Dubbi per il 730

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.858
Punti reazioni
20
Ho una serie di dubbi in vista del 730

1) vivo con la mia compagna , con la quale ho acquistato casa nel giugno 2017. Le spese del notaio x mutuo e interessi del mutuo vanno riportati al 50% giusto?
2) detrazione bonus mobili , le fatture e bonifici fatti tutte a nome mio..detraggo solo io giusto?
3) per bonus mobili servono sia la fattura che ricevuta bonifico o del oagamento con carta?
4) di solito il 730 lo facevo da solo con taxonline...ma nn so se riusciro da solo quest anno...devo inserire affitto , spese sanitarie, spese per la caldaia e bonus mobili, spese sanitarie e trasferimento di residenza..
5) nn so se conviene a fare lail 730 per la mia compagna...scarica solo interessi mutuo da settembre 2017 e pagamento notaio
6) notaio pagato con assegno..posso detrarlo?
 
Ho una serie di dubbi in vista del 730

1) vivo con la mia compagna , con la quale ho acquistato casa nel giugno 2017. Le spese del notaio x mutuo e interessi del mutuo vanno riportati al 50% giusto?
SI
2) detrazione bonus mobili , le fatture e bonifici fatti tutte a nome mio..detraggo solo io giusto?
SI
3) per bonus mobili servono sia la fattura che ricevuta bonifico o del pagamento con carta?
SI
4) di solito il 730 lo facevo da solo con taxonline...ma nn so se riusciro da solo quest anno...devo inserire affitto , spese sanitarie, spese per la caldaia e bonus mobili, spese sanitarie e trasferimento di residenza..
LO FAI COL PRECOMPILATO
5) nn so se conviene a fare il 730 per la mia compagna...scarica solo interessi mutuo da settembre 2017 e pagamento notaio
SE HA UN REDDITO CONVIENE FARLO, IL PRECOMPILATO E' GRATIS
6) notaio pagato con assegno..posso detrarlo?
NON LO SO

Comunque attendi le istruzioni dettagliate dell'Agenzia delle Entrate
 
Ultima modifica:
Grazie....non avevo pensato al problema dell assegno....
Che stupido...
E se ci provo a detrarlo e allegando solo fattura??
 
Il pagamento del notaio con assegno non è un problema.
 
primo anno che potrei accettarlo senza fare modifiche( di spese mediche e ristrutturazioni),...ma:
- devo inserire la X in alto "DICHIARANTE"
- devo inserire il cod.fiscale "CONIUGE) ( obbligatorio, anche se NON a carico)
- destinare 8 e 5 per mille

se lo accetto, queste cose come si mettono?
Grazie
 
primo anno che potrei accettarlo senza fare modifiche( di spese mediche e ristrutturazioni),...ma:
- devo inserire la X in alto "DICHIARANTE"
- devo inserire il cod.fiscale "CONIUGE) ( obbligatorio, anche se NON a carico)
- destinare 8 e 5 per mille

se lo accetto, queste cose come si mettono?
Grazie

Inserisci le modifiche manualmente, poi accetti ed invii il tutto
Non avrai alcun controllo da parte dell'AdE
 
Inserisci le modifiche manualmente, poi accetti ed invii il tutto
Non avrai alcun controllo da parte dell'AdE
grazie Riccardo.M
Ma cliccando l' opzione "accetta" poi mi consente di inserire i dati di cui sopra mancanti oppure no e procede con direttamente con l' acquisizione dell' accettazione?
Grazie ancora.
 
grazie Riccardo.M
Ma cliccando l' opzione "accetta" poi mi consente di inserire i dati di cui sopra mancanti oppure no e procede con direttamente con l' acquisizione dell' accettazione?
Grazie ancora.

"L'accettazione" del 730 riguarda i dati già inseriti (come dati del CU del datore di lavoro e le spese), ovvio che 8 e 5x1000 e il resto da te citato lo puoi modificare o inserire.
 
Credo che ERG stia chiedendo come si faccia ad inserire manualmente i dati.:cool:
 
non so se mi sono spiegato male...:mmmm:

oltre a 8/5/2 per mille, quelle due cosine lì nel mio precomplato non ci sono mai state per cui vanno messe,
Ora:
- se dico " accetta" si apre la possibilità di farlo?
- oppure il precompilato parte sparato all' ADE ed io non posso fare più nulla.
Meglio di così non so spiegarmi. E Grazie COMUNQUE. :DOK!
 
- se dico " accetta" si apre la possibilità di farlo?
- oppure il precompilato parte sparato all' ADE ed io non posso fare più nulla.
Meglio di così non so spiegarmi. E Grazie COMUNQUE. :DOK!

Puoi modificare e salvare le tue modifiche PRIMA di inviare il 730
Se ti accorgi di qualche errore, puoi sempre correggere PRIMA dell'invio
Quindi puoi stare tranquillo da questo punto di vista
 
ma il pre compilato 2018 è già disponibile? chiedo perché non ho dietro la pw per accedere al sito ade.
 
Per la detrazione deglininteressi del mutuo casa, devo andsre in banca e farmi rlasciare quanti soldi ho pagato dininteressi?
 
Per la detrazione deglininteressi del mutuo casa, devo andsre in banca e farmi rlasciare quanti soldi ho pagato dininteressi?

Si esatto! Devi chiedere alla banca
Se per te è il primo anno che detrai le spese del mutuo puoi detrarre anche le spese per il notaio relative al contratto del mutuo. Sempre nei limiti di 4000€ per mutuo.

Se il mutuo è intestato solo a te puoi detrarre massimo 4000€ all'anno, mentre se co-intestato solo 2000€.
 
Per la detrazione deglininteressi del mutuo casa, devo andsre in banca e farmi rlasciare quanti soldi ho pagato dininteressi?

Devi andare alla banca e richiedere la certificazione degli interessi "PASSIVI" ai fini della dichiarazione dei redditi!
 
Ok grazie ...mutuo cointestato..ed e' ilnprimo anno...
 
Indietro