Validità della disdetta del contratto di locazione.

sheikyerbouty

Stato Magnaccia
Registrato
2/1/05
Messaggi
1.981
Punti reazioni
176
Nel lontano 2003 mia madre inviò una disdetta del contratto di locazione all'inquilino senza però prendere iniziative legali per mandarlo via. A distanza di 15 anni essendo essa deceduta,può un
suo erede, diventato proprietario esclusivo, adoperare questa disdetta per mandare via l'inquilino
oppure essa deve essere considerata non più valida e mandarne un altra?
Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.
 
Se l'inquilino non se ne è mai voluto andare e soprattutto non sta manco pagando, suggerisco di andare da un avvocato.
 
Se l'inquilino non se ne è mai voluto andare e soprattutto non sta manco pagando, suggerisco di andare da un avvocato.

L'inquilino sta pagando. Volevo sapere se quella disdetta fatta nel 2003 è idonea ad intraprendere una causa di rilascio per fine contratto, non per morosità.
 
scusa, a che titolo ricevete i soldi dal conduttore? se vi paga a mezzo bonifico, cosa riporta la causale?
 
scusa, a che titolo ricevete i soldi dal conduttore? se vi paga a mezzo bonifico, cosa riporta la causale?

Voglio solo sapere se devo fare un altra disdetta(e quindi aspettare la scadenza dei 4 anni) oppure posso procedere legalmente presentando al giudice la disdetta che a suo tempo fece mia madre.
 
t'ho fatto quella domanda non certo per farmi i fatti tuoi (di cui non me ne pò fregà de meno), ma per capire se prendi quei soldi come "regolare affitto"; in questo caso, io andrei a ricercare la data d'inizio della locazione e da quella calcolerei i quadrienni passati (se il contratto si configurasse come un generico "4 + 4")e regolarti almeno 6 mesi prima della scadenza del quadriennio in corso nell'inviare comunicazione (a mezzo a/r) di finita locazione - meglio se la invii anche prima dei sei mesi canonici.
se, viceversa, li percepisci come "indennizzo di finita locazione" (o tipologia analoga) prova a contattare un legale per attivare la procedura di rilascio dell'imobile.
 
Non credo che li percepisca come "indennizzo di finita locazione" ma si è sempre intascato l'affitto regolarmente a quanto ho capito.
Non credo proprio che possa più valere la disdetta del lontanissimo 2003, anche i debiti risulterebbero inesigibili se non contestati per tutto questo tempo.
Se esiste un contratto ed è stato aggiornato ad ogni scadenza puoi mandare disdetta 6 mesi prima della regolare scadenza.
Se non esiste un contratto aggiornato (come temo) mi sa che saranno per te tempi molto duri e ti conviene anche non far indispettire il tuo inquilino e proporgli un regolare contratto perchè rischi di perderci solo tu se sei in questa situazione.
 
Indietro