquidazione del 730 risulta un importo superiore a un certo tetto e, comunque, se le ritenute subite nel 2017 sono state inferiori all'irpef dovuta per la stessa annualità.
Perché dunque ti meravigli di avere a debito il saldo Irpef e non di avere a debito l'acconto?

Cerco di chiarire un po' il quadro:
1) Sono un lavoratore dipendente e ogni anno faccio il 730 per la detrazione delle spese più comuni (mediche, mutuo)
2) l'anno scorso ho pagato (addebito in busta paga luglio e novembre) il debito Irpef venuto fuori dal 730 2017 (redditi 2016)
3) come detto prima, quest'anno ho dimenticato di fare l'invio dopo aver immesso i dati per cui li ho reinseriti nel mod. PF2018
4) il mio dubbio, quindi, è perchè nel 730 mi dava (correttamente) la sola cifra del codice 4033 mentre con il mod. PF in più mi ritrovo con un codice tributo 4001 relativo al 2017? La Irpef 2017 non dovrebbe essere stata saldata completamente?
Grazie
 
Cerco di chiarire un po' il quadro:
1) Sono un lavoratore dipendente e ogni anno faccio il 730 per la detrazione delle spese più comuni (mediche, mutuo)
2) l'anno scorso ho pagato (addebito in busta paga luglio e novembre) il debito Irpef venuto fuori dal 730 2017 (redditi 2016)
3) come detto prima, quest'anno ho dimenticato di fare l'invio dopo aver immesso i dati per cui li ho reinseriti nel mod. PF2018
4) il mio dubbio, quindi, è perchè nel 730 mi dava (correttamente) la sola cifra del codice 4033 mentre con il mod. PF in più mi ritrovo con un codice tributo 4001 relativo al 2017? La Irpef 2017 non dovrebbe essere stata saldata completamente?
Grazie

Non è possibile dare una risposta senza conoscere la tua situazione.
 
1) Sono un lavoratore dipendente e ogni anno faccio il 730 per la detrazione delle spese più comuni (mediche, mutuo)
2) l'anno scorso ho pagato (addebito in busta paga luglio e novembre) il debito Irpef venuto fuori dal 730 2017 (redditi 2016)

Di norma il lavoratore dipendente con un unico datore di lavoro chiude l'anno fiscale in pari (niente debito, niente credito).
Se detrae spese, come tu dici di aver fatto, va a credito.
Se, come tu dici, sei finito a debito, è perché al reddito da lavoro hai aggiunto qualcos'altro. Non se ne esce.
 
Di norma il lavoratore dipendente con un unico datore di lavoro chiude l'anno fiscale in pari (niente debito, niente credito).
Se detrae spese, come tu dici di aver fatto, va a credito.
Se, come tu dici, sei finito a debito, è perché al reddito da lavoro hai aggiunto qualcos'altro. Non se ne esce.

Case in affitto?
Detrazioni famigliari a carico non spettanti?
etc etc.

Chissà...
 
Di norma il lavoratore dipendente con un unico datore di lavoro chiude l'anno fiscale in pari (niente debito, niente credito).
Se detrae spese, come tu dici di aver fatto, va a credito.
Se, come tu dici, sei finito a debito, è perché al reddito da lavoro hai aggiunto qualcos'altro. Non se ne esce.

Nel 2017 sono andato a debito in quanto avevo 2 CU avendo cambiato lavoro. Quest'anno sono andato a debito in quanto (non sto a spiegare i motivi, sarebbe lunghetto) per il 2017 ho avuto i figli a carico al 100%, mentre in sede di compilazione 730/redditi PF ho messo il 50% (l'altro 50% naturalmente a mia moglie) il che mi ha fatto riandare in negativo (e questo me lo aspettavo).
A questo punto, come giustamente tu dici, visto che chiudo l'anno fiscale in pari e al massimo regolo eventuali "anomalie" (più CU, percentuale carico figli differente ecc) l'anno dopo con il 730 perchè con il mod. redditi PF mi viene chiesto il saldo Irpef 2017 che in teoria avrei già pagato?
 
Ti rendi conto, spero, che la dichiarazione che hai appena presentato è relativa all'anno fiscale 2017.
Se nelle buste paga del 2017 hai fruito di detrazioni per i figli al 100% e nel modello Redditi PF hai dichiarato di aver diritto al 50%, devi restituire le detrazioni fruite in eccesso.
E' appunto questo il saldo Irpef 2017 da pagare con codice tributo 4001.
 
Ti rendi conto, spero, che la dichiarazione che hai appena presentato è relativa all'anno fiscale 2017.
Se nelle buste paga del 2017 hai fruito di detrazioni per i figli al 100% e nel modello Redditi PF hai dichiarato di aver diritto al 50%, devi restituire le detrazioni fruite in eccesso.
E' appunto questo il saldo Irpef 2017 da pagare con codice tributo 4001.

Si lo so che la dichiarazione è relativa al 2017 (così come il 730 che avrei dovuto presentare) e mi ritrovo anche sul fatto che devo regolarizzare l'Irpef del 2017 versando ulteriori somme per la differente percentuale di carico dei figli, il problema è che nel F24 mi sono ritrovato 2 righi: 4001 e 4033. Adesso delle due l'una: se il codice 4001 è per il saldo (regolarizzazione) del 2017 cosa è il 4033?
Da una rilettura delle istruzioni del mod. PF 2018 per il rigo RN38 colonna 6 (riporto testualmente): "Se per l’anno precedente avete fruito dell’assistenza fiscale e avete versato gli acconti tramite il datore di lavoro dovete indicare nella presente colonna, gli importi trattenuti da quest’ultimo, pari alla somma dei punti 121 e 122 (321 e 322 per il coniuge) della Certificazione Unica 2018.", cosa che non ho fatto. Quindi in teoria dovrei fare un altro PF2018 per integrare il precedente con questa info mancante.
A questo punto faccio una riflessione: il codice 4001 è per regolarizzare/saldare l'Irpef (al netto delle correzioni di cui prima) del 2017 e contemporaneamente mi chiede l'acconto Irpef 2018 (codice 4033). Però essendo dipendente, l'Irpef 2018 la versa il mio datore, ergo la pagherei 2 volte.
 
Dici che viene generato un F24 con codice tributo 4033 (primo acconto irpef 2018); l'acconto è dovuto se al rigo 60 del prospetto di liquidazione del 730 risulta un importo superiore a un certo tetto ...

Che il 4033 fosse il primo acconto 2018 era stato ampiamente chiarito; quali siano i motivi per cui si paga l'acconto l'avevo detto...
Questo acconto (unitamente al secondo acconto dovuto entro il 30 novembre) si sommerà alle ritenute mensili che ti sta effettuando il datore di lavoro; l'anno prossimo, con il 730 recupererai eventualmente l'eccedenza di irpef.
 
Indietro