Certificazione amministratore condominio

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Sapete entro che giorno l'amministratore deve comunicare a noi condomini la certificazione delle spese straordinarie del 2017? Grazie
 
Guarda non so se c'è una regola precisa.
Io ne sto tallonando due.
Giusto ieri uno ha ceduto ma l'altro mi ha detto "le invieremo tutto non prima del 15 Aprile".

Credo che da quest'anno sia cambiata qualche norma - o meccanismo burocratico - per cui queste certificazioni sono più difficili da produrre e quindi ritardino.
Almeno così me l'hanno venduta i miei due amministratori.

Chiedo se qualcuno ne sa di più, giusto per curiosità personale. :bow:
 
Il mio ha detto che non mi deve dare nulla perché le imprese ad oggi non le ha pagate. Io le rate per queste imprese le ho pagate in autunno... Oltretutto mi rimane il dubbio che se non ha fatto la comunicazione sulle spese deducibili per il motivo illustrato sopra non capisco come mai ci ha addebitato 300 euro più IVA per tale comunicazione...
 
giusto per dire ......
qualche anno fa (mi pare 2015), poiché mi avvalevo dell'assistenza fiscale del datore di lavoro, fui obbligato a presentare il 730 entro fine maggio.
la dichiarazione di detrazione fiscale da parte dell'amministratore il condominio, nonostante le mie ripetute richieste, mi venne recapitata qualche giorno dopo la presentazione; sebbene si trattasse di qualche decina di €, questo mi ha comportato la perdita per quell'anno, della detrazione.
 
Il mio ha detto che non mi deve dare nulla perché le imprese ad oggi non le ha pagate. Io le rate per queste imprese le ho pagate in autunno... Oltretutto mi rimane il dubbio che se non ha fatto la comunicazione sulle spese deducibili per il motivo illustrato sopra non capisco come mai ci ha addebitato 300 euro più IVA per tale comunicazione...

io sono malfidato di natura, fossi in te però chiederei tutti i movimenti del conto corrente e copia fatture saldate e da saldare.
 
A quanto ho capito la novità è che l'amministratore certifica i pagamenti che lui effettua alla ditta durante l'anno.

Quindi, per lavori grossi che magari durano più di un anno o i cui pagamenti alla ditta vengono dilazionati in più trance, succede che il condomino paga nel 2017 tutta la spesa ma riceve la certificazione solo sulla parte che è stata effettivamente girata alla ditta durante l'anno.
Il resto sarà certificato come pagato nel 2018 e quindi detraibile per l'anno successivo.

Mi sembra un po' contorto il ragionamento... ma forse ho capito male io...
 
Indietro