Detrazioni per spese Risparmio Energetico o Ristrutturazione?
Musk nei guai, scatta indagine SEC su tweet delisting Tesla. Lui intanto è in preda allo stress: il peggio per me deve arrivare
E’ scattata, come da attese, l’indagine della Sec circa il tweet del 7 agosto scorso quando Elon Musk annunciò l’intenzione di valutare il delisting di Tesla da Wall Street. La …
Alert bond crunch in Turchia: per SocGen ottobre sarà mese peggiore. Attenti anche da El-Erian
Sia la lira che i bond turchi recuperano terreno dopo le dichiarazioni del ministro delle Finanze Berat Albayrak (nella foto) .
Con fine QE a rischio doom loop. Goldman: tensione spread porterà banche italiane a fuggire dai BTP?
Fine dell'abbraccio mortale tra i BTP e le banche italiane? Ben presto i bond italiani potrebbero perdere, oltre allo scudo del Quantitative easing, anche quello delle banche.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di CorvoTorvo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2277131

Detrazioni per spese Risparmio Energetico o Ristrutturazione?

Buonasera,
    negli ultimi giorni dell'anno scorso ho provveduto al pagamento, tramite bonifico specifico per le detrazioni fiscali, del lavoro eseguito per adeguare l'impianto di riscaldamento con contabilizzatori di calore, in una casa che do in locazione. Nell'eseguire il bonifico ho barrato l' opzione RISPARMIO ENERGETICO in tutta buona fede.
    Oggi, un ragioniere mi ha detto che invece che avrai dovuto barrare l'opzione RISTRUTTURAZIONE, perché questo tipo di lavoro gode di una detrazione del 50% (come è nel caso delle ristrutturazioni) e non del 65% come accade nel risparmio energetico, dove occorre anche la denuncia all'ENEA.
    Vi chiedo:
    - Ha ragione il ragioniere?
    - Se si, in tal caso ho sbagliato a fare il bonifico. Come posso rimediare?
    - A cosa vado incontro quando l'Agenzia delle Entrate constaterà il mio errore?
    Grazie mille a chi potrà darmi utili indicazioni.
    Ultima modifica di CorvoTorvo; 12-01-18 alle 00:21

L'avatar di laradio
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    747 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da CorvoTorvo Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    negli ultimi giorni dell'anno scorso ho provveduto al pagamento, tramite bonifico specifico per le detrazioni fiscali, del lavoro eseguito per adeguare l'impianto di riscaldamento con contabilizzatori di calore, in una casa che do in locazione. Nell'eseguire il bonifico ho barrato l' opzione RISPARMIO ENERGETICO in tutta buona fede.
    Oggi, un ragioniere mi ha detto che invece che avrai dovuto barrare l'opzione RISTRUTTURAZIONE, perché questo tipo di lavoro gode di una detrazione del 50% (come è nel caso delle ristrutturazioni) e non del 65% come accade nel risparmio energetico, dove occorre anche la denuncia all'ENEA.
    Vi chiedo:
    - Ha ragione il ragioniere?
    - Se si, in tal caso ho sbagliato a fare il bonifico. Come posso rimediare?
    - A cosa vado incontro quando l'Agenzia delle Entrate constaterà il mio errore?
    Grazie mille a chi potrà darmi utili indicazioni.
    Rispondo solo alla prima domanda.

Sì il ragioniere ha ragione. Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate al punto 3.1 della circolare nr. 18/E del 06/05/2016.

NB: Se invece della sola installazione dei contatori , in concomitanza, si fosse fatta anche la totale o parziale sostituzione dell’impianto di riscaldamento, con uno avente le caratteristiche previste per la riqualificazione energetica, allora la detrazione spettante ,anche ai contatori ,sarebbe stata del 65%.

L'avatar di CorvoTorvo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2277131
    Grazie per la risposta. Ho verificato sulla circolare che hai citato.
    Molto gentile!
    Saluti

Accedi