come farsi pagare gli straordinari??

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve

sto lavorando con un contratto a tempo determinato di 6 mesi fino al 24 Ottobre.

Il datore di lavoro , non onorando un accordo verbale, continua a non pagarmi gli straordinari, o meglio, me ne paga solo una parte.

In sintesi , il contratto e' di 40 ore settimanali ma ne faccio circa 55/60 anche notturne.
in busta me ne pagano solo una parte
Maggio fatte 55 pagate 24 ne mancano 28
Giugno fatte 55 pagate 29 ne mancano 23
Luglio fatte 55 pagate 27 ne mancano 25
Agosto ancora da contabilizzare ma le cifre sono simili

Ora cosa posso fare per richiederne il pagamento, l'ho gia' chiesto verbalmente, adesso sto aprendo una pec per richiederle in forma scritta .

Entro quando mi deve rispondere il datore di lavoro?

Vedete altre vie di uscita?

Grazie
 
Leggo che con questo lavoro la tua situazione non è migliorata rispetto a qualche tempo fa: dare dimissioni...

Ma il mondo alberghiero è davvero così "tirannico"?
 
Ho il sospetto che se continui cosi non ti rinnova il contratto. Se non lo fa fatti pagare fino all'ultimo centesimo. Hai le prove? Che ambiente malato.
 
Leggo che con questo lavoro la tua situazione non è migliorata rispetto a qualche tempo fa: dare dimissioni...

Ma il mondo alberghiero è davvero così "tirannico"?
sono in un ristorante...ed e' vero la situazione non e' migliorata anzi hanno continuato a tirare la corda, oggi addirittura 6 camerieri si sono messi in malattia...
il mondo della ristorazione e' molto peggio di quello che puoi immaginare
 
Ho il sospetto che se continui cosi non ti rinnova il contratto. Se non lo fa fatti pagare fino all'ultimo centesimo. Hai le prove? Che ambiente malato.

ambiente malatissimo..e sto lavorando in un ristorante tra i piu' prestigiosi a Roma
si certo che non mi rinnoveranno il contratto ma nemmeno io avrei accettato di rinnovarlo
le prove ci sono, molti colleghi sono esausti di questa situazione, vi chiedevo appunto un parere per recuperare gli straordinari passati e per non farne altri
 
Se hai le prove diglielo al datore di lavoro. Mandagli una lettera di messa in mora. Se fa orecchie di mercante vai dagli sindacati. Il loro avvocato si prende il 10%.
 
sono stato dal sindacato , e visto che il contratto finira' il 24 Ottobre, mi ha detto di continuare a lavorare per poi chiedergli tutto alla fine.

Adesso ho un dubbio atroce, come faccio a dimostrare che io lavoro delle ore in piu?

Non c'e' badge elettronico, c'e' solo un foglio cartaceo dove firmiamo la presenza
 
Beh chiedi al sindacato... secondo me devi preparare le "prove":
- foto al foglio cartaceo
- testimonianza di lavoratori o ex
- sms, mail, messaggi whatsapp
- posizioni di google smartphone (ci sono gli orari)
- registrazione di telefonate
 
Beh chiedi al sindacato... secondo me devi preparare le "prove":
- foto al foglio cartaceo
- testimonianza di lavoratori o ex
- sms, mail, messaggi whatsapp
- posizioni di google smartphone (ci sono gli orari)
- registrazione di telefonate


le foto al foglio gia' le faccio anche se non ci sono gli orari

mi interessa molto la cosa che dici di google smartphone, io ho un android come posso farlo? c'E' un applicazione?
 
non so se sia valida come prova.. google registra la tua posizione, tragitto, orari etc (se glielo hai permesso)
Connexion : comptes Google


grazie, ho dato i permessi a google per registrare la mia posizione, in passato non l'avevo mai fatto non mi piaceva tanto l'idea.

Ma credi che la cronologia dei miei spostamenti possa essere valida come prova nel caso si andasse in giudizio?
 
grazie, ho dato i permessi a google per registrare la mia posizione, in passato non l'avevo mai fatto non mi piaceva tanto l'idea.

Ma credi che la cronologia dei miei spostamenti possa essere valida come prova nel caso si andasse in giudizio?

in questi casi si patteggia prima, non si arriva quasi mai al giudizio, mi devi 10 ti do 4. io ho fatto così nel 1999.
detto questo le prove servono sempre come leva verso il datore
 
in questi casi si patteggia prima, non si arriva quasi mai al giudizio, mi devi 10 ti do 4. io ho fatto così nel 1999.
detto questo le prove servono sempre come leva verso il datore

Grazie Bushido, ma io non voglio patteggiare e non e' solo una questione di soldi, per come mi hanno trattato devono pagare tutto e anche di piu!
 
Devono pagare tutto? Non hai manco mezza prova non pagheranno niente.
Se ti posso dare un consiglio vai dal datore di lavoro e gli dici che ti mancano tot ore di lavoro. Registri la conversazione e cerchi di fargli ammettere che te ne ha pagate metà. Se alla conversazione partecipi solo tu e lui è legale. In assenza di prove è l unico modo per avere qualcosa indietro. Cerca di essere tranquillo e pacato.

Spero per te che prima o poi trovi qualcuno di onesto, anche perché se continui a cambiare lavoro ti fai un brutto curriculum. Io ad esempio non assumerei mai uno che cambia lavoro ogni 3 o 6 mesi, significa che è sempre stato bocciato da qualsiasi azienda precedente.
 
Devono pagare tutto? Non hai manco mezza prova non pagheranno niente.
Se ti posso dare un consiglio vai dal datore di lavoro e gli dici che ti mancano tot ore di lavoro. Registri la conversazione e cerchi di fargli ammettere che te ne ha pagate metà. Se alla conversazione partecipi solo tu e lui è legale. In assenza di prove è l unico modo per avere qualcosa indietro. Cerca di essere tranquillo e pacato.

Spero per te che prima o poi trovi qualcuno di onesto, anche perché se continui a cambiare lavoro ti fai un brutto curriculum. Io ad esempio non assumerei mai uno che cambia lavoro ogni 3 o 6 mesi, significa che è sempre stato bocciato da qualsiasi azienda precedente.

Grazie Havokiano , il foglio dove firmo giornalmente la presenza dove accanto metto le ore lavorato non basta come prova?
Il gps del telefono che mi localizza nel posto di lavoro per tot ore non basta?
Le ricevute fiscali che sto conservando con l'orario di emissione non bastano?
Le testimonianze di altri dipendenti nelle stesse condizioni non bastano?
Siamo , in questo momento, almeno in tre a richiedere gli straordinari.
Cosa altro di piu' devo produrre per riconoscere gli straordinari?

Dici che la registrazione fatta in questo modo possa avere una validita'?

Io lavoro come stagionale e' normale cambiare ogni 6 mesi...
 
Grazie Bushido, ma io non voglio patteggiare e non e' solo una questione di soldi, per come mi hanno trattato devono pagare tutto e anche di piu!

metti da parte la rabbia, se vai in vertenza non ne esci più e non è detto che tu vinca.
 
metti da parte la rabbia, se vai in vertenza non ne esci più e non è detto che tu vinca.


scusami ma forse c'e' qualcosa che forse io non vedo..ma come faccio a perdere nella situazione in cui sono e che ho descritto ad havokiano nel post precedente?
 
scusami ma forse c'e' qualcosa che forse io non vedo..ma come faccio a perdere nella situazione in cui sono e che ho descritto ad havokiano nel post precedente?

hai le prove di tutto, proprio tutto? non mi pare, è la tua parola contro la loro.
in una causa conta solo quello che puoi provare. senza contare i tempi di anni per avere la sentenza...che poi se sono bast.ardi non pagano nemmeno dopo la sentenza...
 
Grazie Havokiano , il foglio dove firmo giornalmente la presenza dove accanto metto le ore lavorato non basta come prova?
Il gps del telefono che mi localizza nel posto di lavoro per tot ore non basta?
no: dovresti dimostrare che il telefono è sempre stato con te
Le ricevute fiscali che sto conservando con l'orario di emissione non bastano?
ricevute di cosa?
Le testimonianze di altri dipendenti nelle stesse condizioni non bastano?
ma non è certo che testimonieranno quando servirà
 
hai le prove di tutto, proprio tutto? non mi pare, è la tua parola contro la loro.
in una causa conta solo quello che puoi provare. senza contare i tempi di anni per avere la sentenza...che poi se sono bast.ardi non pagano nemmeno dopo la sentenza...

ma hai letto la risposta che ti avevo dato?
dici che non basta?

Grazie Havokiano , il foglio dove firmo giornalmente la presenza dove accanto metto le ore lavorato non basta come prova?
Il gps del telefono che mi localizza nel posto di lavoro per tot ore non basta?
Le ricevute fiscali che sto conservando con l'orario di emissione non bastano?
Le testimonianze di altri dipendenti nelle stesse condizioni non bastano?
Siamo , in questo momento, almeno in tre a richiedere gli straordinari.
Cosa altro di piu' devo produrre per riconoscere gli straordinari?
 
Indietro