acquisto casa da vedova con figli

rosboenritao

eterno rimpianto
Registrato
10/4/16
Messaggi
6.510
Punti reazioni
194
rieccomi a chiedere aiuto . forse ho trovato la casa dei sogni. ma il problema che magari non esiste è questo. casa ereditata da una signora che 8 mesi fà gli è morto il marito. è stata fatta la successione e la casa risulta ora tutta della moglie del decuis. i fgli hanno rinunciato a favore della madre con testamento. la domanda:stò tranquillo o ci potrebbero essere un domani problemi di qualche natura ? grazie
 
i fgli hanno rinunciato a favore della madre con testamento./QUOTE]

Ma chi ha fatto testamento? Il de cuius, che ha lasciato l'intera proprietà alla moglie?
I figli che hanno rinunciato alla loro quota, hanno a loro volta discententi?
Perché se ne hanno, il diritto alla eredità passa ai loro figli ( nipoti del de cuius).
 
i fgli hanno rinunciato a favore della madre con testamento./QUOTE]

Ma chi ha fatto testamento? Il de cuius, che ha lasciato l'intera proprietà alla moglie?
I figli che hanno rinunciato alla loro quota, hanno a loro volta discententi?
Perché se ne hanno, il diritto alla eredità passa ai loro figli ( nipoti del de cuius).

si dicono che il marito aveva fatto testamento x lasciare tutto alla moglie!! ma non esiste la legittima? la faccenda si fà ingarbugliata
 
Imho il testamento è stato scritto male. Il marito non doveva scrivere "lascio tutto a mia moglie" bensì "lascio tutta la quota disponibile a mia moglie. Inoltre designo mia moglie quale sostituta dei miei figli (e nipoti) ex art. 688 c.c."

In tal modo si attua il desiderio del testatore evitando la lesione delle legittime e prevedendo la successiva rinunzia di figli e nipoti (fatta formalmente con dichiarazione dal notaio o al tribunale).
 
Ultima modifica:
Imho il testamento è stato scritto male. Il marito non doveva scrivere "lascio tutto a mia moglie" bensì "lascio tutta la quota disponibile a mia moglie. Inoltre designo mia moglie quale sostituta dei miei figli (e nipoti) ex art. 688 c.c."

In tal modo si attua il desiderio del testatore evitando la lesione delle legittime e prevedendo la successiva rinunzia di figli e nipoti (fatta formalmente con dichiarazione dal notaio o al tribunale).

penso che abbia fatto cosi .. ha detto che è tutto a posto
 
Bene, una volta che figli e nipoti hanno formalizzato la rinuncia all'eredità (dichiarazione + inserimento nel registro delle successioni) l'ultimo passo lo deve fare la moglie accettando l'eredità con relativa trascrizione. Dopo di ciò la rinuncia dei figli sarà irrevocabile ed il compratore non avrà nulla da temere.
 
Scusate se mi inserisco, ma da un caso accaduto in famiglia mi risulta che, in presenza di nipoti minorenni, i figli non possano rinunciare all'eredità per non ledere i diritti dei minori. E' vera sta cosa?
Dubito che i nipoti minorenni possano firmare una rinuncia...
 
Scusate se mi inserisco, ma da un caso accaduto in famiglia mi risulta che, in presenza di nipoti minorenni, i figli non possano rinunciare all'eredità per non ledere i diritti dei minori. E' vera sta cosa?
Dubito che i nipoti minorenni possano firmare una rinuncia...

da quel che ho capito se ci sono dei nipoti minorenni (e come la mettiamo coi figli / nipoti "naturali" che possono germogliare in seguito ??) meglio non comprare questa casa ... meglio resti ... dei sogni :o

anche se c'entra poco riporto il mio caso: alla morte di mio padre io e mia madre abbiamo rinunciato all'eredità, che successivamente è stata accettata per conto dei miei figli minori (facendo inventario)
 
Esatto per i minorenni è prevista l'accettazione con beneficio d'inventario.
 
da quel che ho capito se ci sono dei nipoti minorenni (e come la mettiamo coi figli / nipoti "naturali" che possono germogliare in seguito ??) meglio non comprare questa casa ... meglio resti ... dei sogni :o

anche se c'entra poco riporto il mio caso: alla morte di mio padre io e mia madre abbiamo rinunciato all'eredità, che successivamente è stata accettata per conto dei miei figli minori (facendo inventario)

quindi se questi nipoti avessero 5 10 anni fino ai 18 non si potrebbe vendere la casa?
 
Bene, una volta che figli e nipoti hanno formalizzato la rinuncia all'eredità (dichiarazione + inserimento nel registro delle successioni) l'ultimo passo lo deve fare la moglie accettando l'eredità con relativa trascrizione. Dopo di ciò la rinuncia dei figli sarà irrevocabile ed il compratore non avrà nulla da temere.

appunto un nipote minorenne come fà a rinunciare ? aspetta i 18 anni?
 
Il minorenne può rinunciare facendo istanza al giudice tutelare, tipicamente quando si ereditano debiti ma non è questo il caso.
Altrimenti bisogna vedere da cosa è composto l'asse ereditario.

Se si tratta di un solo immobile (la casa familiare) che deve essere venduto al più presto, la moglie ha il diritto di abitazione più 1/3 della nùda proprietà (ovvero 2/3 se era in comunione dei beni) più la quota disponibile mentre i figli hanno le quote di riserva. Vendono la casa ed ognuno si intasca il proprio assegno che eventualmente sarà devoluto alla mamma per vie... traverse.

Se l'asse ereditario è più corposo, dopo la rinuncia di tutti i figli, si può chiedere al giudice tutelare di permutare la quota del nipote minore su altro immobile appartenente alla comunione ereditaria, in modo da rendere commerciabile la casa di famiglia.

Vedi anche Autorizzazione alla vendita per conto di minori, interdetti o inabilitati
 
Ultima modifica:
bene risolto il problema successione adesso dovrei accendere un mutuo. domanda: avendo la comunione dei beni e unico portatore di reddito solo io,potranno darmi il mutuo o bisogna x forza fare separazione dei beni? e se dovessi intestare un appartamento(dei 2 di cui è composta) della casa in acquisto a mio figlio universitario come fare? donazione ? far comprare direttamente a lui con mutuo a mio carico? come sempre grazie a chi vorrà consigliarmi
 
bene risolto il problema successione adesso dovrei accendere un mutuo. domanda: avendo la comunione dei beni e unico portatore di reddito solo io,potranno darmi il mutuo o bisogna x forza fare separazione dei beni? e se dovessi intestare un appartamento(dei 2 di cui è composta) della casa in acquisto a mio figlio universitario come fare? donazione ? far comprare direttamente a lui con mutuo a mio carico? come sempre grazie a chi vorrà consigliarmi

nessuno che mi aiuta?:'(
 
nessuno che mi aiuta?:'(

grazie lo stesso ormai non serve + un aiuto perchè affare è andato a monte. non voleva scendere neanche di 5000 e !!!!ma tienitela allora st casa ce ne sono a bizzeffe di occasione a prezzi molto + bassi e si abbasseranno ancora ma ti dico se ritorni frà 6 mesi a dire che trattiamo anche a meno col piffero che ti propongo ancora quello che ti offro adesso!!!!anche perchè poi agenzia valutava il mio 100mq con impianti del 2005 con tende elettriche e aria condizionata pochissimo pur di dargli l'escusiva x vendere:p
 
Ultima modifica:
Indietro