detrazioni lavoro dipendente , e' obbligatorio riceverle?

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve,

per un recente contratto , di 6 mesi, per lo stipendio ho pattuito una cifra al netto delle varie imposte.

Ora nella prima busta paga vedo che mi hanno messo 145,95 euro lorde di detrazioni "lavoro dipendente".

Con questa cifra il datore di lavoro arriva alla cifra netta che avevamo pattuito, ma cosi' non dovrebbe essere visto che questi 145 non sono stipendio ma un accredito fiscale, giusto?

Cosa posso fare?

Posso rifiutarle, e con quale motivazione?

Almeno mi pagano il giusto e queste detrazioni me le tengo in serbo per la prossima dichiarazione dei redditi.

Grazie
 
l'errore è tuo, non si deve pattuire uno stipendio al netto ma sempre al lordo (come si fa in tutto il resto del mondo civilizzato a parte l'Italia)
questo perché la tua tassazione dipende anche da altri eventuali redditi (se ne hai) e il datore versa sempre il lordo
 
l'errore è tuo, non si deve pattuire uno stipendio al netto ma sempre al lordo (come si fa in tutto il resto del mondo civilizzato a parte l'Italia)
questo perché la tua tassazione dipende anche da altri eventuali redditi (se ne hai) e il datore versa sempre il lordo

da un certo punto di vista hai ragione, la realta' dei fatti poi' puo'essere diversa, e anche contrattando il lordo non e' detto che il datore di lavoro non possa comunque fregarti qualcosa...
tra l'altro non mi hanno nemmeno presentato il modulo per rinunciare a queste detrazioni e nemmeno la rinunzia al bonus renzi...
comunque...

adesso posso rifiutare queste detrazioni, e con quale motivazioni se loro diranno che me le devo prendere per forza?
 
da un certo punto di vista hai ragione, la realta' dei fatti poi' puo'essere diversa, e anche contrattando il lordo non e' detto che il datore di lavoro non possa comunque fregarti qualcosa...
tra l'altro non mi hanno nemmeno presentato il modulo per rinunciare a queste detrazioni e nemmeno la rinunzia al bonus renzi...
comunque...

adesso posso rifiutare queste detrazioni, e con quale motivazioni se loro diranno che me le devo prendere per forza?

No, credo non ci siamo.
Tu prendi uno stipendio, che è sempre LORDO. Su quel lordo ci paghi delle imposte, che piaccia o meno. Dalle imposte si detraggono quelle che, una volta, erano chiamate "spese per la produzione del reddito". In pratica ti fanno uno sconto sulle imposte. Non puoi rinunciare alle detrazioni. Alla fine del tuo lavoro il datore farà in modo che tu paghi le tasse che devi, nè un centesimo in più nè uno in meno, farà, eventualmente, un conguaglio finale. Poi, se hai altri redditi (o detrazioni) sarà tua cura mettere tutto assieme per pagare le giuste imposte, ovvero dovrai fare la dichiarazione dei redditi.
 
Non puoi rinunciare alle detrazioni?

Cavolo, lo faccio da anni, dici che ora mi arresteranno?
 
No, credo non ci siamo.
Tu prendi uno stipendio, che è sempre LORDO. Su quel lordo ci paghi delle imposte, che piaccia o meno. Dalle imposte si detraggono quelle che, una volta, erano chiamate "spese per la produzione del reddito". In pratica ti fanno uno sconto sulle imposte. Non puoi rinunciare alle detrazioni. Alla fine del tuo lavoro il datore farà in modo che tu paghi le tasse che devi, nè un centesimo in più nè uno in meno, farà, eventualmente, un conguaglio finale. Poi, se hai altri redditi (o detrazioni) sarà tua cura mettere tutto assieme per pagare le giuste imposte, ovvero dovrai fare la dichiarazione dei redditi.


io non voglio evitare di pagare delle imposte, chiedo solo di non avere le detrazioni da lavoro dipendente perche' il datore di lavoro al posto di tirare i soldi di tasca sua per pagarmi lo stipendio pattuito utilizza le detrazioni per arrivare alla cifra pattuita.

Attenzione che le detrazioni a cui mi riferisco io SONO UN CREDITO A MIO FAVORE e sono diverse dalle imposte di irpef , addizionali comunali ecc.

In pratica le detrazioni di cui parlo funzionano un po' come il bonus renzi e se ne ha diritto un tot all'anno.

Faro ' un esempio... stipendio pattuito 1300 al mese , invece il datore di lavoro furbetto ne tira fuori 1220 e ci aggiunge le 80 euro di Renzi...

Forse adesso e' piu' chiara la situazione...

Se non mi vengono elargite adesso, cosa comunque possibile visto che il datore di lavoro dovrebbe dare un modulo dove viene chiesto se si vogliono oppure no, mi rimangono come credito l'anno prossimo in fase di dichiarazione
 
io non voglio evitare di pagare delle imposte, chiedo solo di non avere le detrazioni da lavoro dipendente perche' il datore di lavoro al posto di tirare i soldi di tasca sua per pagarmi lo stipendio pattuito utilizza le detrazioni per arrivare alla cifra pattuita.

Attenzione che le detrazioni a cui mi riferisco io SONO UN CREDITO A MIO FAVORE e sono diverse dalle imposte di irpef , addizionali comunali ecc.

In pratica le detrazioni di cui parlo funzionano un po' come il bonus renzi e se ne ha diritto un tot all'anno.

Faro ' un esempio... stipendio pattuito 1300 al mese , invece il datore di lavoro furbetto ne tira fuori 1220 e ci aggiunge le 80 euro di Renzi...

Forse adesso e' piu' chiara la situazione...

Se non mi vengono elargite adesso, cosa comunque possibile visto che il datore di lavoro dovrebbe dare un modulo dove viene chiesto se si vogliono oppure no, mi rimangono come credito l'anno prossimo in fase di dichiarazione

Sì, ok, ma francamente io se penso alla definizione di stipendio netto tengo conto anche delle detrazioni da lavoro dipendente. Per me "stipendio netto" vuol dire "quanto entra in tasca ogni mese al dipendente". E le detrazioni per me sono sottintese. Forse si potrebbe discutere degli 80 euro di bonus...
E comunque ha ragione ido: lo stipendio si contratta al lordo.
 
Sì, ok, ma francamente io se penso alla definizione di stipendio netto tengo conto anche delle detrazioni da lavoro dipendente. Per me "stipendio netto" vuol dire "quanto entra in tasca ogni mese al dipendente". E le detrazioni per me sono sottintese. Forse si potrebbe discutere degli 80 euro di bonus...
E comunque ha ragione ido: lo stipendio si contratta al lordo.


purtroppo la realta dei fatti e' differente, capita troppo spesso che viene trattato al netto soprattutto quando si parla di lavoro stagionale.
Se , almeno per come la vedo io, arrivi ad un accordo netto al datore di lavoro poco deeve interessare se ho diritto a detrazioni o bonus renzi..
 
aggiungo...

anche perche' il datore di lavoro quando ti propone la cifra, in questo caso netta , non e' a conoscenza di quali sgravi fiscali io possa avere, dunque se propone "X" a quell' X ci deve arrivare con lo stipendio e non con gli sgravi fiscali di cui io ho diritto.

Certo non si dovrebbe accordarsi per il netto come allo stesso modo non si dovrebbe arrivare a lavorare 26 ore in 2 giorni ( media lavorativa del fine settimana)
 
A parte il fatto che, come ti è stato già detto e per i motivi per cui ti è stato detto, la paga va contrattata al lordo, c'è anche da dire che se rinunci alle detrazioni per lavoro dipendente in una cera misura la busta non è più al netto, in quanto le tue detrazioni spettanti verrebbero versate in più dal tuo datore di lavoro e poi tu in sede di dichiarazione puoi rivendicarle ottenendi di fatto il netto più le detrazioni spettanti. Detrazioni che non è che le regala lo stato (come gli 80 euro di renzi per i quali il tuo ragionamanto avrebbe senso) ma le versa il tuo datore di lavoro.
 
A parte il fatto che, come ti è stato già detto e per i motivi per cui ti è stato detto, la paga va contrattata al lordo, c'è anche da dire che se rinunci alle detrazioni per lavoro dipendente in una cera misura la busta non è più al netto, in quanto le tue detrazioni spettanti verrebbero versate in più dal tuo datore di lavoro e poi tu in sede di dichiarazione puoi rivendicarle ottenendi di fatto il netto più le detrazioni spettanti. Detrazioni che non è che le regala lo stato (come gli 80 euro di renzi per i quali il tuo ragionamanto avrebbe senso) ma le versa il tuo datore di lavoro.

ma sei proprio sicuro che e' il datore di lavoro a dover versare di tasca sua le detrazioni? ho qualche dubbio a proposito.

Questo invece mi sembra un buon motivo per rinunciarvi visto che il contratto e' atermine e io ho gia' avuto un contratto a termine quest'anno


Il percettore del reddito può richiedere la non applicazione delle detrazioni nel caso in cui sia consapevole di non averne diritto o di averne diritto in parte. Pensiamo ad esempio ai lavoratori a termine, nel caso in cui questi abbiano più rapporti a termine usufruirebbero di detrazioni maggiori di quelle spettanti e dovrebbero quindi restituire le somme in eccesso in fase di conguaglio o di dichiarazione dei redditi.
 
Come prevedevo...

Ho chiesto al datore di lavoro di togliermi le detrazioni dalla busta paga e mi ha abbassato lo stipendio:eek::(

cosa posso fare secondo voi, visto che io non ho diritto a tali detrazioni e vorrei avere lo stipendio che mi spetta?


Puo' il datore di lavoro fare quello che ha fatto?
 
bene, oggi andro' al lavoro e diro' al datore di lavoro che se non mi paga lo stipendio pattuito non sono piu' disposto a fare le 70 ore di straordinari mensili NON retribuite
 
oggi mi sono accorto di un 'altra cosa . ho un contratto a tempo determinato, 6 mesi con un lordo di circa 1900/2000
dunque per questo rapporto di lavoro avro' reddito lordo complessivo di circa 12000 euro

Nella busta paga , come potete vedere in foto, pero' c'e' scritto reddito complessivo 8954,22

E' corretta questa cosa ? che cosa implica il fatto che il datore di lavoro dichiari un redito per me inferiore?

Avro' altre tasse da pagare in fase di dichiarazione?

Grazie
 

Allegati

  • 36907593_1841833075882895_6737340422131023872_n.jpg
    36907593_1841833075882895_6737340422131023872_n.jpg
    77,4 KB · Visite: 19
Cioè tu hai contrattato 1400netti e ora ti lamenti che nei 1400 sono comprese le detrazioni e renzi?
Avresti dovuto dirlo in fase di contrattazione, se non lo specifichi prima è ovvio che sono compresi.
Le tue argomentazioni mi sembrano alquanto facilitone.
 
aggiungo...

anche perche' il datore di lavoro quando ti propone la cifra, in questo caso netta , non e' a conoscenza di quali sgravi fiscali io possa avere, dunque se propone "X" a quell' X ci deve arrivare con lo stipendio e non con gli sgravi fiscali di cui io ho diritto.

Certo non si dovrebbe accordarsi per il netto come allo stesso modo non si dovrebbe arrivare a lavorare 26 ore in 2 giorni ( media lavorativa del fine settimana)



Per capire cosa sta combinando il datore di lavoro visto il tuo contratto anomalo devi consultare il CU (ex CUD) relativo all'anno scorso, controlla tutte le voci ivi riportate, sono indicate detrazioni per lavoro dipendente e addizionale regionale e comunale oltre all'IRPEF versata. Se hai iniziato a lavorare quest'anno devi attendere l'anno prossimo.... o manco il CU pensano di darti ? :D
 
Cioè tu hai contrattato 1400netti e ora ti lamenti che nei 1400 sono comprese le detrazioni e renzi?
Avresti dovuto dirlo in fase di contrattazione, se non lo specifichi prima è ovvio che sono compresi.
Le tue argomentazioni mi sembrano alquanto facilitone.

Renzi l'ho rifiutato sin dall'inizio .
avevo preso l'accordo per 1400 netti, invece loro mi mettono le detrazioni che non mi spettano , e questo l'ho fatto presente ancora prima della firma del contratto, ma loro hanno voluto fare i furbi temporeggiando per tre mesi e mezzo fino a quando li ho messi con le spalle al muro e mi hanno detto che non avevano intenzione di pagarmi.

Inoltre ieri mi sono accorto pure che in busta paga non pagano nemmeno l'addizionale comunale e regionale, 40 euro al mese??
Che certamente dovro' pagare io a fine anno.

Detto questo , e sottolineando che lavoro almeno 55-60 ore a settimana( con almeno 2 ore di notturni al giorno) invece delle 40 del ccnl se ai 1400 netti pattuiti togli anche le addizionali reg. com. detrazioni lav. dipendente vedi che percepisco che va oltre sotto il minimo sindacale del ccnl soprattutto se gli straordinari non vengono pagati

Non credo proprio di essere "facilitone"
 
Per capire cosa sta combinando il datore di lavoro visto il tuo contratto anomalo devi consultare il CU (ex CUD) relativo all'anno scorso, controlla tutte le voci ivi riportate, sono indicate detrazioni per lavoro dipendente e addizionale regionale e comunale oltre all'IRPEF versata. Se hai iniziato a lavorare quest'anno devi attendere l'anno prossimo.... o manco il CU pensano di darti ? :D

Ho gia' controllato le buste paga di un lavoro precedente ( 2017-2018)e me le versavano ...
 
Ho gia' controllato le buste paga di un lavoro precedente ( 2017-2018)e me le versavano ...

Quindi non hai ancora un CU emesso dall'azienda per cui stai lavorando.
Se posti uno screenshot del cedolino offuscando i dati personali si può fare un check di massima.
 
Indietro