Avviso per omesso versamento.. ma la colpa è loro!

rapid25

Nuovo Utente
Registrato
7/1/12
Messaggi
249
Punti reazioni
5
Buonasera, oggi ho ricevuto per posta raccomandata un avviso per omesso versamento da parte del mio comune. L'imposta non pagata è del 2013 (tares, ex imposta sui rifiuti), quindi giusto in tempo per i termini di prescrizione che dovrebbero essere di 5 anni.
Il problema è che proprio a fine maggio 2013 sono entrato in possesso della abitazione in questione e dopo pochi giorni mi sono recato in comune per la voltura tares (infatti come inizio del periodo di fatturazione hanno indicato 28/05/2013).
L'addetto comunale mi aveva comunicato che mi sarebbe arrivato un avviso di pagamento nei mesi successivi. Ovviamente questo avviso non è mai arrivato, mentre quello per gli anni successivi è sempre arrivato (e pagato) regolarmente.
Ora non si discute che io debba pagare l'imposta dovuta, però mi scoccia molto dover pagare quasi 100€ in più per un ritardo che non è imputabile a me.

ci sono delle mosse per pagare solo l'ammontare dell'imposta visto l'accaduto e visto che la tares non è un tributo che si paga in completa autonomia?
 
Un mio parente in una città del sud, ha avuto un problema simile al tuo.
Purtroppo ha dovuto pagare anche la penale, perché quel comune invia a mezzo messo comunale (o dela società che gestisce il serivzio) la cartella esattoriale, esauriti i due o tre tentativi, viene affisso l'avviso nell'albo della casa comunale e, a quel punto è responsabilità del cittadino adoperarsi per ritirarla.

Resta comunque il fatto che non tutti i comuni seguono questa procedura.
 
Di norma il mio comune invia le lettere per il pagamento dei rifiuti con posta ordinaria, quindi potrebbe anche essere successo che le poste non mi abbiano recapitato la lettera. Ma sicuramente l’invio non avviene tramite messo comunale.
Questo è il primo invio tramite posta tracciabile
 
non ricevendo la bolletta avresti dovuto attivarti e chiederla in comune o alla ditta incaricata ... in teoria :o
 
Indietro