Donazioni di piccoli/medi importi: come meglio procedere?

donatogargianti

Nuovo Utente
Registrato
8/2/16
Messaggi
719
Punti reazioni
50
Salve a tutti. Sia io che mio figlio abbiamo aperto un conto Widiba per sfruttare le promozioni attuali. Sul mio conto ho già versato un importo tramite bonifico proveniente da un altro conto contestato con mia moglie. La causale in questo caso è stata "girofondi". Ora vorrei trasferire un importo pari a 3000 euro sul conto di mio figlio sia per ottenere il buono Amazon sia per iniziare a costruire un suo salvadanaio. Posso fargli semplicemente un bonifico dal conto contestato con mia moglie apponendo come causale "donazione papà"? É necessario in questo caso fare una scrittura privata?
 
non penso che nessun padre possa aver problemi a regalare 3000 Euro a suo figlio
 
Bonifico con causale: "Al figlio migliore del mondo, grazie di esistere. Mamma e papà."
 
Ho letto in giro che in alcuni casi occorre fare una scrittura privata anche se si tratta di piccole somme per stare al sicuro.
Mi chiedevo quindi se questo caso è uno di quelli. Ma fino a che importi si può fare a meno di adempiere a queste incombenze?
 
Ho letto in giro che in alcuni casi occorre fare una scrittura privata anche se si tratta di piccole somme per stare al sicuro.
Mi chiedevo quindi se questo caso è uno di quelli. Ma fino a che importi si può fare a meno di adempiere a queste incombenze?

di chiaro non c'è NULLA. è tutto lasciato VOLUTAMENTE al caso per incutere timori e dubbi e spingere a ricorrere a donazione dal notaio (costosa).
per 3000 euro non mi preocuperei assolutamente, bonifico e via, la causale non ha alcuna importanza.
 
di chiaro non c'è NULLA. è tutto lasciato VOLUTAMENTE al caso per incutere timori e dubbi e spingere a ricorrere a donazione dal notaio (costosa).
per 3000 euro non mi preocuperei assolutamente, bonifico e via, la causale non ha alcuna importanza.

OK, Grazie mille a tutti.
 
donazioni di somma di "modico importo" non subiscono imposte. donazioni più consistenti vanno invece fatte con atto notarile, a pena di nullità della donazione fatta e relative conseguenze (obbligo di restituzione della somma? prescrizione dell'obbligo di restituzione? rinuncia alla restituzione? imposta sulla rinuncia alla restituzione?, e via dicendo).
 
Indietro