Morte coinquilino senza eredi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

marco1081

Nuovo Utente
Registrato
24/4/08
Messaggi
950
Punti reazioni
16
Buongiorno, pochi giorni fa è morto l' inquilino che abitava in affitto in un appartamento di mia proprietà. Ho Recuperato le chiavi dalle forze dell' ordine in quanto il cadavere è stato rinvenuto per caso da uno dei vicini vedendo la porta dell' appartamento sempre aperta. Fatta una ricerca poi questa persona è senza nessun erede, ed inoltre ha lasciato, oltre i beni personali, in uno stato di profondo disordine l appartamento e i beni mobili di mia proprietà quasi più inutilizzabili per noncuranza e degrado. Come mi devo comportare ora? Grazie
 
Non avevo mai sentito un caso del genere ma credo che tu possa rifarti sui suoi beni. Vai in tribunale per far nominare un curatore dell'eredità ma prima vedi se ci sono beni d'aggredire.
Se ha qualcosa potrai rifarti dei danni, altrimenti lascia stare o rischi di trovarti a dover pagare di tasca tua il curatore. Non è una situazione semplice comunque, vai da un avvocato.
 
Non avevo mai sentito un caso del genere ma credo che tu possa rifarti sui suoi beni. Vai in tribunale per far nominare un curatore dell'eredità ma prima vedi se ci sono beni d'aggredire.
Se ha qualcosa potrai rifarti dei danni, altrimenti lascia stare o rischi di trovarti a dover pagare di tasca tua il curatore. Non è una situazione semplice comunque, vai da un avvocato.

eh si la situazione non è semplice affatto. Grazie per il consiglio
 
Io sposterei subito i suoi beni in cantina o box etc. e farei imbiancare/rinfrescare/mettere in affitto nuovamente l'immobile.
Mi spiace che sia morto, ma non c'entra niente con il tuo diritto di affittare di nuovo l'immobile.
 
Io sposterei subito i suoi beni in cantina o box etc. e farei imbiancare/rinfrescare/mettere in affitto nuovamente l'immobile.

OK!

Totalmente d'accordo, il contratto d'affitto è cessato con il decesso.
 
Io sposterei subito i suoi beni in cantina o box etc. e farei imbiancare/rinfrescare/mettere in affitto nuovamente l'immobile.
Mi spiace che sia morto, ma non c'entra niente con il tuo diritto di affittare di nuovo l'immobile.

Purtroppo come beni personali non ha lasciato quasi niente a parte i vestiti. Quello che rimane è una casa totalmente da risistemare e da ripulire con mobili da buttare. sono scioccato nell averla vista in quelle condizioni. Non posso rivalermi neanche sul suo conto corrente?
 
Purtroppo come beni personali non ha lasciato quasi niente a parte i vestiti. Quello che rimane è una casa totalmente da risistemare e da ripulire con mobili da buttare. sono scioccato nell averla vista in quelle condizioni. Non posso rivalermi neanche sul suo conto corrente?

Poi spunta un lontano parente di sesto grado e ti chiede i soldi indietro ammesso e concesso che tu riesca a far causa al morto e vincere (cosa che dubito si possa fare se non ha eredi) e prima che una banca ti dia dei soldi su un conto corrente senza eredità ci vorranno delle sentenze che ti diano ragione dopo aver dimostrato il fatto...sempre sia dimostrabile....e li passano anni nei quali avrai dato soldi ad un avvocato, rotto le palle ad un giudice per un poveraccio morto solo e rotto le scatole ad un direttore di banca per qualche spicciolo. Io come erede diretto ci ho messo 8 mesi prima di vedere 1 centesimo dalla banca in presenza di testamento...

In questi casi, prendi un bel bidone, metti tutto dentro, ti tiri su le maniche dai pulizia e pitturata vai ad ikea ed in qualche settimana riaffiti e butti giù il boccone amaro. Ti avrà lasciato una caparra...ti tieni quella.
 
Lo potresti fare con un avvocato, valuta il costo del legale e poi dovresti sapere quanto c'è sul c/c perchè in banca non hai titolo per chiedere il saldo e devi passare dal tribunale.
 
Io lascerei perdere,sicuramente avrà degli eredi...seppur lontani e/o aventi diritto. Tu sei un estraneo e non hai nulla da esigere dal defunto, a meno che non ci siano debiti da mensilità non pagate.

Sentirei un avvocato solo ed esclusivamente sul da farsi per gli effetti personali rimasti,se non erro c'è un termine massimo trascorso il quale potrai disfartene.Nel frattempo riprendi possesso immediatamente dell'immobile.

Concludendo,il gioco non vale la candela.Lascia perdere,riaffitta e basta....altrimenti ci perderai altri soldi OK!
 
Il tribunale per valutare il danno, ammesso che la richiesta sia fattibile, chiederà una perizia asseverata, altro costo da aggiungere all'avvocato...
 
Prima di ripulire fai delle foto e fatti fare dei preventivi per la riparazione del danno... non si sa mai che gli eredi ti chiedano indietro anche la cauzione :rolleyes:
 
Ringrazio tutti intanto per il tempo dedicatomi nelle risposte, un ultima domanda...essendo il contratto d' affitto nullo con la morte dell' inquilino, spettano a me le utenze di gas, luce ed acqua ? Devo comunicare il cambio del contratto ai fornitori di esse? grazie ancora.
 
Io farei fare le volture al nuovo inquilino.
Poi Hera, SEN etc si preoccuperanno di farsi pagare dagli eredi.
Onesti va bene, ma perchè dovresti pagare tu l'acqua e la luce dell'ex utente morto?
 
L'appartamento era in disordine e la porta era aperta... causa della morte?
 
Le forze dell ordine in base a quanto accertato dal medico legale hanno riferito di cause naturali
 
Grazie intanto a tutti per le risposte. Ora il problema si è posto in quanto le cose trovate e appartenenti al defunto hanno un certo valore. (quadri e opere d' arte). Però degli eredi neanche traccia. Come mi devo comportare ore? scusate ma è una situazione assai complessa.
 
Grazie intanto a tutti per le risposte. Ora il problema si è posto in quanto le cose trovate e appartenenti al defunto hanno un certo valore. (quadri e opere d' arte). Però degli eredi neanche traccia. Come mi devo comportare ore? scusate ma è una situazione assai complessa.

Come ti ha suggerito Broken Brick...
Imballa i beni del defunto e conservali da qualche parte, in attesa che qualcuno si faccia vivo a reclamarli.
 
Come ti ha suggerito Broken Brick...
Imballa i beni del defunto e conservali da qualche parte, in attesa che qualcuno si faccia vivo a reclamarli.

il comune non ha trovato nessun erede per organizzargli il funerale. Ora perchè dovrei fare io la ricerca e pagare di tasca mia le spese? Quello che m' interessa sapere è quanto tempo hanno i presunti eredi di rivalersi su questi beni..
 
Gli eventuali eredi hanno 10 anni di tempo per accettare o reclamare l'eredità nel caso uno di essi, entro il 6° grado, viva su un atollo in polinesia e non è venuto a sapere del decesso.

Quindi la roba ti rimane sulle croste fino al 2027/28 circa... :censored:

Prova a sentire il comune per velocizzare, se non c'è nessuno subentra lo stato e sapendo del decesso per via del funerale magari nominano un curatore. Più prosaicamente penso che resti tutto lì dove sta, tu farai da depositario mentre il tempo scorre e la burocrazia dorme.
A meno che si tratti di opere di altissimo valore e per metterci le mani sopra qualche burocrate si dà una mossa visto che hanno sempre fame (dateme li sold), buona fortuna.

OK!
 
Indietro