Ma si può circolare con l'assicuraziones scaduta se è da poco tempo?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

CryptoMAV

grillopopulista
Sospeso dallo Staff
Registrato
1/3/15
Messaggi
16.020
Punti reazioni
429
Se non ho capito male dopo la scadenza dell'assicurazione moto si può circolare per 15 giorni addizionali è corretto?
 
SI.
(Se poi rinnovi con la stessa assicurazione, entro il 15° giorno, il contratto riparte dalla data di scadenza e non dal giorno in cui hai effettivamente fatto il rinnovo).
 
SI.
(Se poi rinnovi con la stessa assicurazione, entro il 15° giorno, il contratto riparte dalla data di scadenza e non dal giorno in cui hai effettivamente fatto il rinnovo).
grazie
 
Io saldo sempre prima della scadenza perchè non mi piace essere scoperto in nulla...!!! ;)
 
Io saldo sempre prima della scadenza perchè non mi piace essere scoperto in nulla...!!! ;)

io invece ogni anno cambio assicurazione, un po' perchè le offerte di rinnovo sono poco appetibili, un po' perchè 15 giorni di copertura aggiuntiva gratuita equivalgono ad uno sconto del 4,50% :o
 
Non vi auguro nulla in quei 15 giorni...!!! :)
 
Anche io saldo sempre prima della scadenza, fatto sta che in quei 15 giorni oltre la data di scadenza si è coperti a tutti gli effetti!
 
E’ una normativa italiana oppure europea ? vale anche per le polizze estere?
 
E’ una normativa italiana oppure europea ? vale anche per le polizze estere?

Si


ARTICOLO 1901
Mancato pagamento del premio
Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto.

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza
 
io invece ogni anno cambio assicurazione, un po' perchè le offerte di rinnovo sono poco appetibili, un po' perchè 15 giorni di copertura aggiuntiva gratuita equivalgono ad uno sconto del 4,50% :o

ah quindi se si cambia assicurazione si può fare questo "trucchetto"?
 
ah quindi se si cambia assicurazione si può fare questo "trucchetto"?

Assolutamente sì. Se non sbaglio però la proroga vale solo per la RCA, quindi non si estende a garanzie aggiuntive (assistenza stradale, furto/incendio, infortuni conducente, ecc), a meno che non lo preveda espressamente il singolo contratto.
 
Visto che mi ci sono trovato anche io per pochi giorni (non per giocare sul 4% di sconto ma per indecisione...alla fine ho ceduto all'online) occhio che l'estensione della copertura mi risulta confermata solo per l'RCA.

Furto/Incendio, Cristalli e altre accessori non valgono.
 
Ci sono sentenze su contenziosi tra assicurato e vecchia compagnia ... dove il primo aveva già fatto un preventivo con una nuova società.

Concordo con chi ha scritto "sperate che non succeda nulla in quei 15gg" :cool:
 
Ci sono sentenze su contenziosi tra assicurato e vecchia compagnia ... dove il primo aveva già fatto un preventivo con una nuova società.

Concordo con chi ha scritto "sperate che non succeda nulla in quei 15gg" :cool:

Un preventivo no, una polizza resocontata* fa invece decadere il termine di comporto.

* emessa,pagata,registrata perchè figura in sic ANIA
 
Confermo Mander, quest'anno per vari motivi l'ho fatto su due veicoli, verso il 13° giorno il pomeriggio, con decorrenza nello stesso giorno dalle 24:00, ho registrato, pagato e stampato la polizza avendo l'accortezza di non muovere più il mezzo fino alle 00:00. Controllato sui portali vari la copertura è passata da tizio a caio alla mezzanotte.
 
Indietro