Residenza e dichiarazione redditi (con partita iva) vivendo all'estero (cina)

aleco88

Nuovo Utente
Registrato
18/3/13
Messaggi
787
Punti reazioni
7
Buongiorno ragazzi,
premetto che non ho ancora spostato la mia residenza in Cina (ci sto vivendo da un paio di mesi, per lavoro). Quindi sono ancora residente in italia, dove ho i miei conti correnti, deposito e partita iva (regime minimi vecchio, col +4% al posto dell'iva).

Tutto ancora aperto in italia e ripeto, residenza ancora in italia, ma di fatto lavoro e vivo in cina.

Ci sono problemi con la dichiarazione dei redditi? Voglio dire, non faccio confluire denaro dalla cina al mio conto italiano, ma come funziona ora con la dichiarazione? Ciò che dichiaro in italia con la mia partita iva aperta lì, resta lì e ciò che produco come reddito in cina lo sbrigo qui in cina? Le due cose sono separate, tenendo (per ora) la residenza in italia o dato che sono ancora residente lì devo dichiarare anche i soldi che incasso dalla cina in italia?

Qualcuno ha idea di come funzioni?

Immagino che invece tutto cambierebbe e si complicherebbe andando a spostare la residenza dall'italia alla cina, iscrivendomi all'aire...giusto?

Grazie in anticipo, sarei grato di ricevere da qualcuno con esperienza diretta o in possesso di informazioni del genere, per capire come muovermi e come funziona per evitare problemi.

grazie ancora!
 
in cina conti di viverci ancora per quanto tempo? Nel caso, come immagino, il tuo sia un trasferimento a durata indefinita, cosa aspetti a chiudere la partita iva?
 
in cina conti di viverci ancora per quanto tempo? Nel caso, come immagino, il tuo sia un trasferimento a durata indefinita, cosa aspetti a chiudere la partita iva?

è capitato tutto molto per caso, la tengo solo per questo anno dato che ho delle piccole cose ancora in ballo da finire e fatturare e poi la chiudo, il prossimo anno non l'avrò più sicuramente :-)

Conto di starci per non so, per ora 2-3 anni, poi non so cosa succederà! :-)
 
Indietro