B&b e assegno di disoccupazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cha_Cha

Nuovo Utente
Registrato
19/11/17
Messaggi
113
Punti reazioni
4
Buongiorno
Ho un amico che a fine anno sarà licenziato, perché chiude l'azienda in cui lavora ,ora mi chiedeva se potevano esserci dei problemi a gestire paio di camere in affitto come b&b,senza partita, IVA e l'assegno di disoccupazione che dovrebbe andare a percepire.
 
Prenderà la disoccupazione (grazie ai contributi di chi lavora) perchè si presuppone non abbia altri redditi e che non lavori. Quindi, se fosse onesto e dichiarasse quanto percepito come gestore del B&b, l'assegno andrebbe in fumo. Se poi lo fa all'italiana (black), non ha problemi, a meno che non lo becchino. Se vuole prendere la seconda strada, azzardo una previsione: è uno di quelli che ce l'ha con i privilegi dei politici:clap:
 
Prenderà la disoccupazione (grazie ai contributi di chi lavora) perchè si presuppone non abbia altri redditi e che non lavori. Quindi, se fosse onesto e dichiarasse quanto percepito come gestore del B&b, l'assegno andrebbe in fumo. Se poi lo fa all'italiana (black), non ha problemi, a meno che non lo becchino. Se vuole prendere la seconda strada, azzardo una previsione: è uno di quelli che ce l'ha con i privilegi dei politici:clap:
Non è propio come tu pensi, la sua disoccupazione se la è pagata lui con 31 anni di versamenti visto che lavora da quando aveva 17 anni,il b&b non potrà essere di certo la sua unica occupazione quindi cercava di capire come organizzarsi per agire nelle regole.
P.S.
No è certo uno di quelli che si lamenta dei privilegi degli altri...non mi piace frequentare quella gente.
 
Provo a rispondere alla mia domanda ,con quello che ho capito dal materiale che ho trovato in rete sembrerebbe che con redditi fino a €8000 sì continua a percepire l'assegno di disoccupazione in percentuale.


Tratto da quiFinanza:

Lavoro autonomo
Un’attività autonoma può essere svolta da chi percepisce la NASpI se il reddito non supera i 4.800 euro, che diventano 8mila nel caso del lavoro parasubordinato.

Bisogna informare l’INPS dell’inizio della nuova attività entro un mese. Obbligatoria autodichiarazione sul reddito ricavato dall’attività lavorativa entro il 31 marzo dell’anno successivo alla percezione della prestazione. La NASPI sarà ridotta dell’80% del reddito previsto.

Se il lavoratore in disoccupazione svolge diverse attività, l’INPS dovrà verificare il reddito complessivo, riducendo poi di conseguenza il trattamento.
 
Non è propio come tu pensi, la sua disoccupazione se la è pagata lui con 31 anni di versamenti visto che lavora da quando aveva 17 anni

Non c'entra una mazza. Per percepire l'assegno di disoccupazione devi essere disoccupato, cioè sotto una certa soglia di reddito
 
Indietro