Tassazione premio di risultato legato ad Utili aziendali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

KlausC

Hic sunt Leones
Registrato
2/10/09
Messaggi
7.230
Punti reazioni
547
Finalmente dal 2017 la mia azienda ha rispreso a marciare come si deve, e ciò mi ha connetito di ottenere un premio % legato all'utile aziendale pari a 10K€ circa.
Nel Cedolino di Giugno mi è srtato corrisposto il 50%; Mi sembrava di aver letto che fosse tassato al 10% mentre invece vedo che in netto ès ttao quasi dimezzato !!. :wall:
Cercando su internet scopro che la tax del 10% si applica solo fino a 2K lordi annui.
Qualcuno può confermare ?
Thx
 
Si, mi risulta portati a 3k quest'anno.
 
La Legge di Bilancio per il 2018 prevede che siano soggetti ad una imposta sostitutiva pari al 10 per cento, entro il limite di importo complessivo di 3.000 euro lordi, i premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Tale disposizione si applica ai lavoratori dipendenti che, nell’anno precedente a quello di percezione del bonus, abbiano avuto un reddito non superiore a euro 80.000.

Attenzione che le tipologie di premio devono rispondere ai requisiti dettati dalla Legge di Stabilità 2016, ovvero che siano legati ad obiettivi aziendali e non individuali, altrimenti la tassazione applicata ai premi erogati segue il regime ordinario e non quello agevolato del 10%.
 
La Legge di Bilancio per il 2018 prevede che siano soggetti ad una imposta sostitutiva pari al 10 per cento, entro il limite di importo complessivo di 3.000 euro lordi, i premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Tale disposizione si applica ai lavoratori dipendenti che, nell’anno precedente a quello di percezione del bonus, abbiano avuto un reddito non superiore a euro 80.000.

Attenzione che le tipologie di premio devono rispondere ai requisiti dettati dalla Legge di Stabilità 2016, ovvero che siano legati ad obiettivi aziendali e non individuali, altrimenti la tassazione applicata ai premi erogati segue il regime ordinario e non quello agevolato del 10%.

La lettera aziendale che mi hanno consegnato quando è stato stabilito il premio parla genericamente di "Premio su Utile a Lei riservato". Poichè trattati di un premio ad personam, ossia riservato solo ad alcuni (quadri e dirigenti), immagino sia a tassazione piena (anche vedendo le trattenute eseguite). Potrebbe l'azienda farlo rientrare nella categoria "Legato ad obiettivi aziendali", oppure no ?
 
La lettera aziendale che mi hanno consegnato quando è stato stabilito il premio parla genericamente di "Premio su Utile a Lei riservato". Poichè trattati di un premio ad personam, ossia riservato solo ad alcuni (quadri e dirigenti), immagino sia a tassazione piena (anche vedendo le trattenute eseguite). Potrebbe l'azienda farlo rientrare nella categoria "Legato ad obiettivi aziendali", oppure no ?

Ma se anche fosse il tuo premio supera i 3k lordi quindi non c'è alcuna detassazione.
 
Ok pensavo che fino a 3k si pagasse il 10 e solo sopra l"aliquota normale. Grazie 1000.
 
Riprendo l'argomento segnalando questo link interessante (di agosto 2018, quindi molto recente):

Premi produzione: Come funzionano | Societaria

Avrei una domanda (che ho provato a postare anche al fondo dell'articolo, ma senza purtroppo ottenere risposta): ma quando si parla della possibilità di destinare il premio alla previdenza complementare (“I versamenti alla previdenza complementare si possono dedurre dal reddito entro un massimo di 5.164,57 euro annui, in caso di versamento del premio di produzione, il limite diventa di 8.164,57.”) si deve comunque rientrare nel reddito non superiore a 80.000€ oppure é un’agevolazione che prescinde dal reddito?
 
Riprendo l'argomento segnalando questo link interessante (di agosto 2018, quindi molto recente):

Premi produzione: Come funzionano | Societaria

Avrei una domanda (che ho provato a postare anche al fondo dell'articolo, ma senza purtroppo ottenere risposta): ma quando si parla della possibilità di destinare il premio alla previdenza complementare (“I versamenti alla previdenza complementare si possono dedurre dal reddito entro un massimo di 5.164,57 euro annui, in caso di versamento del premio di produzione, il limite diventa di 8.164,57.”) si deve comunque rientrare nel reddito non superiore a 80.000€ oppure é un’agevolazione che prescinde dal reddito?

Ti rispondo qui: Iniziative di welfare aziendale
 
Buongiorno a tutti

Da anni lavoro per un’azienda che a chiusura del bilancio eroga ai dipendenti un premio di risultato ai propri dipendenti.
Fino all’anno scorso tale premio ci è stato tassato in busta paga con l’aliquota prevista degli scaglioni IRPEF (quindi non a tassazione agevolata).
Quest’anno, su iniziativa dell’azienda e con un confronto che hanno avuto con la parte sindacale (non abbiamo rappresentanti sindacali in azienda) ci hanno prospettato la possibilità che ci venga applicata una tassazione agevolata al 10%.
Nei prossimi giorni è stato fissata un’assemblea sindacale in cui verrà illustrato l’ACCORDO AZIENDALE DI SECONDO LIVELLO.

Dato che per noi dipendenti si tratta di una novità, vorrei chiedervi cosa potremmo attenderci da questo accordo e quali punti secondo voi andrebbero ben chiariti in corso dell’assemblea che avremo.

Ho cercato in generale cosa prevede questo regime di minor tassazione ma vorrei ben capire i pro e i contro di un accordo di questo tipo.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi a capire.
 
Indietro