Preliminare con un solo comproprietario

spike31

Nuovo Utente
Registrato
9/2/13
Messaggi
552
Punti reazioni
41
Salve, sono proprietario al 50% di un appartamento e la restante parte è di mia sorella (entrambe le quote sono indivise). Una coppia vuole acquistare l'immobile ma per risparmiare anziché redigere un "normale" preliminare di vendita vuole sottoscrivere una scrittura privata registrata dal notaio. Gli acquirenti sostengono, a loro dire perché riferito dal notaio di fiducia, che tale preliminare in forma privata sia valido anche in assenza della mia firma nonché di procura a vendere. Questa situazione mi preoccupa poiché non essendo sempre in accordo con mia sorella lei potrebbe impegnarsi attraverso un preliminare di questo tipo dichiarando la mia volontà di vendere senza che io ne sappia nulla costringendomi di fatto a "subire" un atto che io non ho mai approvato né firmato. La mia preoccupazione è motivata? È possibile redigere un atto di questo tipo a mia insaputa o comunque senza la mia firma? Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Certo che è motivato.
Serve la firma di tutti e due... tua sorella non può vendere la tua quota senza procura o senza la tua firma, ci mancherebbe!
Fra l'altro sicuramente il notaio sarà il primo a sollevare il problema.
 
Vendi, vendi...a maggior ragione se non vai d'accordo con tua sorella!
 
Credo che venderò anche se la cosa al momento non mi entusiasma... ad ogni modo ho parlato con l'agente immobiliare e anche lui mi ha confermato che questa procedura è lo standard. Ha specificato inoltre che la firma avverà in presenza del notaio e che sarà quest'ultimo a redigere il contratto preliminare. Rimango perplesso ma al momento devo prendere atto della cosa.
 
Tua sorella con la sua firma può vendere esclusivamente il suo 50% ed è nel suo diritto farlo.
Tu come coerede hai diritto di prelazione, quindi hai diritto a comprare la quota che lei vende allo stesso prezzo concordato con il compratore.

Altrimenti, se vuole sciogliere la comunione può andare dal giudice e chiedere.

Il giudice, in mancanza di accordo fra i coeredi e di indivisibilità del bene manderà la casa all'asta e dividerà il ricavato fra gli eredi.
 
Indietro