Dimissioni con PEC ma non telematiche

BEAR(d)

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
273
Punti reazioni
8
Buonasera
sono un lavoratore dipendente dal 2006 presso lo stesso DDL. A metà 2017 ho avviato un contratto parallelo (riducendo il mio contratto), che per difficoltà di gestione ho scelto di concludere dopo pochi mesi.
Ho dato le dimissioni, con preavviso, da mia PEC a PEC del Datore di Lavoro. Ora, questi mi informa che avrei dovuto fare le dimissioni telematiche, cosa di cui non ero a conoscenza.

Mi chiedo: se ora procedo all'inoltro delle dimissioni telematiche, dovrò dare il preavviso (ho il timore che il DDL se ne possa approfittare per trattenermi il mancato preavviso)?
Se non faccio nulla, mi pare di capire che le mie dimissioni non sono valide (e quindi incorro in un altro problema: ora il mio contratto principale è tornato a ful ltime e quello che pensavo di aver interrotto è part time: ma da quanto so non possono coesistere oltre un determinato numero di ore settimanali).

come fare? quali conseguenze?
grazie
 
Bella domanda.

Ti trovi in una codizione di vacatio legis a causa del'insufficienza e pressapochismo del legislatore che ha redatto l'ultima norma in materia.

Facci sapere come va.

Cordialmente.

PF.
 
a quanto ne so l'unico modo valido è tramite dimissioni telematiche, che puoi fare direttamente oppure tramite CAF.
 
Per la sovrapposizione... con il secondo lavoro ti fai mettere in aspettativa... per questi pochi giorni...!!!
 
a quanto ne so l'unico modo valido è tramite dimissioni telematiche, che puoi fare direttamente oppure tramite CAF.

da qualche giorno si dovrebbero poter fare con app da android o ios se dotati di spid
 
Alla fine probabilmente non ci sarà alcun problema: darò il preavviso di due settimane e pazienza se i due lavori si sovrapporranno. Male che vada userò ferie e permessi da uno per poter lavorare il preavviso nell'altro.
Mi sono abilitato a SPID con Poste Italiane la settimana scorsa e con quello è immediato da PC (senza app, basta andare su sito INPS) dare/revocare le dimissioni volontarie: si ha un elenco con tutte le posizioni lavorative aperte. All'atto della presentazione delle dimissioni viene inviato un file alla posta elettronica (non pec, anche se è possibile aggiungerla) del datore di lavoro.
Mi sembra tutto sommato un buon sistema.

Io, colpevolmente, non ero a conoscenza dell'obbligo della presentazione telematica e lì è sorto il problema.
 
Ti faccio una domanda "generica".

Se le settimane di preavviso sono due le dimissioni vanno fatte esattamente 2 settimane prima o si possono anche fare con largo anticipo, che so un mese prima??
 
Ti faccio una domanda "generica".

Se le settimane di preavviso sono due le dimissioni vanno fatte esattamente 2 settimane prima o si possono anche fare con largo anticipo, che so un mese prima??

anche un mese prima...
 
Il sistema permette di inserire una data da cui le dimissioni decorrono (quindi anche un anno prima). Il preavviso è questione meramente contrattuale, "interna". Se ci si accorda con il DDL per non lavorare il preavviso forse occorre produrre qualche documento che lo attesti.

Con le dimissioni telemaiche è possibile ritirare le dimissioni presentate entro 7 giorni. Paradossalmente, oggi posso comunicare che le mie dimissioni decorrono da domani, e martedì prossimo ritirarle.
 
Indietro