Esonero Canone Rai per ultra 75enni

ppl

Nuovo Utente
Registrato
18/2/12
Messaggi
199
Punti reazioni
7
Non riuscendo a continuare il precedente 3d (raggiunto il numero massimo di messaggi!), mi vedo costretto ad aprirne un altro per chiedere chiarimenti a qualcuno particolarmente "esperto" sulla esenzione per gli ultra 75enni, elevata finalmente a 8.000 euro di reddito, i cui moduli/istruzioni sono stati approvati e resi disponibili da qualche giorno, da presentare entro il 30 aprile per conto di mia suocera.
Vorrei capire:
1) da quale mese l'esenzione dovrebbe essere valida, sperando che il gestore effettivamente provveda quanto prima a togliere la relativa voce in fattura (ho letto da qualche parte della possibilità di "scomputare" dalla fattura l'aliquota relativa al canone, ma la cosa non sembra fattibile in caso di addebito in Banca);
2) se è possibile presentare il modulo per la richiesta di rimborso delle rate già pagate insieme al modulo di esenzione;
3) con quale modalità si dovrebbe "recuperare" quanto già pagato in questi primi mesi dell'anno.
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi.
 
Ultima modifica:
Mi autorispondo, essendo forse uno dei primi ad aver provveduto:
1) Non vi sono garanzie sui tempi che richiederà la comunicazione da parte di AdE al gestore elettrico, quindi in caso di ritardi (il prossimo addebito a mia suocerà avverrebbe a giugno) bisognerebbe bloccare il singolo addebito in Banca e, come scritto sopra, "scomputare" l'aliquota di Canone Rai... spero sia tecnicamente possibile;
2) E' stata presentato contestualmente la richiesta di rimborso ma solo fino al bimestre marzo-aprile, per il quale è già in pagamento la fattura;
3) Non è chiaro, tantomeno per i tempi!
 
Indietro