appartamento in affitto lasciato in pessime condizioni

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve ,
Il 31 Dicembre scorso, dopo disdetta del contratto di circa 10 anni, gli inquilini di un appartamento di proprieta' di mia madre hanno lasciato lo stesso in pessime condizioni.
Innanzitutto dopo due mesi hanno ancora le chiavi e non hanno svuotato la casa delle loro cose e delle loro cianfrusaglie.
I muri pieni di buchi,anche su mattonelle! Altri buchi passanti nel muro dalla cucina al corridoio ,al balcone per far passare i tubi della loro stufa a pellet di un diametro di circa 10 cm. e non rimontando nemmeno un radiatore che hanno smontato.
Pareti da noi consegnate bianche e da loro lasciate di colori forti , tipo marrone , arancione, verde.

totale assenza dei mobili che hanno smontato e portato in soffitta per fare spazio ai loro.


Ma di regola un appartamento non dovrebbe essere lasciato con le pareti ridipinte , senza buchi nei muri e con i mobili rimontati?

Purtroppo quando sono andati via c'era solo mia madre anziana che per fiducia non ha controllato l'appartamento e gli inquilini avevano promesso che avrebbero rimontato i mobili in pochi giorni, ma adesso dopo oltre due mesi mi pare che se ne stiano approfittando.

Altri pareri sulla situazione sono benvenuti.

Grazie
 
Alla riconsegna avviene il passaggio chiavi-caparra.
Può essere opportuno scaricare e firmare un modulo che si trova anche su internet. Controllate il pagamento delle utenze, condominio, pulizia scale etc. Sul contratto di solito c'è scritto se l'appartamento viene consegnato imbiancato o meno (qui si usa farlo imbiancare a chi entra).
Tutti i danni (a parte la "normale usura") si possono detrarre dalla caparra.
L'inquilino deve restituire le chiavi contestualmente, in quella sede.
 
Fai controllare attentamente tutto l'appartamento con il luminol...!!! ;)
 
Alla riconsegna avviene il passaggio chiavi-caparra.
Può essere opportuno scaricare e firmare un modulo che si trova anche su internet. Controllate il pagamento delle utenze, condominio, pulizia scale etc. Sul contratto di solito c'è scritto se l'appartamento viene consegnato imbiancato o meno (qui si usa farlo imbiancare a chi entra).
Tutti i danni (a parte la "normale usura") si possono detrarre dalla caparra.
L'inquilino deve restituire le chiavi contestualmente, in quella sede.

purtroppo non c#e' caparra , erano dei conoscenti...:'(
 
Io controllo tutto con il luminol... non permetto che mi venga restituito l'appartamento non adeguatamente pulito e disinfettato...!!! ;)
 
Io controllo tutto con il luminol... non permetto che mi venga restituito l'appartamento non adeguatamente pulito e disinfettato...!!! ;)

Charles non ti ho risposto perche' non capivo se il tuo commento fosse ironico oppure no.

Non chiedo che l'appartamento venga disinfettato, certo io lo lascerei pulito, ma certamente mi sembra anomalo ritrovarlo con buchi da 10 cm passanti da muro a muro per tre pareti, dipinto di colori forti ( era stato consegnato bianco), senza tutti i mobili con cui ti e' stato dato in affitto e con ancora dentro le loro cose dopo oltre 2 mesi che e' stato lasciato l'appartamento.
 
Charles non ti ho risposto perche' non capivo se il tuo commento fosse ironico oppure no.

Non chiedo che l'appartamento venga disinfettato, certo io lo lascerei pulito, ma certamente mi sembra anomalo ritrovarlo con buchi da 10 cm passanti da muro a muro per tre pareti, dipinto di colori forti ( era stato consegnato bianco), senza tutti i mobili con cui ti e' stato dato in affitto e con ancora dentro le loro cose dopo oltre 2 mesi che e' stato lasciato l'appartamento.

Se tu glielo hai consegnato perfetto... loro te lo devono riconsegnare uguale... punto...!!! La mia non è mai ironia...!!! ;) E' solo per dire... non va bene che ti restituiscano un appartamento lercio e magari con residui organici in giro per le superfici...!!! Sarebbe uno schifo...!!! ;)
 
Allora cerca di farti ridare le chiavi al più presto, metti i loro mobili in cantina, cambia la serratura, imbianca e riaffitta. Inutile piangere sul latte versato, non perdere i prossimi mesi di affitto (non ai conoscenti).
 
Allora cerca di farti ridare le chiavi al più presto, metti i loro mobili in cantina, cambia la serratura, imbianca e riaffitta. Inutile piangere sul latte versato, non perdere i prossimi mesi di affitto (non ai conoscenti).

OK! Questa volta con un adeguata caparra!
 
Allora cerca di farti ridare le chiavi al più presto, metti i loro mobili in cantina, cambia la serratura, imbianca e riaffitta. Inutile piangere sul latte versato, non perdere i prossimi mesi di affitto (non ai conoscenti).

OK! OK!

aggiungerei solo di stare ben attento A CHI affitta, visto che questi erano ... conoscenti KO!
 
Io non affitto a nessuno... organizzo party privati...!!! :yes::clap:
 
Infatti, concordo.
C'è una cosa che è ancora peggiore di affittare ai conoscenti....affittare ai parenti! :D
 
Che schifo di gente. Approfittarsi così di una donna anziana. Se non erano conoscenti che succedeva?:(

Ma il fine di non aver ancora sgombrato la casa ed essersi tenuti la chiave quale può essere? Di occuparla abusivamente da un momento all'altro?
 
Che schifo di gente. Approfittarsi così di una donna anziana. Se non erano conoscenti che succedeva?:(

Ma il fine di non aver ancora sgombrato la casa ed essersi tenuti la chiave quale può essere? Di occuparla abusivamente da un momento all'altro?

Secondo me è un mix di menefreghismo, indolenza e arroganza.
Fare un trasloco e ripristinare l'appartamento è un impegno, anche una fatica (doverosa) e quelli, approfittando della conoscenza, se ne sbattono. Rispetto zero.
 
OK! OK!

aggiungerei solo di stare ben attento A CHI affitta, visto che questi erano ... conoscenti KO!

Se proprio si vuole affittare allora meglio uso ufficio, non ci abitano ed è più facile buttarli fuori se non pagano. Meglio ancora non affittare proprio, vendere così si evita ogni rogna possibile da locatari cial.troni e fisco predatore.


Ma il fine di non aver ancora sgombrato la casa ed essersi tenuti la chiave quale può essere? Di occuparla abusivamente da un momento all'altro?

Puro menefreghismo, sport nazionale.
 
Il problema è che è sempre ironico, per cui è quasi impossibile capire quando è serio. :D

Non scherzo :)

Ricky... pensa che a Milano riuscii a spuntare un forte extrasconto su una piccola palazzina un tempo utilizzata come casa chiusa... facendo una perizia basata sul rinvenimento di tracce organiche... credo che in quegli ambienti c'erano almeno 50.000 DNA diversi... stratificati dal tempo...!!! E' chiaro che il prezzo scende perchè tutti gli intonaci andavano risanati...!!! ;)
 
Indietro