Il cambio di residenza è obbligatorio?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anonymous125

Nuovo Utente
Registrato
8/10/11
Messaggi
1.026
Punti reazioni
11
Sto andando a vivere da solo (sempre nella stessa città dove ho sempre abitato) e sto cercando di capire se devo cambiare la residenza per forza, e anche quali sono i pro/contro.

Al momento ho un contratto di affitto annuale, non ho necessità di cambiarla per quanto riguarda la questione lavorativa, o per ricevere la posta etcetc

Quindi come detto, è obbligatorio il cambio di residenza in questa situazione?
Pro/contro del cambio? tipo bollette di casa + basse? c'è da cambiare i documenti? (leggevo patente e carta di circolazione :mad:)
Consigli?
grazie
 
Tecnicamente all'interno dello stesso Comune è cambio di domicilio. Il cambio di residenza è solo tra Comuni differenti.

E si saresti obbligato a farlo.

Pro e Contro

Se hai la residenza le utenze costano generalmente di meno tranne la Tari che è ovviamente meno onerosa per i non residenti.
 
Tecnicamente all'interno dello stesso Comune è cambio di domicilio. Il cambio di residenza è solo tra Comuni differenti.

E si saresti obbligato a farlo.

Pro e Contro

Se hai la residenza le utenze costano generalmente di meno tranne la Tari che è ovviamente meno onerosa per i non residenti.

ok cpt, anche se credo che il risparmio della luce sia superiore al risparmio della tari (essendo una sola persone credo che dovrei pagare 75 euro circa nel mio comune)

Per quanto riguarda altri contro?
50€ per modificare la residenza nella carta di circolazione (nella patente non c'è scritto dove si abita, quindi rimane normale no? :mmmm:)
 
ok cpt, anche se credo che il risparmio della luce sia superiore al risparmio della tari (essendo una sola persone credo che dovrei pagare 75 euro circa nel mio comune)

Per quanto riguarda altri contro?
50€ per modificare la residenza nella carta di circolazione (nella patente non c'è scritto dove si abita, quindi rimane normale no? :mmmm:)

Perché 50 euro per la carta di circolazione? Io non ho pagato nulla mi è arrivata la pecetta a casa, anche per la patente (quella vecchia)
 
Perché 50 euro per la carta di circolazione? Io non ho pagato nulla mi è arrivata la pecetta a casa, anche per la patente (quella vecchia)

ah boh ok, avevo letto velocemente su internet che il cambio costava 50€
Dove si fa eventualmente?

La patente io ho quella nuova, e non c'è scritto nessun indirizzo, quindi non dovrei fare nulla no?
 
ah boh ok, avevo letto velocemente su internet che il cambio costava 50€
Dove si fa eventualmente?

La patente io ho quella nuova, e non c'è scritto nessun indirizzo, quindi non dovrei fare nulla no?

Penserà a tutto l'uffico anagrafe del tuo comune.
 
Penserà a tutto l'uffico anagrafe del tuo comune.

ok, già che ci siamo, il contratto di affitto parte il 1° luglio (ma ho già le chiavi e volendo posso già andare a starci) il subentro della luce lo faccio prima o dopo aver cambiato la residenza? :mmmm:
 
ok, già che ci siamo, il contratto di affitto parte il 1° luglio (ma ho già le chiavi e volendo posso già andare a starci) il subentro della luce lo faccio prima o dopo aver cambiato la residenza? :mmmm:

Fallo contestualmente ovviamente devi comunicare la lettura il giorno che subentri, se non l'ha già fatto il proprietario o il precedente inquilino.
 
Fallo contestualmente ovviamente devi comunicare la lettura il giorno che subentri, se non l'ha già fatto il proprietario o il precedente inquilino.

la lettura di cosa?(cioè nel contatore cosa devo vedere di preciso?)
Ho il codice cliente, e stanno cercando il POD in qualche vecchia bolletta.
Sono un pò in alto mare onestamente su come muovermi, che numero chiamare etcetc

Penso che sceglierò enel giusto per stare "più sicuri", anche se non so nemmeno se ci sono varie offerte in base all'orario etcetc
:mmmm:
 
Se hai i contatori "quelli bianchi e "sinuosi"", ti basta pigiare ripetutamente il tasto bianco, lo trovi alla dx del display, e in sequenza trovi anche le letture aggiornate a quel momento.
 
Se hai i contatori "quelli bianchi e "sinuosi"", ti basta pigiare ripetutamente il tasto bianco, lo trovi alla dx del display, e in sequenza trovi anche le letture aggiornate a quel momento.

ok domani o lunedi vedo (le letture vanno fatte dopo che mi fanno il subentro? :mmmm:)
Ma scegliendo l'enel devo/posso scegliere tra diverse tariffe o no? (tipo in base all'orario etcetc)
 
Perché 50 euro per la carta di circolazione? Io non ho pagato nulla mi è arrivata la pecetta a casa, anche per la patente (quella vecchia)


Penserà a tutto l'uffico anagrafe del tuo comune.


Lunedi dovrei andare a chiedere il cambio di residenza, siete sicuri che all'ufficio anagrafi mi faranno direttamente il cambio anche sulla carta di circolazione e che sia gratuito? :mmmm:

Qua leggo Cambio di residenza, patente e libretto - Lifestyle | Agenzia di Stampa Italpress

"Quanto costa fare il cambio di residenza su patente e libretto?
Per la patente non sono previsti costi perché la nuova trascrizione avverrà al momento del rinnovo. Per l’aggiornamento della carta di circolazione sono previsti dei costi per legge quali:

13,50 euro di Emolumenti ACI
32 euro di Imposta di bollo per la registrazione al PRA se si utilizza il Certificato di proprietà nella nota di presentazione
48 euro di Imposta di bollo per la registrazione al PRA se si utilizza il Foglio Complementare"
 
Fallo contestualmente ovviamente devi comunicare la lettura il giorno che subentri, se non l'ha già fatto il proprietario o il precedente inquilino.

Se hai i contatori "quelli bianchi e "sinuosi"", ti basta pigiare ripetutamente il tasto bianco, lo trovi alla dx del display, e in sequenza trovi anche le letture aggiornate a quel momento.

Oggi ho fatto il subentro con Enel energia (:mmmm:) e ora aspetto che attivino il contatore.
Le letture le avevo fatte, pigiando appunto ripetutamente il tasto bianco, c'è tipo A1= e dei numeri (diversi da 0) e poi la stessa cosa per A2 e A3 (non ho idea di che siano, fasce orarie? :mmmm:)
Cmq non mi hanno chiesto niente delle letture al momento del contratto fatto nell'ufficio enel energia, devo segnarmeli quei numeri? :mmmm:
Essendo un subentro (e non una voltura) ci sono rischi di conguagli etcetc? :confused:
 
Lunedi dovrei andare a chiedere il cambio di residenza, siete sicuri che all'ufficio anagrafi mi faranno direttamente il cambio anche sulla carta di circolazione e che sia gratuito? :mmmm:

Qua leggo Cambio di residenza, patente e libretto - Lifestyle | Agenzia di Stampa Italpress

"Quanto costa fare il cambio di residenza su patente e libretto?
Per la patente non sono previsti costi perché la nuova trascrizione avverrà al momento del rinnovo. Per l’aggiornamento della carta di circolazione sono previsti dei costi per legge quali:

13,50 euro di Emolumenti ACI
32 euro di Imposta di bollo per la registrazione al PRA se si utilizza il Certificato di proprietà nella nota di presentazione
48 euro di Imposta di bollo per la registrazione al PRA se si utilizza il Foglio Complementare"
Be ma almeno dal 2016 che ne il CdP che il complementare (entrambi cartacei), non vengono più emessi, ma viene consegnato il Q-code con cui accedere al sito e visionare il documento dematerializzato, quindi perché pagare i 32 o i 48?
 
Be ma almeno dal 2016 che ne il CdP che il complementare (entrambi cartacei), non vengono più emessi, ma viene consegnato il Q-code con cui accedere al sito e visionare il documento dematerializzato, quindi perché pagare i 32 o i 48?

Ah boh sto chiedendo, non so bene nemmeno di cosa stiamo parlando :mmmm: :D
Cmq lunedi vado e mi informo.
 
Oggi ho fatto il subentro con Enel energia (:mmmm:) e ora aspetto che attivino il contatore.
Per l'energia elettrica ed il gas ci sono il mercato tutelato ed il mercato libero.
Con il mercato tutelato prendi l'offerta bioraria con i prezzi definiti dall'autorità.
Se invece vuoi qualche offerta in base alle tue abitudini, devi andare nel mercato libero.
Un po' come quando prima c'era solo la SIP ed il prezzo era quello. Poi il mercato si è liberalizzato ed ora puoi scegliere il gestore che preferisci e l'offerta che preferisci.

Enel energia è nel mercato libero, quindi puoi scegliere l'offerta. Evidentemente hanno capito che non era il tuo campo e ti hanno messo un'offerta "standard". Quando hai tempo, vai sul sito di Enel energia o di altro fornitore (eni, sorgenia, illumia, edison... ...) e vedi se c'è qualche offerta che ti piace.

Le letture le avevo fatte, pigiando appunto ripetutamente il tasto bianco, c'è tipo A1= e dei numeri (diversi da 0) e poi la stessa cosa per A2 e A3 (non ho idea di che siano, fasce orarie? :mmmm:)
Cmq non mi hanno chiesto niente delle letture al momento del contratto fatto nell'ufficio enel energia, devo segnarmeli quei numeri?
A1, A2 e A3 sono le fasce orarie. Rispettivamente sono giorno, sera, week end e festivi.
Non ti hanno chiesto le letture perchè il contatore è elettronico, quindi rileva e comunica da solo le letture.
Anche in caso di voltura non sarebbe servito comunicare le letture. Sarebbe stato necessario in caso di voltura per la fornitura di gas con i contatori vecchi, visto che non viene nessuno a prendere la lettura nella data di voltura.

Essendo un subentro (e non una voltura) ci sono rischi di conguagli etcetc?
Nessun rischio. Il tuo contratto parte da quelle letture.
Se il precedente inquilino ha pagato di meno per qualche motivo, sarà lui a ricevere un conguaglio.

Se non hai ancora la residenza, puoi attivare il contatore come domestico non residente. Quando avrai la residenza, chiederai la modifica in domestico residente.
 
…..Se non hai ancora la residenza, puoi attivare il contatore come domestico non residente. Quando avrai la residenza, chiederai la modifica in domestico residente.
Ho un dubbio : il giorno che faccio domanda di "nuova residenza" presso gli uffici del Comune, s'intende quella come data di residenza, oppure sarà quella dell'avvenuta visita dei vigili atti a certificare la cosa?

(lo chiedo qui, così magari la risposta può tornare utile anche ad altri).
 

Ok ty, più o meno mi era già chiaro da qualche giorno come funziona la cosa mercato tutelato/libero, mi lamentavo più che altro del fatto che sia un pò complicato capire quale sia davvero l'offerta + conveniente...

C'è anche da dire che non so bene quanto sono i miei consumi, quindi alla fine ho optato per enel energia perché c'era l'ufficio qua vicino, magari dopo le prime 1-2 bollette vedo se è il caso di cambiare (credo di aver letto che non si paghi per cambiare gestore :mmmm:)

Per la residenza vado a informarmi domani, oltre al dubbio di pred aggiungo, ma se mi iniziano la procedura di residenza domani, poi l'enel da subito mi fa pagare come un residente o solo da quando ufficialmente ho la residenza?
 
Giusta considerazione. Aspetta un paio di bollette, vedi quanto consumi e poi vedi se trovi un'offerta migliore.
Il cambio gestore è gratuito.
Non so quanto ci mette il comune a fare il cambio di residenza e se la residenza ti verrà riconosciuta da quando fai domanda. Però alla fine il comune di rilascerà un certificato dove c'è scritto che sei residente in quella via dal giorno xx/xx/xxxx. Dovrai comunicare questa data ad enel energia, che quindi ti fatturerà come residente da quella data.
 
Indietro