regime forfetario: calcolo ammortamenti - per i più "esperti"

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

zio_mangrovia

Nuovo Utente
Registrato
22/2/16
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Salve,
sono libero professionista e da gennaio 2015 sono
passato da regime semplificato a regime forfettario per cui non porto in detrazione ammortamenti.
Devo compilare un documento dove indicare al 31 dicembre 2017 il valore dei beni strumentali (prezzo di acquisto al lordo delle quote di ammortamento) e quello dei fondi di ammortamento, il dubbio è sul secondo valore e, a mio avviso, ho due possibilità:

1- inserire sempre lo stesso valore degli ammortamenti (che sono stati fatti negli anni precedenti cioè prima del 2015) però in questo modo non risulterebbe visibile il loro incremento nel tempo, quindi il valore dei beni strumentali sembrerebbe che di anno in anno non variasse mentre in realtà il bene "invecchia".

2- Inserire un valore virtuale degli ammortamenti, cioè calcolandolo anche se di fatto non lo si scarica contabilmente dal reddito, però in questo modo si ridurrebbe il valore del bene residuo.
Del resto per le aziende ordinarie il valore del bene decresce fino ad arrivare a zero quando è completamente ammortizzato.

Purtroppo a queste domande difficilmente qualcuno sa rispondere ed ho l'impressione che sia quasi terra di nessuno.
Grazie in anticipo a chi sciogliere questo mio dubbio.
 
Indietro