residenza in banca ed eredità

Lana90

Nuovo Utente
Registrato
1/9/16
Messaggi
91
Punti reazioni
0
Buonasera,
Ho un conto corrente online a zero spese per i giovani c/o la Banca Intesa San Paolo. Pur avendo cambiato residenza da un sacco di mesi non ho mai aggiornato l'indirizzo in banca perché essendo un conto online, la maggior parte dele lettere dalla banca mi arrivano sul mio conto online a cui accedo tramite o-Key, e anche perchè quei rari documenti di sintesi che mi arrivano cartacei, arrivano tuttora a casa di mio padre, che provvede a consegnarli.
Circa un mese fa è morta mia mamma, e avendo il conto in comune con mio padre, c/o la mia stessa filiale, mio padre si è visto congelato il conto a metà. Ora ha dovuto aprirne uno nuovo, e pare che di qui a qualche mese io e mio fratello dovremmo andare in filiale a decidere cosa fare del 50% dei soldi di mia mamma. AbbiAmo entrambi l'intenzione di rinunciare e lasciarli al papà. Quel che io ora mi domando è: avrò dei problemi nel caso in cui l'impiegato vedesse che pure io ho il conto lì, ma non ho mai aggiornato la residenza in filiale (Ho cambiato solo la residenza ANAGRAFICA)? Voglio dire.. Questo precludera la mia intenzione di rinunciare ai soldi di mia mamma, o alla banca non interessa minimamente Dove abito, in quanto sarei li in veste di EREDE (devo solo firmare immagino)ma non di cliente:confused:
Poi vorrei domandare un'altra cosa. Se volessi aggiornare la mia residenza in banca, come posso fare, considerato che vivo a 45 km dalla filiale attualmente? Devo andare per forZa personalmente?:confused: Occorre un certificato di residenza con marca da bollo o basta il certificato rilasciato dal comune che attestava la presa in carico del mio cambio di residenza con visita del vigile? (Non ha marca da bollo. Solo il timbro dell'anagrafe) Ricordo che in comune mi dissero ai tempi che questo documento timbrato aveva validità come il certificato di residenza, che al contrario si paga, e che mi sarebbe servito proprio pera aggiornare i dati in banca, per le volture ecc.. È sufficiente quello? Ma poi come si fa ad aggiornare indirizzo in banca, a distanza? Via lettera? :confused: O potrei occuparmi anche della questione dell'indirizzo della banca, direttamente quando andrò questo autunno a firmare per l'eredità di mia mamma?
 
Ultima modifica:
Anche se aggiorni l'anagrafica del tuo conto... male non fa... secondo me ti stai facendo problemi inutili... fate la Dichiarazione di Successione e via...!!!
 
Ecco, della successione devi occuparti.
La rinuncia all'eredità non si fa in banca, ma in Tribunale (o da un notaio) e deve essere generale, quindi su tutti i beni di tua madre, non solo sul conto corrente.
Ma se tua madre non possedeva beni immobili (neanche la metà della casa dice abitava) e meno di 100.000 euro come conti, titoli e simili, potete rendere una autocertificazione di tale circostanza e quindi evitare la successione.
A quel punto tanto vale che, anziché fare la rinuncia (che ha dei costi), semplicemente date i soldi a vostro padre e via.
 
Ecco, della successione devi occuparti.
La rinuncia all'eredità non si fa in banca, ma in Tribunale (o da un notaio) e deve essere generale, quindi su tutti i beni di tua madre, non solo sul conto corrente.
Ma se tua madre non possedeva beni immobili (neanche la metà della casa dice abitava) e meno di 100.000 euro come conti, titoli e simili, potete rendere una autocertificazione di tale circostanza e quindi evitare la successione.
A quel punto tanto vale che, anziché fare la rinuncia (che ha dei costi), semplicemente date i soldi a vostro padre e via.

Ah caspita. Queste cose mio papà, o non le sa ancora, o non me le ha dette
Cioe, so che la questione è differente per le case di proprietà. E in questo caso Sì, dovremo andare tutti da un notaio (una casa è intestata sia a papà che a mamma, l'altra solo a mio papà, ma avendo la comunione dei beni, è come se fosse comunque metà di mia mamma). Ma del conto dei miei (credo siano meno di 100 mila euro), mio papà oltre che dirmi che prossimamente la banca chiamerà me è mio fratello per il soldi sul conto di mia mamma, altro non mi ha detto. Forse succederà quel che dici tu. Che noi tireremo su i soldi di mamma e li daremo a ns papà dopo per semplificare. Purtroppo occupandosi mio papà di questa cosa, mi baso su quel che mi dice, ossia su quel che gli ha detto a lui la banca. Chiedo scusa se ho sparato qualche boiata. :D Prendo solo per buono cip che dicè mio padre che, a quanto ne so, sta già provvedendo per la successione.
 
Ultima modifica:
Anche se aggiorni l'anagrafica del tuo conto... male non fa... secondo me ti stai facendo problemi inutili... fate la Dichiarazione di Successione e via...!!!
Ma volendo si può cambiare l'indirizzo di residenza della banca, senza andare li di persona?
 
Ah caspita. Queste cose mio papà, o non le sa ancora, o non me le ha dette
Cioe, so che la questione è differente per le case di proprietà. E in questo caso Sì, dovremo andare tutti da un notaio (una casa è intestata sia a papà che a mamma, l'altra solo a mio papà, ma avendo la comunione dei beni, è come se fosse comunque metà di mia mamma). Ma del conto dei miei (credo siano meno di 100 mila euro), mio papà oltre che dirmi che prossimamente la banca chiamerà me è mio fratello per il soldi sul conto di mia mamma, altro non mi ha detto. Forse succederà quel che dici tu. Che noi tireremo su i soldi di mamma e li daremo a ns papà dopo per semplificare. Purtroppo occupandosi mio papà di questa cosa, mi baso su quel che mi dice, ossia su quel che gli ha detto a lui la banca. Chiedo scusa se ho sparato qualche boiata. :D Prendo solo per buono cip che dicè mio padre che, a quanto ne so, sta già provvedendo per la successione.

nella successione vengono considerati i beni intestati al defunto
se la seconda casa è intestata solo al papà non viene inserita in successione
per rinunciare ai soldi dovete fare rinucia eredità da un notaio e si rinuncia a tutto non solo ai soldi
la rinuncia costa 800-1000 euro
 
Ma volendo si può cambiare l'indirizzo di residenza della banca, senza andare li di persona?

Dipende dalle procedure interne della banca, se hai l'homebanking potrebbe esserci una pagina apposita che te lo permette, in altri casi devi inviare una comunicazione oppure recarti allo sportello, chiama la banca e chiedi quali sono le opzioni.

Per la successione evita di complicarti la vita e segui l'ordinaria successione legittima, poi vi regolerete con vostro padre successivamente viste le cifre relativamente contenute in gioco.
 
Ma volendo si può cambiare l'indirizzo di residenza della banca, senza andare li di persona?

Sì, con raccomandata (o PEC se ce l'hai) allegando copia semplice (non servono bolli o altri documenti) del documento di identità (entrambe le facce).
 
Dipende dalle procedure interne della banca, se hai l'homebanking potrebbe esserci una pagina apposita che te lo permette, in altri casi devi inviare una comunicazione oppure recarti allo sportello, chiama la banca e chiedi quali sono le opzioni.

Per la successione evita di complicarti la vita e segui l'ordinaria successione legittima, poi vi regolerete con vostro padre successivamente viste le cifre relativamente contenute in gioco.

Credo anch'io che nel vostro caso non valga la pena, come vi ha suggerito rrupoli, fare una rinuncia alla successione. Aprite un conto cointestato fra fratelli e - fra un mese o due - girate tutto a vostro padre. Tecnicamente sarebbe una donazione (782cc e segg.) ma se non ci sono problemi in famiglia (sulla successione) è rarissimo ricevere contestazioni dall'AdE.
 
Indietro