Fondo Cometa: switch comparto

EnRyD

Nuovo Utente
Registrato
13/4/18
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Buongiorno,

leggendo quanto riportato dal sito del fondo Cometa, (primo allegato) avendo aderito volontariamente al fondo, sarei dovuto rientrare nel comparto Reddito e non Monetario, come si può notare dal primo versamento avvenuto nel III trimestre del 2017 (secondo allegato). Ho chiesto chiarimenti a riguardo, ma devo dire con sommo dispiacere che il servizio clienti del fondo è inesistente (stamattina sono riuscito a ricevere dalla pagina Facebook una speranza di risposta in giornata).

Avendo notato che il comparto in cui i miei contributi erano destinati fosse il meno opportuno, in base al mio profilo, ho deciso di switchare immediatamente al comparto Crescita (i due semestri successivi).

Leggendo sempre quanto riportato nel primo allegato, mi sarei aspettato che le quote del comparo Monetario fossero vendute per acquistare quote del comparto Crescita, invece, mi sembra che così non sia avvenuto (terzo allegato).

Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?

Grazie e saluti.
 

Allegati

  • Switch comparto 1.png
    Switch comparto 1.png
    94 KB · Visite: 40
  • Switch comparto 2.jpg
    Switch comparto 2.jpg
    83,3 KB · Visite: 32
  • Switch comparto 3.jpg
    Switch comparto 3.jpg
    83,4 KB · Visite: 66
Io ho altro fondo ma al momento di switchare potevo scegliere se investire nel nuovo comparto solo i nuovi versamenti o tutto.
 
Io ho altro fondo ma al momento di switchare potevo scegliere se investire nel nuovo comparto solo i nuovi versamenti o tutto.

Grazie per l'interessamento.

Ho scoperto con stupore che il canale attraverso il quale è più facile ottenere risposta è la chat di Facebook.

Mi hanno detto che le quote non sono reinvestite immediatamente, ma nel mio caso ciò avverrebbe in questo trimestre.
 
Grazie per l'interessamento.

Ho scoperto con stupore che il canale attraverso il quale è più facile ottenere risposta è la chat di Facebook.

Mi hanno detto che le quote non sono reinvestite immediatamente, ma nel mio caso ciò avverrebbe in questo trimestre.

Accenture Managed (precedente service amministrativo di Cometa) ha fatto due errori: il primo quello di attribuirti le quote del primo versamento al Monetario Plus anziché al Reddito (30-10-2017) e il secondo quello di aver eseguito lo switch solo parzialmente (01-01-2018) . Probabilmente avrebbe dovuto completarlo Previnet (attuale service amministrativo di Cometa dal 01-01-2018) ma i mesi di gennaio e febbraio sono stati mesi di trasferimento dati e del completamento del tuo switch ne sono dimenticati.

Lo switch va applicato simultaneamente ai due comparti

---------------------------------------
Dal sito Cometa :

"Cosa comporta la Modifica (switch) del comparto e quali sono le tempistiche?

Lo switch comporta la vendita delle quote del comparto di origine ed il successivo acquisto, per un pari controvalore, di quote del nuovo comparto scelto.

Il mese successivo alla finestra di switch in cui è stata effettuata la richiesta, il cambio sarà effettivo. Il fondo invierà una conferma dell'avvenuto switch tramite email.

(ad es. Le richieste di Modifica pervenute nella fibnestra di febbraio, verranno eseguite con il valore di quota del 31 marzo sia per la vendita delle quote del comparto uscente che per il reinvestimento, per pari importo, in quote del nuovo comparto scelto)."
------------------------------------------------------

A proposito che risposta ti ha dato Cometa al reclamo che avevi detto avresti fatto ?
 
Accenture Managed (precedente service amministrativo di Cometa) ha fatto due errori: il primo quello di attribuirti le quote del primo versamento al Monetario Plus anziché al Reddito (30-10-2017) e il secondo quello di aver eseguito lo switch solo parzialmente (01-01-2018) . Probabilmente avrebbe dovuto completarlo Previnet (attuale service amministrativo di Cometa dal 01-01-2018) ma i mesi di gennaio e febbraio sono stati mesi di trasferimento dati e del completamento del tuo switch ne sono dimenticati.

Lo switch va applicato simultaneamente ai due comparti

---------------------------------------
Dal sito Cometa :

"Cosa comporta la Modifica (switch) del comparto e quali sono le tempistiche?

Lo switch comporta la vendita delle quote del comparto di origine ed il successivo acquisto, per un pari controvalore, di quote del nuovo comparto scelto.

Il mese successivo alla finestra di switch in cui è stata effettuata la richiesta, il cambio sarà effettivo. Il fondo invierà una conferma dell'avvenuto switch tramite email.

(ad es. Le richieste di Modifica pervenute nella fibnestra di febbraio, verranno eseguite con il valore di quota del 31 marzo sia per la vendita delle quote del comparto uscente che per il reinvestimento, per pari importo, in quote del nuovo comparto scelto)."
------------------------------------------------------

A proposito che risposta ti ha dato Cometa al reclamo che avevi detto avresti fatto ?

laradio apprezzo molto le tue risposte. Noto che hai una conoscenza del settore impressionante.

Ho preferito non procedere con il reclamo perché come suggerito dalla tua analisi, erano cifre irrisorie.

Non sapevo che la gestione precedente fosse di Accenture (società per cui sto lavorando da circa un anno e mezzo) e devo anche ammettere che al momento la gestione del sito sembra migliorata moltissimo.

Capisco che i costi di gestione del fondo che paghiamo noi contribuenti sono bassi rispetto alla concorrenza, ma trovo questi errori qualcosa di ingiustificabile.

Sembra chiaro che le mie prime quote dovevano essere destinate al fondo reddito e che lo switch è stato parziale (come da te sottolineato).

Non saprei proprio come comportarmi.

Grazie e saluti.

Aggiornamento: ho appena visto dal sito che al 31/05 le vecchie quote sono state vendute per investire le somme nel nuovo comparto. Diciamo che alla gestione del fondo devo partecipare attivamente anche io (ridiamo per non piangere).
 
Ultima modifica:
Indietro