Protezione risparmi da prelievo forzoso o ritorno alla lira

gekko79

Nuovo Utente
Registrato
4/11/10
Messaggi
104
Punti reazioni
8
Buongiorno a tutti,

Il debito pubblico italiano ha ormai sfondato quota 130% e, malgrado i tassi bassissimi, non si vede all'orizzonte un'inversione di rotta. Le ultime elezioni ci hanno inoltre regalato una possibile maggioranza di partiti che, pur proponendosi come il nuovo, vogliono fare quello che si è fatto negli ultimi 40 anni e che ha causato tanti dei nostri problemi, ovvero distribuire soldi pubblici per creare consenso e non per modernizzare e ottimizzare la cosa pubblica e stimolare gli investimenti privati.

Se qualcosa non cambia radicalmente (e secondo me quello da cambiare è la testa dell'italiano medio, ma questo è un altro discorso), presto o tardi, con la prossima crisi economica o stretta finanziaria si arriverà ad un redde rationem. A quel punto quello che potrà succedere, almeno per quello che capisco io, è:

a) Usciremo dall'euro, ritornando alla lira e dichiarando contestualmente fallimento (perché non vedo come potremmo, tornati alla lira, pagare un debito che rimane in valuta forte che già prima non riuscivamo a pagare). I soldi sui conti correnti varrebbero (se va bene) la metà da un giorno all'altro e l'inflazione galoppante farebbe il resto.

b) Prelievo forzoso per rimpolpare le casse dello stato. In questo caso immagino si preleverebbe soltanto da una certa cifra in su, come ad esempio è successo a Cipro.

Le due cose non avverrebbero necessariamente in maniera esclusiva: si potrebbe avere a e b contemporaneamente, oppure prima b e poi, se insufficiente, a.

Dopo questa lunga premessa la domanda che vi pongo è: condividete questa analisi, e se si', come vi comportereste (o magari vi state comportando) sul medio/lungo periodo per mettere al riparo il vostro capitale da una simile eventualità? Conti all'estero? (ma comunque vanno dichiarati sul 730 e sono attaccatili da prelievo forzoso) Comprare immobili? (che è vero che "seguono" la svalutazione, ma in un contesto di crisi economica perderebbero comunque molto del loro valore) Altro?

Grazie a chi vorrà condividere il suo punto di vista.
 
Analisi condivisibile. Reputo che l'unica tutela sarebbe una parziale allocazione in oro ed argento della propria liquidità, da tenere in disponibilità fisica. Nemmeno lo spostamento su altre valute "pregiate" sarebbe risolutivo, dato che nelle condizioni poste, la botta sarebbe forte per tutti. Eviterei come la peste la detenzione in liquidità, facilmente accessibile in una notte. Ormai anche l'OCSE ha detto che serve la patrimoniale....
 
se hai questi timori porta tutto all'estero te compreso.
 
Come fai ad attaccare con prelievo forzoso un conto estero? Il saldo che dichiari è quello del 31/12 dell’anno prima.
 
Investi in monete d'oro dopo esserti consigliato con un esperto
Non sono tassate e sono totalmente anonime per il fisco
PS: evita come la peste il venditore Bol***i
 
io mi proteggerei anche dalle gang di moticiclisti cannibali. La probabilita' e' grossomodo la stessa...
 
Potresti anche avere ragione anche se ti vedo eccessivamente catastrofista ma intanto direi di pensare al PRESENTE in quanto un fallimento o un prelievo forzoso ho i miei seri dubbi avverranno all'improvviso per cui, in caso di segnali sempre più allarmanti, avresti tutto il tempo di spostare i tuoi soldi e/o investirli diversamente.

Per l'immobiliare, sempre in base alle tue previsioni catastrofiste, se comprassi ora (immagino per investimento) rischieresti una grossa svalutazione dell'immobile per cui non penso sarebbe una buona idea.

Capirai però che tutti questi catastrofismi ti fanno solo vivere male. Pensa al presente che è meglio, del futuro non vi è certezza e non fare come un utente, che non scrive più (o che è stato bannato), che parlava costantemente di default Italia, seguito da default Europa e addirittura da default MONDIALE :censored::eek:
 
Ultima modifica:
conti all'estero?
investimenti in oro e argento ?

probabilmente meglio un prelievo forzoso (se parli di mini patrimoniale stile governo Amato) nel senso che ci costa meno.
Hai idea dei costi oltre al zero interesse ad aprire conti all'estero, o in valuta, per non dire che ci smeni a comprare e poi rivendere investimento in oro..

spero di essermi spiegata
 
Mi fa piacere leggere un certo ottimismo sul tema. Più che catastrofista, direi che l'utente è realista. Con la situazione economica e debitoria italiana, una sana diversificazione fuori dal Paese è altamente consigliata.
 
Mi fa piacere leggere un certo ottimismo sul tema. Più che catastrofista, direi che l'utente è realista. Con la situazione economica e debitoria italiana, una sana diversificazione fuori dal Paese è altamente consigliata.

ok ma una patrimoniale cosa risolve?
se hai diversificato all'estero , a mio parere, sei chiamato a contribuire anche tu in base ai tuoi averi .
 
Non risolve nulla una patrimoniale, ma quando alzi le tasse a tutti, far trasparire che colpisci in misura maggiore chi ha di più politicamente funziona. Hai presente i vitalizi? Tagliarli fa risparmiare poco, ci sarebbero altre priorità più urgenti, ma sembra siano diventati il fulcro della politica. Perché? Sono l'anticamera dell'attacco alle pensioni. Potranno sempre dire "sì, ma abbiamo colpito anche i politici". Aspettate che Draghi scasi e vedremo. Con questa classe politica, non vedo nessuna via di uscita. Nessuna. Ovviamente spero di sbagliarmi.
 
Grazie a tutti delle risposte, anche di quelle sarcastiche, utili a testare il polso dell'investitore medio italiano. Vorrei condividere la vostra leggerezza sull'argomento, ma francamente i numeri e i fatti dicono altro. Del resto si sa che i cigni neri sono tali perché nessuno ci crede finché non accadono; con questo non dico che la cosa sia certa, ma che i prodromi perché accada in un futuro non molto remoto ci sono.

Poi il sottoscritto non vive affatto male o con l'angoscia, come qualcuno ha scritto: sono infatti reduce da un addio al celibato sabato sera e una domenica passata tra amici e derby (ahime' non vinto) e in generale il pensiero non modifica le mie abitudini di vita. Pero' visto che alla soglia dei 40 anni ho racimolato un buon gruzzolo, su cui conto per il futuro, l'essere cosciente che oggettivamente c'è un rischio paese e che in un evento di questo tipo il VaR è molto alto mi spinge quantomeno a pensare alle precauzioni del caso. Del resto è cio' che si fa, o si dovrebbe fare, nella pianificazione dei propri investimenti: adattare il proprio portafoglio al rischio percepito (rischio che non puo' che essere individuale, sia perché le mie necessità non coincidono con quelle degli altri, sia perché le mie visioni non coincidono con quelle degli altri), ivi incluso il rischio paese. Penso che siamo un po' tutti qui per questo, e visto che chi è sul forum probabilmente qualche soldo da parte ce l'ha, farsi qualche domanda sul tema mi sembra doveroso.

A chi contesta l'utilità di una patrimoniale dico che ha ragione: differirebbe solo i problemi del paese che si ripresenterebbero dopo pochi anni in assenza di provvedimenti strutturali. Ma come ha scritto Aldo85 sarebbe un provvedimento che, soprattutto in presenza di un governo m5s, soddisferebbe la pancia dell'elettore medio a cinque stelle, e ovviamente andrebbe a colpire chi ha soldi o titoli, ovvero noi.

Detto questo vi saluto e vi auguro una buona settimana ;)
 
A chi contesta l'utilità di una patrimoniale dico che ha ragione: differirebbe solo i problemi del paese che si ripresenterebbero dopo pochi anni in assenza di provvedimenti strutturali. Ma come ha scritto Aldo85 sarebbe un provvedimento che, soprattutto in presenza di un governo m5s, soddisferebbe la pancia dell'elettore medio a cinque stelle, e ovviamente andrebbe a colpire chi ha soldi o titoli, ovvero noi.

Premesso che NON ho votato M5S ......... forse preferiresti una patrimoniale che colpisse chi NON ha soldi o titoli?

Mi sembra un'ipotesi mooooolto fantasiosa .........
 
Non vedo il senso di questo commento. Io non preferirei alcuna patrimoniale, il punto è che una patrimoniale non serve a nulla se non vengono attaccati i motivi che l'hanno causata, ma appaga la pancia dell'elettore in****to. E visto che i partiti che hanno preso piu' voti hanno una certa tendenza a soluzioni che gratifichino la pancia dell'elettore, da risparmiatore cerco di capire se e come questo mi possa colpire. Tutto qui.
 
Investi in monete d'oro dopo esserti consigliato con un esperto
Non sono tassate e sono totalmente anonime per il fisco
PS: evita come la peste il venditore Bol***i

Perchè è da evitare come la peste? Consigli alternativi?
 
Non vedo il senso di questo commento. Io non preferirei alcuna patrimoniale, il punto è che una patrimoniale non serve a nulla se non vengono attaccati i motivi che l'hanno causata, ma appaga la pancia dell'elettore in****to. E visto che i partiti che hanno preso piu' voti hanno una certa tendenza a soluzioni che gratifichino la pancia dell'elettore, da risparmiatore cerco di capire se e come questo mi possa colpire. Tutto qui.
Purtroppo hai sacrosantamente ragione.
 
L'unica cosa che ti salva dalla patrimoniale è portare residenza e soldi all'estero. Mia personale opinione se non cadiamo di nuovo in una crisi epocale non fanno nulla.
 
Dal canto mio sono 4 anni che ho i soldi all'estero.
Molti mi danno del matto, e in un altro thread mi hanno dato del troll (chiedevo come investire anche con basso rendimento).
Mi sento tranquillo per il fatto che il paese e una tripla A e la banca è molto molto solida, l'unica cosa è che in 4 anni ho guadagnato una beata fava. Cmq colpa mia per essermi fidati.
Fatto sta che sono ben contento di aver depositato il mio avere in un paese che non è l'italia.
 
Quindi qual è stato il senso di tenere i soldi all'estero in questi 4 anni, la tripla A :rolleyes:?

Temevi che l'Italia fallisse di punto in bianco? Chi ha lasciato i soldi in Italia stava e rischia tutt'ora pericoli mortali in qualsiasi istituto bancario?

Se mi spieghi cosa ti rende tanto contento te ne sarei grato.
 
Anche io ho portato quasi tutti i risparmi all'estero, ma non ho investito in titoli,bensì in immobili. Però sono convinto che avendo la residenza in Italia in caso di patrimoniale possa non bastare.
 
Indietro