Salve, mi chiamo Irene e mi sono appena iscritta a questo forum.
Durante quest'ultimo anno ho svolto qualche attività formativa, per committenti diversi, tramite prestazione occasionale. Con il prossimo compenso supererò i 5000 euro lordi. So che dovrò calcolare e inserire nella ricevuta la percentuale per i contributi da versare all'Inps (sono già iscritta alla gestione separata).
Il mio dubbio è il seguente:
Il mio precedente committente mi ha chiesto due ricevute: una per il compenso della prestazione con ritenuta del 20% e una seconda per il rimborso spese, senza ritenuta d'acconto. Per poi effettuare un bonifico unico segnando come causale il numero delle due ricevute.
Non so se, nel momento in cui sommo tutti i precedenti compensi lordi, al fine di stabilire di quanto supero la franchigia dei 5000 euro, io debba considerare anche la somma relativa al rimborso spese.
Aggiungo che un altro committente non mi ha chiesto la ricevuta per il bonifico relativo al rimborso spese (mentre per quello relativo al pagamento dell'attività ovviamente sì). Per cui non mi è chiaro se le transazioni separate per rimborso spese (per chiarire, si tratta di rimborsi per spese di viaggio, per lo più calcolate per km effettuati) posso non considerarle sia ai fini del calcolo della franchigia che nella dichiarazione dei redditi che dovrò fare l'anno prossimo (le prestazioni come lavoratore occasionale sono le uniche attività lavorative per quest'anno).
Ho letto diverse cose in merito, ma non ho trovato la risposta per questo quesito specifico.
Durante quest'ultimo anno ho svolto qualche attività formativa, per committenti diversi, tramite prestazione occasionale. Con il prossimo compenso supererò i 5000 euro lordi. So che dovrò calcolare e inserire nella ricevuta la percentuale per i contributi da versare all'Inps (sono già iscritta alla gestione separata).
Il mio dubbio è il seguente:
Il mio precedente committente mi ha chiesto due ricevute: una per il compenso della prestazione con ritenuta del 20% e una seconda per il rimborso spese, senza ritenuta d'acconto. Per poi effettuare un bonifico unico segnando come causale il numero delle due ricevute.
Non so se, nel momento in cui sommo tutti i precedenti compensi lordi, al fine di stabilire di quanto supero la franchigia dei 5000 euro, io debba considerare anche la somma relativa al rimborso spese.
Aggiungo che un altro committente non mi ha chiesto la ricevuta per il bonifico relativo al rimborso spese (mentre per quello relativo al pagamento dell'attività ovviamente sì). Per cui non mi è chiaro se le transazioni separate per rimborso spese (per chiarire, si tratta di rimborsi per spese di viaggio, per lo più calcolate per km effettuati) posso non considerarle sia ai fini del calcolo della franchigia che nella dichiarazione dei redditi che dovrò fare l'anno prossimo (le prestazioni come lavoratore occasionale sono le uniche attività lavorative per quest'anno).
Ho letto diverse cose in merito, ma non ho trovato la risposta per questo quesito specifico.