Indennità di trasferta a seconda del contratto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marchettos87

Nuovo Utente
Registrato
4/7/10
Messaggi
3.077
Punti reazioni
34
Ragazzi vorrei chiedervi a voi come funziona con le indennità di trasferte, mi spiego meglio. Nel mio caso funziona in questo modo:

1) In Italia 15, 49€ per ogni NOTTE (e non giorno) in cui di dorme fuori.
2) All' estero (a prescindere dal luogo) 25,82€ per ogni NOTTE in cui si dorme fuori.

Questo è l'indennità di trasferta. A questo va aggiunto cene/pranzi e albergo pagati, ovviamente con un certo massimale.

Questo è grosso modo la gestione nel contratto metalmeccanico. Sarei interessato a sapere le stesse cose per:

1) Contratto del commercio.
2) Contratto alimentare.

P.S Domanda di pura curiosità: In italia quale forma di contratto è quella che ha la quota di mercato maggiore? Metalmeccanico/elettrico/chimico/farmaceutico/alimentare/ferroviario e così via? Così, giusto per curiosità, ovviamente.

Grazie.
 
Pure io sono metalmeccanico e le cifre sono diverse dalle tue.
 
Magari fosse così, almeno non sarei ai ferri corti in azienda; per il ccnl metalmeccanici non sono previste indennità se ti pagano vitto e alloggio, semmai è lasciato alla contrattazione aziendale, le quote che hai indicato riguardano il limite al rimborso delle spese non documentate.

Nel caso di rimborsi forfettari le cifre sono ridicole ( 20€ per il pernottamento ed 11 per un pasto ..)
 
Nella mia azienda (metalmeccanici) c'è 60€ lorde di indennità di trasferta per ogni pernottamento, più vitto e alloggio.
 
Nella mia azienda (metalmeccanici) c'è 60€ lorde di indennità di trasferta per ogni pernottamento, più vitto e alloggio.

Alla faccia del bicarbonato di sodio. Ma sono valori netti? Quelli che ho detto io sono valori netti. A questo va aggiunto che di vitto abbiamo circa 70 euro di massimale in Italia. Per quanto riguarda l'alloggio circa 120 euro a notte max. Però a te è ottimo. Cavolo.
 
in italia ognuno fa come vuole, nel commercio in teoria ci sono 45 euro (a seconda del livello poi) di diaria oppure il rimborso a fine mese in nota spese, ma il contratto non parla di cosa di preciso. quindi è da concordare con il datore di lavoro. in realtà se si usa la macchina propria per andare in trasferta ci sarebbe da seguire le tabelle aci, ma nessuno le segue alla lettera.

quello che ho capito è che ogni contratto è fumoso lasciando libera interpretazione al datore di lavoro.

ad esempio dove sono ora sono previste 180euro +vitto + alloggio. trasferte internazionali
 
Alla faccia del bicarbonato di sodio. Ma sono valori netti? Quelli che ho detto io sono valori netti. A questo va aggiunto che di vitto abbiamo circa 70 euro di massimale in Italia. Per quanto riguarda l'alloggio circa 120 euro a notte max. Però a te è ottimo. Cavolo.

Il netto dipende dal tuo stipendio, il lordo è fisso.
 
in italia ognuno fa come vuole, nel commercio in teoria ci sono 45 euro (a seconda del livello poi) di diaria oppure il rimborso a fine mese in nota spese, ma il contratto non parla di cosa di preciso. quindi è da concordare con il datore di lavoro. in realtà se si usa la macchina propria per andare in trasferta ci sarebbe da seguire le tabelle aci, ma nessuno le segue alla lettera.

quello che ho capito è che ogni contratto è fumoso lasciando libera interpretazione al datore di lavoro.

ad esempio dove sono ora sono previste 180euro +vitto + alloggio. trasferte internazionali

Cioè ti danno "ad esempio dove sono ora sono previste 180euro +vitto + alloggio. trasferte internazionali" 180 euro lordi a cui vanno aggiunte le spese di vitto e alloggio. Mi sembra davvero eccessivo. Ragazzi scrivete cosa sensate, non frasi tanto per...
 
Eccessivi? Ma ti sei mai spostato per l'azienda a livello mondiale?
Allora funziona così: vai cercare i vari ccnl e trovi tutte le risposte alle tue domande, e non è vero che ogni azienda può fare quello che vuole anche se attualmente succede proprio questo, ma perché ignoranza dilaga.... Gli importi indicati nei ccnl sono da considerare minimi di riferimento, non so se mi spiego :yes:
Se non sei sicuro prendi la tua busta paga e passa da un consulente di lavoro, ti dirà subito cosa ti spetta.
 
Che significa questa frase????

Significa che se l'azienda ti dà 100€ a trasferta e tu guadagni 15000€/annui ne prenderai 80+ netti. Se invece guadagni 40000 lordi ne prendi di meno per gli stessi 100€ lordi pagati dall'azienda.
 
Cioè ti danno "ad esempio dove sono ora sono previste 180euro +vitto + alloggio. trasferte internazionali" 180 euro lordi a cui vanno aggiunte le spese di vitto e alloggio. Mi sembra davvero eccessivo. Ragazzi scrivete cosa sensate, non frasi tanto per...
Perchè non potrebbe essere? Tutte le aziende offrono lo stesso stipendio per le stesse mansioni? NO
 
in italia ognuno fa come vuole, nel commercio in teoria ci sono 45 euro (a seconda del livello poi) di diaria oppure il rimborso a fine mese in nota spese, ma il contratto non parla di cosa di preciso. quindi è da concordare con il datore di lavoro. in realtà se si usa la macchina propria per andare in trasferta ci sarebbe da seguire le tabelle aci, ma nessuno le segue alla lettera.

quello che ho capito è che ogni contratto è fumoso lasciando libera interpretazione al datore di lavoro.

ad esempio dove sono ora sono previste 180euro +vitto + alloggio. trasferte internazionali

Per quanto riguarda le ore viaggio invece? Sono sempre pagate oppure dipende dal livello che hai?
 
Che significa questa frase????
Significa che sbaglia visto che i rimborsi spese non si tassano e che le indennità di trasferta, fino agli importi citati in precedenza sono esenti da tasse (un po' come i buoni pasto che sono esenti da tasse fino a 5,29€)

Cordialmente.

PF
 
Significa che sbaglia visto che i rimborsi spese non si tassano e che le indennità di trasferta, fino agli importi citati in precedenza sono esenti da tasse (un po' come i buoni pasto che sono esenti da tasse fino a 5,29€)

Cordialmente.

PF

Scusami una cosa vorrei capire come funziona con le trasferte perchè davvero non mi è chiaro. Nella mia azienda funziona come ho scritto nel primo messaggio del thread. Tu lavori nel metalmeccanico? Mi sai dire come funziona esattamente nella tua azienda? Mi puoi fare anche la differenza secondo trasferta italia, estero e magari una discriminante con il paese dove vai.

Grazie mille.
 
Nella mia azienda, CCNL Alimentare Industria, rimborso vitto e alloggio a piè di lista e basta nessuna indennità di trasferta. Le ore di viaggio se fuori dall'orario di lavoro sono pagate al 65% se entro l'orario al 100.
 
Indietro