eredita' inaspettata..ma ne vale la pena?

  • Creatore Discussione ysk
  • Data di inizio

ysk

Nuovo Utente
Registrato
12/1/11
Messaggi
930
Punti reazioni
34
Vi presento il mio dubbio. Una parente è venuta a mancare (zia di mio padre) niente marito e niente figli e niente testamento. Per farla breve ci siamo trovati invischiati nella successione. La successione verrà a breve seguirà da un ingegnere che seguiva il patrimonio della zia .. gli eredi sono circa 15. In successione vanno 4 immobili (di cui tre difficilmente vendibili perché oramai vecchi e per giunta difficili da vendere perché non si può per svariate ragioni vendere il solo terreno da ricostruire) e qualche decina di migliaia di euro su un libretto. A spanne si evince che con la liquidità si pagano le spese di funerale + la tassa di successione + alcuni debiti de la zia aveva accumulato nelle ultimo anno. Ora mio padre si chiede? Ma conviene imbarcarsi in questo tunnel oppure conviene rinunciare? La paura è ovviamente di finire per scontrarsi tra parenti e magari dover pagare di più rispetto all' eredità stessa. So che non sono stato precisissimo ma vi chiedo..voi che fareste?
 
Ciao... se ci illustri meglio di che si tratta possiamo farti una valutazione dell'asse ereditario e valutare quanto spetta a tuo padre...!!! ;)
 
La liquidità (60000) va via con tasse e debiti. Ci sono due immobili residenziali (la casa dove abitava è una villetta in stato di decadenza) 2 immobili commerciali... Dei quali uno è locato e l altro sfitto da anni e in decadenza. Ora mio padre è un nipote..pertanto per la tassa di successione non ci sono franchigie e si paga il 6% su tutto. Ora però gli immobili come vengono considerati? Sulla base di cosa si calcola il 6%, sul valore catastale? Gli eredi sono 8 (tutti i fratelli) mia nonna è morta pertanto il suo 1/8 va a mio padre era lle 2 sorelle.
 
Non saprei il reale valore di mercato di tali immobili però, visto il numero elevato di eredi, le imposte e sopratutto le beghe che ne derivano forse è il caso di valutare veramente di rinunciare.
 
Infatti così ad una analisi spannometrica sono più rotture che altro. Ma prima di rinunciare avrei voluto un parere da voi..anche se capisco che non è facile esprimere un parere
 
15 eredi? io scapperei a gambe levate...
nelle spese aggiungerei quasi certamente quelle di un avvocato...
 
Si anche perché poi per le tasse di successione si è responsabili in solido per l intero importo ..sbaglio?
 
esatto, così come la Tasi sugli immobili
 
Inoltre gli immobili vanno messi in sicurezza perché sono in stato di abbandono e ti è pure responsabili vivamente se capita un incidente..sbaglio?
 
Infatti così ad una analisi spannometrica sono più rotture che altro. Ma prima di rinunciare avrei voluto un parere da voi..anche se capisco che non è facile esprimere un parere

concordo, troppi eredi, con gli immobili basta che uno solo si metta di traverso e blocca tutto, per vendere dovreste quindi andare per vie legali tramite giudice...te lo sconsiglio al 100%.
 
Si ho pensato anche a questo, ma anche il pagamento Delle imposte ereditarie , anche solo quello sarà problematico
 
Si ho pensato anche a questo, ma anche il pagamento Delle imposte ereditarie , anche solo quello sarà problematico

beh, ti serve (non obbligatorio ma consigliabile) un notaio per l'eventuale successione, sarà lui a calcolare le imposte, tieni conto che la successione la presenta a nome di UN EREDE, che poi dovrà avere i soldi dagli altri. già qui potresti avere problemi.
 
Per ora si sta pensando di far seguire il tutto ad un inventare che ha sempre seguito gli immobili della defunta, credo sia anche in contatto con diverse agenzie immobiliari..insomma uno sveglio. Il problema pero non è lui, è tutto il resto! Come anche voi mi state confermando
 
Per ora si sta pensando di far seguire il tutto ad un inventare che ha sempre seguito gli immobili della defunta, credo sia anche in contatto con diverse agenzie immobiliari..insomma uno sveglio. Il problema pero non è lui, è tutto il resto! Come anche voi mi state confermando

ti ripeto, lo scoglio maggiore sono i parenti, basta che uno si opponga alla vendita, e sei fregato.
io sono in ballo dal 2012 con due parenti (due soltanto) se tutto va bene vendo l'ultimo immobile a breve, ma sono serviti 6 anni per ragionarci (con un mediatore) e trovare poi un compratore, nel frattempo spese e l'immobile degrada.
per farti capire, ormai preferirei avere in tasca 100 euro mie, piuttosto che 500 in "società" con altri.
 
ti ripeto, lo scoglio maggiore sono i parenti, basta che uno si opponga alla vendita, e sei fregato.
io sono in ballo dal 2012 con due parenti (due soltanto) se tutto va bene vendo l'ultimo immobile a breve, ma sono serviti 6 anni per ragionarci (con un mediatore) e trovare poi un compratore, nel frattempo spese e l'immobile degrada.
per farti capire, ormai preferirei avere in tasca 100 euro mie, piuttosto che 500 in "società" con altri.

esatto!!!via di corsa ....nel 2003 sono stato in guerra x mia moglie di una villa indivisa che altra parte non voleva frazionare . 2 anni di carte bollate e spese sui 10.mila . ho visto cose che voi umani neanche immaginate . madre contro figlio x 4 mura. una vergogna che la ***** di mio cognato si trascinerà nella tomba .
 
15 eredi? io scapperei a gambe levate...
nelle spese aggiungerei quasi certamente quelle di un avvocato...

Assolutamente... per me ne vale la pena... basta non fare nulla ed aspettare... se qualcuno prende l'avvocato basta NON costituirsi e restare in contumacia... su cause eventuali che riguardano l'asse ereditario vige di solito che ognuno si paga le proprie spese di avvocato a meno che uno non pretenda qualcosa che palesemente non gli spetta...!!! Questione già vissuta...!!!

Poi i debiti si estinguono... se passa il tempo... anche nel mio caso lasciando passare qualche anno... il Comune non ha preteso ad esempio l'IMU di anni molto indietro... pagati solo gli ultimi... stessa cosa per immondizia... ed altro...

Il tempo cancella tutto...!!! ;)
 
ti ripeto, lo scoglio maggiore sono i parenti, basta che uno si opponga alla vendita, e sei fregato.
io sono in ballo dal 2012 con due parenti (due soltanto) se tutto va bene vendo l'ultimo immobile a breve, ma sono serviti 6 anni per ragionarci (con un mediatore) e trovare poi un compratore, nel frattempo spese e l'immobile degrada.
per farti capire, ormai preferirei avere in tasca 100 euro mie, piuttosto che 500 in "società" con altri.

Io dal 1998 al 2013... sentenza di primo grado passata in giudicato con formula esecutiva... è andato tutto bene ed ho incassato un bel circolare...!!! ;)
 
In pratica tuo padre avrebbe diritto ad 1/24 di due immobili residenziali e due commerciali in cattivo stato ?

Una valutazione approssimativa di questi immobili ?
 
Ma perché voler farsi del male.....lascia perdere...
 
esatto!!!via di corsa ....nel 2003 sono stato in guerra x mia moglie di una villa indivisa che altra parte non voleva frazionare . 2 anni di carte bollate e spese sui 10.mila . ho visto cose che voi umani neanche immaginate . madre contro figlio x 4 mura. una vergogna
 
Indietro