compilazione quadro RW

jam!

Nuovo Utente
Registrato
17/1/18
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Ciao! Ho dei dubbi sulla compilazione del quadro RW dell'Unico relativamente a somme investite sulla piattaforma Plus500.
Io sto compilando adesso i quadri RT e RW dell'Unico 2017 relativamente all'anno di imposta 2016 (se lo invio entro fine gennaio la dichiarazione è tardiva ma non omessa). Nel 2016 ho investito solo su Plus500 e ho conseguito solo perdite, quindi voglio dichiararle per poterle poi riportare negli anni di imposta successivi, dove ho dei guadagni (cd zainetto fiscale).
Non so se c'è qualcuno che ha dimestichezza nella lettura dell'estratto conto che fa avere Plus500... Per la compilazione del quadro RT ho messo sul rigo dell'Unico "totale dei corrispettivi" la somma delle sole voci positive della colonna "profitto/perdita lordo" dell'estratto conto, mentre sul rigo "totale dei costi o dei valori d'acquisto" ho messo la somma delle sole voci negative della medesima colonna dell'estratto conto.
Ciò genera una minusvalenza dunque non mi preoccupo dell'imposta sostitutiva del 26%.
Quello che mi dà problemi è il quadro RW. I codici sulle prime 3 caselle sono, nell'ordine, 1-2-9. Nella casella codice stato estero ho messo 101 (Cipro). Quota di possesso 100, Criterio determinazione valore: 1 o 2??
E poi, soprattutto: cosa devo mettere nelle caselle valore iniziale e valore finale? Quando è dovuta l'IVAFE? In teoria il quadro viene compilato solo a scopo di monitoraggio (e va barrata l'apposita casella). Ma è corretto?
Grazie mille in anticipo.
 
Indietro