Nomina amministratore di sostegno e parenti disinteressati

donatogargianti

Nuovo Utente
Registrato
8/2/16
Messaggi
719
Punti reazioni
50
Salve, vorrei sottoporvi un quesito riguardante un aspetto della procedura per la nomina dell'amministratore di sostegno. Nella fattispecie si tratta della convocazione dei parenti all'udienza fissata dal giudice tutelare. Tutti i parenti, fino al terzo grado, solitamente sono invitati a presentarsi all'udienza ma può capitare che nessuno si presenti. Come si regolerà in tal caso il giudice e cosa rischiano i parenti convocati se non si presentano? Ma soprattutto, nel caso si presentino alcuni parenti, il giudice può nominare uno di questi come amministratore di sostegno anche contro la sua volontà?
 
Ultima modifica:
Ti rispondo dal Veneto, facendo ben presente che ogni luogo osserva la legge Italiana secondo le proprie usanze.

Sfortunatamente sono recito da due istanze di nomina di Amministratore di Sostegno.

Ti riassumo la mia esperienza in una riga:

Vai tranquillo, il giudice ne fa a migliaia di queste istanze, i parenti presenti sono quelli che vuoi te, si onesto e difficilmente ci saranno problemi.

Siamo un paese di vecchi!

Ciao
 
Innanzitutto grazie per avermi risposto. La questione è molto delicata e riguarda comunque un mio amico e non me. So per certo che quasi tutti i parenti non si presenteranno ed è per questo che vorrei capire cosa rischiano. Non lo fanno per cattiveria o mancanza di sensibilità ma per non creare apprensione alla persona con disabilità per la quale si è innescato questo procedimento. Credetemi, questa persona non sapeva dell'iter procedurale che ha coinvolto tutta la parentela ed appena ha saputo che tutti stavano ricevendo la notifica gli è crollato il mondo addosso. Avrebbe voluto fermare il tutto, ma non si può. Non posso scendere nei particolari ma molto probabilmente il soggetto che dovrà essere nominato amministratore di sostegno è stato già individuato dalla stessa persona disabile. Ora però l'udienza dovrà fare il suo corso ed il giudice vuol sentire tutti quanti, credo per raccogliere informazioni sulla famiglia ecc... Cosa succede a chi non si presenterà all'udienza?
 
Ciao, mi occupo per lavoro di queste procedure (sono io stesso anche amministratore di sostegno). I parenti vengono informati perché hanno diritto di partecipare alla procedura, per opporsi alla nomina o alla nomina di tizio piuttosto che di caio. Se non si presentano non succede assolutamente nulla. Partecipare è una facoltà, non un obbligo (come se fossero convocati come testimoni).
 
Ciao, mi occupo per lavoro di queste procedure (sono io stesso anche amministratore di sostegno). I parenti vengono informati perché hanno diritto di partecipare alla procedura, per opporsi alla nomina o alla nomina di tizio piuttosto che di caio. Se non si presentano non succede assolutamente nulla. Partecipare è una facoltà, non un obbligo (come se fossero convocati come testimoni).

Grazie enjoyash, mi sei stato molto utile.
 
Ho seguito 3 amministrazioni negli ultimi 6 mesi: per quanto riguarda la prima udienza è come ti hanno già detto, ossia è una mera facoltà (l'importante è solo comunicare loro ricorso e decreto).
Diversamente, se in prima udienza il Giudice ritiene di doverli sentire per i più svariati motivi derivanti dal caso concreto, verrà tenuta un'udienza ad hoc nella quale verranno invitati a comparire (magari non tutti, dipende da caso a caso).
Nelle ultime procedure che ho seguito si è risolto tutto in prima udienza, perchè non c'era nessun fatto che potesse insinuare dubbi o perplessità nel Giudice.
 
Indietro