Auto rottamata e bollo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Simona09

Nuovo Utente
Registrato
29/9/16
Messaggi
52
Punti reazioni
4
Salve,
il giorno 30/01 ho consegnato un'auto da rottamare al concessionario che mi ha rilasciato il certificato di presa in carico per rottamazione. Quest'auto aveva il bollo in scadenza il 31 /12 e io avevo tempo fino al 31/01 per il pagamento, ma io non ho pagato il bollo in quanto avevo consegnato l'auto prima della scadenza. Ora però mi sorge un dubbio, in quanto sul certificato di proprietà che mi è stato consegnato dopo la radiazione c'è scritto:
Annotata cessazione della circolazione per demolizione in data 05/02/2018. Data consegna per la demolizione 30/01/2018
Ai fini dell'esenzione del pagamento del bollo vale la data della consegna o quella dell'annotata cessazione? Cioè, mi tocca pagare il bollo per il 2018?
Grazie.
 
Salve,
il giorno 30/01 ho consegnato un'auto da rottamare al concessionario che mi ha rilasciato il certificato di presa in carico per rottamazione. Quest'auto aveva il bollo in scadenza il 31 /12 e io avevo tempo fino al 31/01 per il pagamento, ma io non ho pagato il bollo in quanto avevo consegnato l'auto prima della scadenza. Ora però mi sorge un dubbio, in quanto sul certificato di proprietà che mi è stato consegnato dopo la radiazione c'è scritto:
Annotata cessazione della circolazione per demolizione in data 05/02/2018. Data consegna per la demolizione 30/01/2018
Ai fini dell'esenzione del pagamento del bollo vale la data della consegna o quella dell'annotata cessazione? Cioè, mi tocca pagare il bollo per il 2018?
Grazie.

non voglio dire uno schocezza, ma se il Bollo scade il 31.12,2017 tu dovevi portarla a rottamare prima di quella Data.....si e' anche vero che hai tempo fino al 30.01.2018 per pagare il Bollo...

io al posto tuo ci andrei al ACI che loro ti spegano bene e' di faranno pagare un Cifra piccola.... non e' piu come una volta, oggi se ci paghi 3 mesi dopo di paghi gli interessi e basta...
 
non voglio dire uno schocezza, ma se il Bollo scade il 31.12,2017 tu dovevi portarla a rottamare prima di quella Data.....si e' anche vero che hai tempo fino al 30.01.2018 per pagare il Bollo...

io al posto tuo ci andrei al ACI che loro ti spegano bene e' di faranno pagare un Cifra piccola.... non e' piu come una volta, oggi se ci paghi 3 mesi dopo di paghi gli interessi e basta...

Sicuramente avevo tempo fino al 31/01 per rottamare l'auto senza pagare il bollo per il 2018 (non so se è così in tutta l'Italia, ma in Lombardia funziona così).
Però non so se si considera la data della presa in carico o quella dell'effettiva radiazione.
Lo so che se pago in ritardo non dovrò sborsare una grossa cifra di interessi, però mi scoccerebbe dover pagare un anno di bollo per aver registrato la radiazione con pochi giorni di ritardo.
 
Scusami Simona, la scadenza del bollo e' 31/12. Il termine ultimo del pagamento e' 31/01. Secondo me confondi le due cose. Ciao a tutti.
 
Scusami Simona, la scadenza del bollo e' 31/12. Il termine ultimo del pagamento e' 31/01. Secondo me confondi le due cose. Ciao a tutti.

Esatto, la scadenza è 31/12 e avevo tempo fino al 31/01 per il pagamento e se avessi rottamato l'auto entro l'ultimo giorno utile per il pagamento non avrei dovuto pagare il bollo per il 2018. Questo è certo, mi è stato confermato dall'Aci
Il dubbio, ripeto, è se considerare la data della presa in carico o quella della radiazione.
Nei prossimi giorni andrò all'Aci a chiedere delucidazioni, però volevo vedere se qualcuno poteva rassicurarmi.
Grazie a tutti.
 
Esatto, la scadenza è 31/12 e avevo tempo fino al 31/01 per il pagamento e se avessi rottamato l'auto entro l'ultimo giorno utile per il pagamento non avrei dovuto pagare il bollo per il 2018. Questo è certo, mi è stato confermato dall'Aci
Il dubbio, ripeto, è se considerare la data della presa in carico o quella della radiazione.
Nei prossimi giorni andrò all'Aci a chiedere delucidazioni, però volevo vedere se qualcuno poteva rassicurarmi.
Grazie a tutti.

ACI = Assicuriamo Cavolate Immonde

se non volevi pagare altro bollo dovevi rottamare entro il 31 / 12

se ti fidi dell'aci va' avanti così, ma sarebbe consigliabile chiedere all'AdE, sezione Registro: sono loro che semmai ti fanno pagare tassa e soprattassa
 
Esatto, la scadenza è 31/12 e avevo tempo fino al 31/01 per il pagamento e se avessi rottamato l'auto entro l'ultimo giorno utile per il pagamento non avrei dovuto pagare il bollo per il 2018. Questo è certo, mi è stato confermato dall'Aci
Il dubbio, ripeto, è se considerare la data della presa in carico o quella della radiazione.
Nei prossimi giorni andrò all'Aci a chiedere delucidazioni, però volevo vedere se qualcuno poteva rassicurarmi.
Grazie a tutti.

Se veramente uno del ACI di ha dato questa informazione sbagliata al 100 % io ne ho rottamate 5 Auto ed era quasi sicurissimo di quello che ti ho scritto....
Poi e' anche chiaro la tua Macchina risulta in circolazione ancora nel 2018 percui spetta a pagare il Bollo per il 2018 (la possibilta di pagarlo entro la fine di gennaio e solo un spostamento di Tempo....
se poi non e' cosi prova a farti pagare da loro
almeno qui a Bolzano era gia' una provocazione anni fa quando la Gente voleva andare al PRA....nel ingresso del PRA cera il ACI e molta Gente si e' rivolto allo Sportello sbagliato e cosi si sono rivolti a loro per fare il passaggio di proprieta' con una spesa quasi trippla.... (chi lavora e' non ha tempo e' tutto un altro discorso )
il Vero Sportello del PRA lo trovavi con molta fatica in fondo del Locale.....molto genioso da parte del ACI
 
Grazie di nuovo a tutti coloro che stanno intervenendo ma vorrei precisare che:
- in materia di bollo auto alcune regioni (lombardia, emilia romagna, abruzzo, basilicata e calabria) hanno stabilito diversamente.
-in lombardia (dove vivo)si è.stabilito che "'intestatario del veicolo è esonerato dal pagamento della tassa automobilistica quando il veicolo stesso,ENTRO LA DATA ULTIMA PER PAGARE IL BOLLO, sia stato oggetto di demolizione".
Detto questo...il dubbio se vale la data di presa in carico o di effettiva radiazione è sempre quello!

Buona giornata
 
Grazie di nuovo a tutti coloro che stanno intervenendo ma vorrei precisare che:
- in materia di bollo auto alcune regioni (lombardia, emilia romagna, abruzzo, basilicata e calabria) hanno stabilito diversamente.
-in lombardia (dove vivo)si è.stabilito che "'intestatario del veicolo è esonerato dal pagamento della tassa automobilistica quando il veicolo stesso,ENTRO LA DATA ULTIMA PER PAGARE IL BOLLO, sia stato oggetto di demolizione".
Detto questo...il dubbio se vale la data di presa in carico o di effettiva radiazione è sempre quello!

Buona giornata

che in Lombardia ci sono altre Regole quello aveo gia capito quando ho acquistato la mia Ultima Macchina a Monza che aveva 10 anni ed io ho chiesto al Ex proprietario ben 3 volte che ho bisogno di una Copia del Bollo, ma ha fatto finto di non sentire....
insomma visto che io volevo essere in Regola mi sono rivolto al ACI di Bolzano che mi hanno detto che io posso pagare il Bollo solo fra 6 Mesi quando scade il Vecchio..... per questa Macchina e' mai stato pagato il Bollo, sono stato io il primo....

mi scusi Simona09 io non volglio fare il polemico, ma questa Tassa di proprieta fa solo scifo, uno che tiene una macchina ferma nel Fieniele e costretto a pagare il Bollo, mentre migliaie di persone in Italia non ne pagano mai questo Bollo e' non pagano neanche la Assicurazione...

2 Mesi fa sono stato fermato dalle Carabinieri e' a loro ho dato 2 volte il sbagliato Foglio della mia assicurazione e mi sono spaventato ferfino io stesso che era scaduto sul Serio..... per fortuna lo ho trovato il Foglio giusto....
ma poi a Casa mi ho chiesto, visto che io posso vedere se ho la Targa se il Vecolo risulta assicurato, perche gli Ordini di Viciglianza dopo 10 Minuti non era capcae di vedere se erro' assicurato o No...:wall::wall::wall:

forse e' quelli il Motivo perche sembre di piu circolano senza Assicurazione...

@ Simona09 spero per Te che in Lombardia le Legge sono cosi, anche e' me mi sembra strano che il ACI di abbia detto una Fesseria, e' che risolvi al meglio...
 
Se non sei sicura, forse, ti conviene pagare il bollo e poi chiedere il rimborso per la parte non usufruita.
In Lombardia si può.
 
Se non sei sicura, forse, ti conviene pagare il bollo e poi chiedere il rimborso per la parte non usufruita.
In Lombardia si può.

Purtroppo non è possibile chiedere il rimborso se la rottamazione è avvenuta nell'ultimo mese di validità del pagamento, come nel mio caso.
 
Mi sono recata al PRA e finalmente ho ottenuto la risposta al mio dubbio.

Ricapitolo:
- avevo un'auto con bollo in scadenza il 31/12/2017
- avevo perciò tempo fino al 31/01/2018 per il pagamento del bollo
- ho consegnato l'auto al concessionario per la demolizione il 30/01/2018 e in questa data mi è stato rilasciato il certificato di presa in carico per rottamazione
- il PRA ha annotato la cessazione di circolazione in data 05/02/2018

Se entro l'ultimo giorno utile per il pagamento, si consegna l'auto per la rottamazione, non si è tenuti al pagamento del bollo

Tutto questo vale per la Lombardia e per alcune altre regioni .
Spero che queste informazioni possano essere utili ad altri.
 
Ok quindi vale il giorno della consegna e NON il giorno di effettiva rottamazione.

Buono a sapersi.
 
Indietro