cessione 50% prima casa tra coniugi

cryptonto

Nuovo Utente
Registrato
17/2/18
Messaggi
497
Punti reazioni
46
salve a tutti
ho una domanda: se due coniugi in separazione dei beni hanno acquistato una casa con agevolazione prima casa e dopo più di 5 anni uno dei due volesse acquistare la metà dell'altro, deve pagare l'imposta di registro al 2% o al 9%?
 
Acquistando il 50% dal coniuge può usufruire delle agevolazioni prima casa, quindi imposta di registro 2% sul 50% del valore catastale (imposta minima 1000€)
 
e se poi quello che ha acquisito l'intera proprietà volesse rivendere tutto, senza ricomprare, dovrebbe aspettare altri cinque anni o restituire la differenza di imposta (+ penale) sul 50%?
 
Se rivende entro 5 anni da "oggi" senza ricomprare decadono i benefici prima casa solo sul 50% appena acquistato.

Se non deve riacquistare deve attendere i 5 anni oppure, se vende nel quinquennio, andare all'AdE ad autodenunciarsi in modo almeno da evitare la sanzione del 30% (forse... credo sia discrezione dell'ufficio)
 
Acquistando il 50% dal coniuge può usufruire delle agevolazioni prima casa, quindi imposta di registro 2% sul 50% del valore catastale (imposta minima 1000€)

Se casa mia avesse questa rendita :
Rendita Euro: 569,39 * 1.05 * 160 = 95.657,52
pagherei solo il 2% su 47828,76 = 956,57€ ?
Quindi 1000€ di imposta di registro, oltre alle spese notarili ?
Ho dimenticato di pagare qualche altro balzello ?
Cosi' facendo la casa sarebbe di proprieta' di un solo coniuge, esatto ?
 
Indietro