Documenti del defunto ed incombenze burocratiche

triais

Nuovo Utente
Registrato
30/3/18
Messaggi
271
Punti reazioni
14
Al decesso di un parente ci sono purtoppo alcune incombenze burocratiche (es. successione entro 12 mesi). Non voglio soffermarmi su questo aspetto, ma vorrei invece capire con il vostro aiuto OK! come seguire correttamente tutte le altre incombenze burocratiche.

Per il canone TV è meglio inviare immediatamente, al decesso dell’intestatario del contratto di fornitura della luce, la dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate dove si autocertifica di essersi disfatti del televisore, per evitare il pagamento del canone rai “annegato” dentro la bolletta della luce?

L’anno successivo al decesso, uno degli eredi deve farsi carico di presentare la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente per il parente defunto. Mi pare che non debba essere necessariamente tenuto a farlo colui che ha presentato la successione, è corretto ?

In merito ai documenti del defunto: mi riferisco alla Patente, Carta d'Identità, Passaporto, Codice Fiscale, Certificato Elettorale, Tessera sanitaria.... in internet ho trovato tutto ed il contrario di tutto, quindi non so se sia necessaria o meno la restituzione :mmmm:. Mi date una indicazione certa per favore, in merito a ciò che deve essere restituito ?

Per la sim intestata al defunto credo che sia sufficiente presentarsi in un negozio del gestore telefonico, dichiarando di essere l’erede e chiedere l’annullamento del numero causa morte dell’intestatario

Grazie per l’aiuto :bow:
 
Confermo per la dichiarazione dei redditi, io ho firmato il modello 4 presentato all'agenzia delle entrate e mia madre la dichiarazione dei redditi (anche se forse il maledetto CAF ne ha combinato delle belle visto che a tutt'oggi non si è vieto il becco di un rimborso dopo 2 anni )

I documenti la carta d'identità, il codice fiscale su tessera e altri ci serviranno per molte faccende, l'unico documento che ho restituito di mio padre era il permesso di parcheggio per invalidi perché il comune lo rivolgeva indietro
 
Confermo per la dichiarazione dei redditi, io ho firmato il modello 4 presentato all'agenzia delle entrate e mia madre la dichiarazione dei redditi (anche se forse il maledetto CAF ne ha combinato delle belle visto che a tutt'oggi non si è vieto il becco di un rimborso dopo 2 anni )

Si impara sempre qualcosa di nuovo, non conoscevo il modello 4:
Dichiarazione Successione Editabile 2018 modulo 4 compilabile

Mi spiace per la morte di tuo papà!

Per il rimborso intendi dire che tuo padre, con l'ultima dichiarazione dei redditi presentata dopo la sua morte, vantava un credito di imposta che va restituito a tua mamma in quanto erede ?

I documenti la carta d'identità, il codice fiscale su tessera e altri ci serviranno per molte faccende, l'unico documento che ho restituito di mio padre era il permesso di parcheggio per invalidi perché il comune lo rivolgeva indietro


Da quanto so la tessera sanitaria (codice fiscale) e la carta d'identità del defunto servono sicuramente per la pratica di successione, oltre alla agenzia funebre che si è occupata del funerale.
Ti ricordi per quali altre faccende ti erano serviti i documenti?
 
Adesso la denuncia di successione si può fare anche tutta online (quando l'ho fatta io bisognava andare alle 7 del mattino davanti all'agenzia delle entrate, fare la coda per prendere il numero quando aprivano gli uffici, portando quintali di carta), mi pare che dall'anno prossimo dovrebbe essere solo online (ma meglio informarsi) poi andare all'agenzia del territorio (fila ancor più mostruosa) cioè il catasto per eventuali volture di immobili

Sì, c'erano molte spese sanitarie di cui ancora non si è visto un centesimo, solito CAF stramaledetto immagino, lo stesso che quando compilava il 730 per mia madre destinava il 5 per mille ad una onlus il cui presidente era l'avvocato del CAF stesso

Fra le altre cose mi pare che i documenti servirono per la banca, l'atto notorio in cancelleria, la dichiarazione dei redditi e altre cose che ora non ricordo, finché non scadono ci torneranno sempre utili in qualche modo, mi pare che servirono anche per la vendita dell'autovettura
 
Confermo per la dichiarazione dei redditi, io ho firmato il modello 4 presentato all'agenzia delle entrate e mia madre la dichiarazione dei redditi (anche se forse il maledetto CAF ne ha combinato delle belle visto che a tutt'oggi non si è vieto il becco di un rimborso dopo 2 anni )
Ti suggerisco di fare "un salto" ad una sede dell'AdE e chiedere un aggiornamento della situazione.

Nel nostro caso (siamo tre figli) presentammo noi la dichiarazione dei redditi di nostra madre dopo la sua morte, sapevamo di essere a credito di quasi 2000 euro; dopo qualche anno appunto mi reco ad una sede AdE e chiedo chiarimenti, mi risposero che loro avevano inviato un assegno circolare postale che era tornato indietro perché destinatario sconosciuto.

Peccato che sia il destinatario che l'intestataria del circolare ……… era nostra madre, cioè la defunta.
Per riattivare il tutto volevano una nostra dichiarazione con autentica della firma, peccato che uno di noi tre figli, era all'estero per lavoro e non trovammo il modo per risolvere.

Conclusione, ti consiglio di muoverti e subito ed in maniera autonoma.
 
Ti suggerisco di fare "un salto" ad una sede dell'AdE e chiedere un aggiornamento della situazione.

Nel nostro caso (siamo tre figli) presentammo noi la dichiarazione dei redditi di nostra madre dopo la sua morte, sapevamo di essere a credito di quasi 2000 euro; dopo qualche anno appunto mi reco ad una sede AdE e chiedo chiarimenti, mi risposero che loro avevano inviato un assegno circolare postale che era tornato indietro perché destinatario sconosciuto.

Peccato che sia il destinatario che l'intestataria del circolare ……… era nostra madre, cioè la defunta.
Per riattivare il tutto volevano una nostra dichiarazione con autentica della firma, peccato che uno di noi tre figli, era all'estero per lavoro e non trovammo il modo per risolvere.

Conclusione, ti consiglio di muoverti e subito ed in maniera autonoma.
Oh per l'ilor e l'IRPEF! Un'altra volta in quella bolgia dell'agenzia delle entrate. Ci persi quattro giorni all'epoca della successione. Ma on line non si può fare nulla?
 
anche se forse il maledetto CAF ne ha combinato delle belle visto che a tutt'oggi non si è vieto il becco di un rimborso dopo 2 anni

Il maledetto CAF deve solo inviare la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate e non è responsabile delle tempistiche di liquidazione.

Ma tanti maledetti rompiballe non lo sanno.
 
Allora per i canone TV puoi fare tutto online sul sito AdE, non è semplicissimo trovare dove nel sito ma l'ho fatto io l'anno scorso, è meglio farlo prima possibile, anche se nel mio caso la successione si è aperta a gennaio c'è stato il tempo di recepire la variazione e non mi hanno addebitato nulla

Non hai detto se il papà era pensionato, in tal caso occorrerà fare richiesta del CUD all'inps o chi eroga la pensione, INPS lo rilascia per email PEC richiedendolo come da procedura che trovi sul loro sito. Inoltre sarebbe il caso di chiedere un calcolo di conguaglio se spettano ratei (o se dovete rimborsare qualcosa)

Per il fisco la dichiarazione è necessaria?
valutate bene l'ammontare delle detrazioni perchè non potendo riportare il credito del defunto nel 730 degli eredi dovete chiedere il rimborso, e tra tempi lunghi e impegno.... quando è capitato a me ho fatto due conti e avrei recuperato circa 120€ tra X anni, non valeva il tempo necessario (+ costo CAF), certo se dovete già fare la dichiarazione per altri motivi mettete tutto
sto parlando di redditi 2017 ma vale lo stesso per l'anno prossimo

comunque per i rimborsi fiscali due cose:
1) conviene registrarsi sul sito AdE e indicare che si vuole il rimborso su conto corrente, basta mettere l'IBAN e i soldi vengono accreditati direttamente.
2) non potendo riportare il credito nel proprio 730 il rimborso non lo fa il sostituto d'imposta dell'erede ma direttamente il fisco, i tempi sono quelli dell'ex UNICO
 
Allora per i canone TV puoi fare tutto online sul sito AdE, non è semplicissimo trovare dove nel sito ma l'ho fatto io l'anno scorso, è meglio farlo prima possibile, anche se nel mio caso la successione si è aperta a gennaio c'è stato il tempo di recepire la variazione e non mi hanno addebitato nulla

Ho trovato nel sito dell'AdE i riferimenti:

Il modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato può essere compilato e inviato tramite l’apposito servizio web disponibile all’interno dell’area riservata dei servizi telematici.

Il servizio web consente ai contribuenti di compilare e trasmettere il modello di dichiarazione sostitutiva senza la necessità di scaricare alcun software.

Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Dichiarazione sostitutiva canone TV

E qui invece ci sono il modello della dichiarazione sostitutiva e le istruzioni di compilazione
Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Modelli e istruzioni canone TV

Il modello deve essere utilizzato esclusivamente da parte dei contribuenti titolari di utenza di
fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale, per presentare alternativamente
all’Agenzia delle entrate:
• la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio TV, da parte di alcun
componente della famiglia anagrafica, in alcuna delle abitazioni in cui il dichiarante è titolare di
utenza elettrica (quadro A);
• la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un ulteriore apparecchio televisivo oltre a quello
per il quale è stata precedentemente presentata una denunzia di cessazione dell’abbonamento
per suggellamento, da parte di alcun componente della famiglia anagrafica, in alcuna delle
abitazioni in cui il dichiarante è titolare di utenza elettrica (quadro A);
• la dichiarazione sostitutiva che il canone non deve essere addebitato in alcuna delle utenze
elettriche intestate al dichiarante in quanto il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica
intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica (quadro B);
• la dichiarazione sostitutiva del venir meno dei presupposti di una dichiarazione sostitutiva
precedentemente presentata (quadro C). Tale dichiarazione deve essere tempestivamente
effettuata qualora vengano meno i presupposti di una dichiarazione sostitutiva precedentemente
resa, ad esempio nel caso di successivo acquisto di un apparecchio televisivo.
Le suddette dichiarazioni sostitutive possono essere rese anche da un erede in relazione alle utenze
elettriche intestate ad un soggetto deceduto.
 
Trovata la lista con gli esempi di compilazione

Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Esempi di compilazione della dichiarazione sostitutiva


Va bene il 9

Esempio 9

Famiglia composta da una sola persona titolare di utenza elettrica di tipo residenziale - pdf
Un'abitazione
Apparecchi televisivi presenti nell’abitazione
Decesso del titolare dell’utenza elettrica

D: E’ possibile presentare la dichiarazione sostitutiva ?
R: SI, un erede può presentare la dichiarazione sostitutiva per evitare l'addebito del canone sull'utenza elettrica intestata al deceduto, compilando il Quadro B del modello se lui stesso o altro erede dell'abitazione in questione sia intestatario di un'utenza su cui è dovuto il canone. L'erede deve riportare nel Quadro B il codice fiscale dell'intestatario dell'utenza su cui il canone è addebitato, anche se non fa parte della stessa famiglia anagrafica del soggetto deceduto. Nel campo "data inizio" devono indicare la data del decesso. Se la data è antecedente al 1° gennaio dell'anno di presentazione della dichiarazione sostitutiva può essere indicato, convenzionalmente, il 1° gennaio dell'anno di presentazione.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...mpilazione+TV/Modello+esempio+9/ESEMPIO_9.pdf
 
Confermo per la dichiarazione dei redditi, io ho firmato il modello 4 presentato all'agenzia delle entrate e mia madre la dichiarazione dei redditi (anche se forse il maledetto CAF ne ha combinato delle belle visto che a tutt'oggi non si è vieto il becco di un rimborso dopo 2 anni )

I documenti la carta d'identità, il codice fiscale su tessera e altri ci serviranno per molte faccende, l'unico documento che ho restituito di mio padre era il permesso di parcheggio per invalidi perché il comune lo rivolgeva indietro

Esperienza personale >> decesso fine 2014 >> nel 2015 presentato UNICO >> novembre 2017 ottenuto rimborso
Se gli eredi sono più di uno , arriverà la documentazione dall'Agenzia delle Entrate sulla quale ci saranno gli importi definitivi rimborsabili .
Bisognerà poi compilare e consegnare un documento in cui vengano precisati i dati anagrafici di tutti gli eredi e dove si indicherà chi dovrà ricevere il rimborso (dati bancari per il bonifico).
Suggerimento : meglio valersi di un patronato (fanno la pratica gratuitamente) onde evitare errori .
P.S. >> il "maledetto CAF" non c'entra assolutamente niente coi tempi per il rimborso .
 
Ultima modifica:
Scusate...
Ma se il defunto non ha documenti (ne senso che non si trovano) come si può fare per quegli atti dove son necessari come la riunione di un usufrutto?
 
Indietro