DSU ISEE : incremento del patrimonio mobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

robebator

Nuovo Utente
Registrato
13/2/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da proporre sulla compilazione del quadro DSU ISEE riguardante il patrimonio mobiliare di una famiglia.
Le istruzioni dicono di indicare per ciascun componente della famiglia il totale del saldo e della giacenza media dell'anno precedente.
Quindi va assunto il valore del saldo contabile attivo al 31 dicembre dell'anno precedente, ovvero, se superiore, il valore della consistenza media annua.
Qualora nell'anno precedente si sia proceduto all'acquisto di componenti del patrimonio immobiliare (ad es. per acquisto casa), ovvero a variazioni ad incremento di altre componenti del patrimonio mobiliare (ad es. bonifici tra conti correnti dei familiari), per un ammontare superiore alla differenza tra il valore della consistenza media annua e del saldo al 31 dicembre, può essere assunto il valore del saldo contabile attivo al 31 dicembre dell'anno precedente, anche se inferiore alla consistenza media.
In tal caso occorre barrare la relativa casella ed indicare l'incremento nei 2 campi (incremento immobiliare e/o incremento mobiliare).

Nel mio caso particolare e' avvenuto un trasferimento a dicembre di meta' della consistenza del conto del figlio verso il mio conto cointestato con mia moglie.
Quindi il saldo di fine anno di mio figlio e' circa la meta' della giacenza media ed ho spuntato la relativa casella cosi' viene usato il valore piu' basso per il calcolo ISEE.
La mia domanda e' : cosa scrivo nella casella "incremento patrimonio mobiliare"? (...che a me sembra un decremento).

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'.
 
Sicuro che la casella non sia da spuntare nella pagina di chi ha ricevuto l'incremento di beni mobili?
 
Potrebbe anche essere cosi.
Ma perche' hanno mischiato l'incremento patrimonio immobiliare, che e' un vero incremento, con quello mobiliare (decremento) da spuntare nella scheda di un'altra persona?
Eppoi se io segnassi la casella dell'incremento nella persona che ha ricevuto il bonifico, la dicitura "In tal caso occorre barrare la relativa casella" si riferisce al fatto che " puo' essere assunto il valore del saldo contabile attivo al 31 dicembre dell'anno precedente, anche se inferiore alla consistenza media", ma questo non e' vero perche' ho ricevuto il bonifico.
:confused:
 
Questa sezione della DSU non è sicuramente chiara.
L'unica cosa che posso pensare che l'uso della spunta ha un senso quando l'incremento di patrimonio mobiliare sia finito in titoli, obbligazioni, buoni fruttiferi (quindi da indicare nel quadro FC2, sezione 2).
per questi prodotti infatti se non sbaglio va indicato solo il saldo, non la giacenza media.
Quindi se questo tipo d'incremento è maggiore della differenza tra giacenza media e saldo ecc... si spunta la casellina.
 
Leggi qui e pagine successive:
ISEE 2017 e conti correnti "vuoti"
Non trovo più la discussione, ma ricordo che un utente aveva un caso simile e la casella alla fine non aveva portato al risultato sperato. cioè avevano preso la giacenza media.
 
Grazie copper. Come dici in quella discussione, la dicitura "incremento del patrimonio mobiliare" è un po' ambigua!
Ho spuntato la casella e ho messo la cifra bonificata (che in effetti e' un decremento) e ho spedito la DSU.
Nei prox giorni vedro' cosa succedera' nell'attestazione.
 
Bene, facci sapere se nel risultato la casella ha prodotto effetti oppure no come diceva l'altro utente di cui non ritrovo la testimonianza.
 
Ciao robebator! Sto compilando la DSU e sono nella tua stessa situazione, dato che abbiamo prelevato un importo dal conto di mio figlio e depositato sul mio. Mi confermi che la voce "incremento del patrimonio mobiliare" deve essere inserita nella sezione relativa a mio figlio e non alla mia? Grazie mille
 
Nel mio caso particolare e' avvenuto un trasferimento a dicembre di meta' della consistenza del conto del figlio verso il mio conto cointestato con mia moglie.
Quindi il saldo di fine anno di mio figlio e' circa la meta' della giacenza media ed ho spuntato la relativa casella cosi' viene usato il valore piu' basso per il calcolo ISEE.
La mia domanda e' : cosa scrivo nella casella "incremento patrimonio mobiliare"? (...che a me sembra un decremento).

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'.

Mi trovo più o meno nella stesa situazione.
Bonifici tra conti intestati a me e a mia moglie.
Esempio.
Conto A cointestato
Conto B intestato a me
Conto C intestato a mia moglie (saldo < giacenza media)

i movimenti da A a B e da A a C credo si "annullino" perché riguardano il medesimo componente.
Ma nel caso di movimenti da B a C e viceversa?
Mettiamo da B verso C euro 2000 e da C verso B euro 500.
Devo scrivere che l'incremento di C è stato di euro 1500?

La risposta che darei però alla tua domanda è che NON devi spuntare la casella. avresti potuto spuntarla se a tua volta avessi fatto un bonifico a tuo figlio dal tuo conto, indicando la quota versata nella sua scheda.

attendo però conferma sui miei ragionamenti da parte altri utenti. grazie
 
Mettiamo da B verso C euro 2000 e da C verso B euro 500.
Devo scrivere che l'incremento di C è stato di euro 1500?
Nel caso di trasferimento tra familiari il paradosso è che "l'incremento" lo deve segnare chi ha ceduto i soldi e quindi si trova una media superiore al saldo.
Detto questo attendo ancora risposta da chi ha barrato la casella per capire se alla fine ne tengono conto o prendo comunque il saldo.
 
Sto compilando anche io la DSU e mi ritrovo con i vostri stessi dubbi. Bonifico da un mio conto a un conto di mia moglie durante il 2017, e non ho ben capito cosa devo barrare/compilare. Avete qualche novità in merito? Grazie a tutti. Saluti.
 
Ultima modifica:
Scusate se riprendo questo vecchio post ma anch'io ho lo stesso dubbio e non riesco a trovare risposte in merito all' "incremento del patrimonio mobiliare" nel caso la giacenza risulti maggiore del saldo del patrimonio mobiliare.

Nell' ipotesi che il coniuge B abbia bonificato una somma da un conto cointesto ad A e B ad un conto intestato al solo coniuge A in questo caso mi sembra di capire che:

1) B deve barrare la casella apposita per inceremento del patrimonio visto che ha la giacenza superiore al saldo è corretto?
2) che valore va inserito nel campo "Incremento del patrimonio mobiliare" l'intero importo bonificato oppure 1/2 di quel valore essendo il conto di partenza cointestato appunto ad A e B.

Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro