Soccorritore spontaneo si fa male, ha diritto a risarcimento?

Nessuna valutazione giuridica? Eppure è un fatto accaduto, nonchè in corso.
 
Ci sono ampie possibilità che il sinistro rientri nell'ambito dell'art. 2054, primo comma c.c.
Anche se ritengo che ci siano altrettante ampie possibilità che il risarcimento debba essere commisurato a seguito di valutazione della condotta posta in essere dal presunto danneggiato, alla luce del criterio stabilito dal primo comma dell'art. 1227 c.c. (in altri termini il risarcimento andrebbe ridotto, visto che lui stesso ha contribuito alla causazione dell'evento dannoso).
In ogni caso, se la proprietaria del veicolo è assicurata, sarà manlevata dalla propria assicurazione (nè più nè meno di un investimento di un pedone).
Senza conoscere le carte processuali, io avrei ragionato in questi termini.
 
Ultima modifica:
Ci sono ampie possibilità che il sinistro rientri nell'ambito dell'art. 2054, primo comma c.c.
Anche se ritengo che ci siano altrettanto buone possibilità che il risarcimento debba essere commisurato a seguito di valutazione della condotta posta in essere dal presunto danneggiato, alla luce del criterio stabilito dal primo comma dell'art. 1227 c.c. (in altri termini il risarcimento andrebbe ridotto, visto che lui stesso ha contribuito alla causazione dell'evento dannoso).
In ogni caso, se la proprietaria del veicolo è assicurata, sarà manlevata dalla propria assicurazione (nè più nè meno di un investimento di un pedone).
Senza conoscere le carte processuali, io avrei ragionato in questi termini.

Molte grazie, ho imparato una cosa. OK!
 
fossi io il liquidatore non gli darei un centesimo, o almeno glieli farei sudare
 
Non c'entra l'art 2054,niente ha fatto e niente poteva fare il conducente per evitare il danno prodotto che è riconducibile in modo esclusivo al danneggiato medesimo.
 
Io non ho detto che si vedrà la domanda accolta, perchè non conosco le carte del processo.
Da quel poco che sappiamo si può solo ipotizzare quale possa essere il presunto fondamento giuridico della domanda del soccorritore e ho esposto quella che secondo me è più probabile. Nulla vieta che abbia agito in altro modo, così come nulla vieta che si sarebbe potuti agire così (nel diritto civile, talvolta, si può agire per la stessa situazione in più modi differenti).
Detto questo, probabilmente non verremo mai a conoscenza della fine della vicenda!
 
Io non ho detto che si vedrà la domanda accolta, perchè non conosco le carte del processo.
Da quel poco che sappiamo si può solo ipotizzare quale possa essere il presunto fondamento giuridico della domanda del soccorritore e ho esposto quella che secondo me è più probabile. Nulla vieta che abbia agito in altro modo, così come nulla vieta che si sarebbe potuti agire così (nel diritto civile, talvolta, si può agire per la stessa situazione in più modi differenti).
Detto questo, probabilmente non verremo mai a conoscenza della fine della vicenda!

Sei stato tu ad invocare il comma 1 dell'art 2054,
 
Sei stato tu ad invocare il comma 1 dell'art 2054,

Esatto. Ma ho anche citato l'art. 1227 primo comma c.c.
Inoltre, non ho detto che il Giudice gli darà ragione perché non posso saperlo. Leggendo 10 righe di articolo di giornale ho provato a rispondere all'autore del post, prospettando su quali basi il soccorritore avrebbe potuto TENTARE di ottenere qualcosa.
Il 2054 c.c. è una strada.. poi se la vedranno le parti in causa.
Nulla vieta che poi in realtà abbia agito invocando altre norme di diritto. Leggere solo un articolo di giornale online è poca cosa per farsi un'idea chiara della situazione. Quindi non si può far altro che prospettare un'ipotesi probabilistica.
 
Ultima modifica:
Al di là degli articoli di legge specifici, a buon senso mi sembra che non abbia diritto a nulla, anzi.
Un automobilista qualsiasi non può intervenire in caso di incidente, deve limitarsi a chiamare i soccorsi.
Immaginate cosa potrebbe succedere in autostrada se cominciassero a fermarsi automobilisti a caso per soccorrere qualcuno dopo un incidente.
Azzardo che il soccorritore sarebbe anche passibile di denuncia perchè potenzialmente può aver creato più danni che benefici con il suo arbitrario intervento.
Questo sempre ragionando con buonsenso e senza nessuna pretesa di ragione legale.
 
Indietro