Prestito Infruttifero tra Parenti

9999trader

Nuovo Utente
Registrato
28/1/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve vorrei fare un prestito infruttifero ad un parente per aiutarlo nell'acquisto di una casa (somma intorno ai 25K).
Non vorrei complicarmi la vita con avvocati/notai etc ma ovviamente vorrei cautelarmi e fare le cose in regola.
Ho letto un po' come funziona sui vari siti/forum

Dovrei quindi procedere come segue:

1) Fare una scrittura privata fra tutte le parti dove si dichiara la cifra versata, si stabiliscono i limiti temporali (che potrebbero anche essere 10/20 anni) e dove si dichiara che sarà un "Prestito Infruttifero" cioè senza interessi e la persona che riceve denaro lo restituirà senza alcun interesse entro il tempo stabilito con la modalità e tempistiche che lui vorrà (es. 5K quando li avrà disponibili senza una data/rata prefissata)

2) Validare la data del contratto magari con una raccomandata senza busta A/R dove rimane il timbro postale apposto sul contratto

3) Fare il Bonifico con la causale "Prestito Infruttifero per Ristrutturazione/Acquisto Abitazione - Scrittura privata del xxx"

Alcuni dettagli da chiarire:

La scrittura privata originale (che avrà la data validata dalla raccomandata) chi la deve tenere, chi da i soldi o chi li riceve? Chi la deve spedire (raccomandata), chi da i soldi a chi li riceve ?

E' corretta la causale del Bonifico che ho scritto sopra?

Siccome i soldi me li restituirà quando potrà é corretto scrivere sulla scrittura privata solo il limite temporale del prestito infruttifero? Oppure é necessario scrivere anche le rate che deve ritornare?

Per la restituzione da parte di chi riceve denaro é sufficiente scrivere sulla causale dei vari Bonifici qualcosa tipo "Rimborso prestito Infruttifero?

Aggiungete pure consigli.

Grazie mille
 
Il bonifico sarebbe fatto da un conto cointestato da me e mia moglie ad un conto cointestato dal fratello di mia moglie e sua moglie.
 
contratto di mutuo con raccomandata "senza busta", in questo modo hai la data certa ed il contratto è valido
sotto ogni punto di vista.
puoi farlo in forma di "proposta ed accettazione", gli spedisci il contratto e lui te lo ritorna spedito e firmato.
Più dettagli ci sono meglio è. fondamentale il termine ultimo di pagamento.
Chiaramente devi tenerlo TU dato che a perderci sarai tu. ;)
Sappi che io ho prestato assieme a mio padre 50K a mio fratello e non li ho più visti...
In caso di problemi, anche con le carte in regola l'unico modo di ottenere la restituzione è andare a processo.
per quieto vivere di tutti ci ho messo una pietra sopra, ma se ad esempio fossi stato sposato, come minimo avrei litigato di brutto prima con la moglie e poi col fratello, magari ci saremmo sparati ;) capita più spesso di quanto immagini, anche per cifre inferiori
Da quel giorno ho giurato a me stesso che non avrei dato un centesimo a nessuno, se proprio hanno fame un piatto di pasta non glielo nego. :clap:
 
Ultima modifica:
Grazie per il commento, per ora vorrei essere sicuro di essere almeno coperto e regolare verso il fisco :)
 
Purtroppo sono d'accordo con Bush....io, in un caso veramente grave, ho preferito regalare una cifra (non 25K, meno, ma non certo bruscolini) piuttosto che fare un prestito....:terrore:
Non mi ci vedo a fare causa ad un cognato inadempiente...
 
Onestamente i due fratelli si possono donare soldi con franchigia di 100 mila euro, quindi io farei donazione sorella fratello e paghi solo il notaio. Ma forse per cifre così non sarebbe neppure indispensabile, ma meglio essere più realisti del re.
 
Onestamente i due fratelli si possono donare soldi con franchigia di 100 mila euro, quindi io farei donazione sorella fratello e paghi solo il notaio. Ma forse per cifre così non sarebbe neppure indispensabile, ma meglio essere più realisti del re.

donazione è un "regalo" non un prestito. :D col prestito qualche chance di riavere i propri soldi c'è.
 
Già pensavo a mia sorella per la quale non c è nussuna differenza tra i due concetti...

Immagino...purtroppo capita spesso così. Mi dispiace essere troppo caustico con 999...che vuole fare un bel gesto, ma l'esperienza è questa.:(
 
Immagino...purtroppo capita spesso così. Mi dispiace essere troppo caustico con 999...che vuole fare un bel gesto, ma l'esperienza è questa.:(

non è questione di essere caustici, cinici o senza Quore, è la pura realtà nella gran parte di questi casi.
 
Purtroppo la "Donazione" é un po' più complicata nel senso che ci vorrebbe un notaio e ci sono da pagare delle imposte.
Invece il prestito infruttifero é più semplice e chi lo riceve poi é cautelato anche nella movimentazione dei soldi inversa cioé se vuole restituirteli.
Sinceramente per me non é un problema assicurarmi la restituzione, quello che mi preoccupa é la regolarità di tutta l'operazione verso l'agenzia dell'entrate.
Credo che la metodologia descritta all'inizio sia giusta salvo qualche esperto del forum che mi dia altri suggerimenti.
 
la scrittura privata recante il prestito infruttifero e sottoscritta dalle varie parti può anche essere registrata presso l'Ufficio del Registro (pagando una imposta di registro sulla somma prestata, credo il 3%). in questo modo il fisco già conosce la cosa e non può fare storie (disponibilità di somme senza titolo o senza relativo reddito, ecc.). il problema nasce se, alle scadenze previste, il prestito non viene restituito. in questo caso si può fare una scrittura di rinuncia alla restituzione del prestito (se il diritto non è già prescritto). ma si potrebbe in questo caso forse configurare una donazione c.d. "indiretta", in teoria forse assoggettabile ad imposta di donazione.
 
Sapete se c'è un limite di importo e di tempo nel prestito infruttifero?
Supponiamo mio padre mi voglia prestare in modo infruttifero 150k per acquisto casa con restituzione libera entro 30 anni, la cosa si può fare?
 
Sapete se c'è un limite di importo e di tempo nel prestito infruttifero?
Supponiamo mio padre mi voglia prestare in modo infruttifero 150k per acquisto casa con restituzione libera entro 30 anni, la cosa si può fare?

nessun limite, vai tranquillo, impostate la cosa come meglio credete.
 
nessun limite, vai tranquillo, impostate la cosa come meglio credete.
Aggiornamento che può servire a tutti, oggi sono stato dal notaio per fissare un paio di cose per il rogito e gli ho espressamente chiesto del prestito infruttifero tra padre e figlio. Mi ha risposto che la soluzione migliore è far preparare a mio padre un assegno circolare intestato al venditore, da consegnare il giorno del rogito.
Quindi non credo di rientrare nella soluzione del prestito infruttifero!
 
Aggiornamento che può servire a tutti, oggi sono stato dal notaio per fissare un paio di cose per il rogito e gli ho espressamente chiesto del prestito infruttifero tra padre e figlio. Mi ha risposto che la soluzione migliore è far preparare a mio padre un assegno circolare intestato al venditore, da consegnare il giorno del rogito.
Quindi non credo di rientrare nella soluzione del prestito infruttifero!
Esiste una *specifica* norma tributaria che consente, in caso di donazione c.d. indiretta (il padre da al figlio i soldi per acquistare un immobile) di non pagare alcuna imposta sulla donazione (indiretta) ma di pagare solo l'imposta di registro (sull'acquisto dell'immobile). Si richiede però che nell'atto pubblico sia perfettamente spiegato cosa avviene, e che il donante (padre) consegni direttamente lui al venditore il prezzo dell'acquisto. Questa cosa vale solo per l'acquisto di immobili, non per altro.
 
Esiste una *specifica* norma tributaria che consente, in caso di donazione c.d. indiretta (il padre da al figlio i soldi per acquistare un immobile) di non pagare alcuna imposta sulla donazione (indiretta) ma di pagare solo l'imposta di registro (sull'acquisto dell'immobile). Si richiede però che nell'atto pubblico sia perfettamente spiegato cosa avviene, e che il donante (padre) consegni direttamente lui al venditore il prezzo dell'acquisto. Questa cosa vale solo per l'acquisto di immobili, non per altro.

Confermo, infatti il notaio ha anche aggiunto che nell'atto verranno specificate, alla voce pagamento tutte le informazioni dell'assegno.
 
grazie per la info, potrebbe tornare utile.
 
Indietro