Pensioni 2018 rivalutazione ISTAT aumento importo per perequazione ma da quale mese ?

performance

Nuovo Utente
Registrato
21/11/03
Messaggi
3.216
Punti reazioni
527
Salve , verificavo sulla pensione di mia madre che ha gennaio 2018 l'importo è uguale al 2017 ,quindi questo aumento istat che per due anni passati era stato bloccato e doveva ripartire nel 2018 con un 1,1% quando lo dovrebbero applicare all'importo della pensione? come al solito siamo in italia dove non si capisce mai nulla ....poi si intasano i patronati di pensionati per colpa di queste normative caotiche...
 
Salve , verificavo sulla pensione di mia madre che ha gennaio 2018 l'importo è uguale al 2017 ,quindi questo aumento istat che per due anni passati era stato bloccato e doveva ripartire nel 2018 con un 1,1% quando lo dovrebbero applicare all'importo della pensione? come al solito siamo in italia dove non si capisce mai nulla ....poi si intasano i patronati di pensionati per colpa di queste normative caotiche...

Queste sono le rivalutazioni:

Pensioni fra tre e quattro volte il minimo:
si rivalutano al 95%, aumento dell’1,14%
Pensioni fra quattro e cinque volte il minimo:
adeguamento al 75%, rivalutazione dello 0,9%
Pensioni fra cinque e sei volte il minimo:
indicizzazione al 50%, aumento dello 0,6%
Pensioni sopra sei volte il minimo:
indicizzazione al 45%, aumento dello 0,54%.

Salvo un conguaglio dello 0,1,avuto in + nel 2015.
 
mia madre ha una pensione minima quindi dovrebbe avere l'aumento al 100% ma in quale mese lo danno visto che gennaio 2018 ha lo stesso importo del 2017??
 
mia madre ha una pensione minima quindi dovrebbe avere l'aumento al 100% ma in quale mese lo danno visto che gennaio 2018 ha lo stesso importo del 2017??

a febraio, almeno fino adesso e' sembre stato cosi...
 
L'aumento parte da gennaio, lo puoi verificare se hai il pin dell'inps, mia suocera, che ha la minima, è passata da 501,89 a 507,42.
 
Ultima modifica:
Queste sono le rivalutazioni:

Pensioni fra tre e quattro volte il minimo:
si rivalutano al 95%, aumento dell’1,14%
Pensioni fra quattro e cinque volte il minimo:
adeguamento al 75%, rivalutazione dello 0,9%
Pensioni fra cinque e sei volte il minimo:
indicizzazione al 50%, aumento dello 0,6%
Pensioni sopra sei volte il minimo:
indicizzazione al 45%, aumento dello 0,54%.

Salvo un conguaglio dello 0,1,avuto in + nel 2015.

@mander hai copiato male ! Qui sotto i valori corretti delle rivalutazioni INPS 2018

Pensioni fra tre e quattro volte il minimo:
si rivalutano al 95%, aumento dell’1,045%
Pensioni fra quattro e cinque volte il minimo:
adeguamento al 75%, rivalutazione dello 0,85%
Pensioni fra cinque e sei volte il minimo:
indicizzazione al 50%, aumento dello 0,55%
Pensioni sopra sei volte il minimo:
indicizzazione al 45%, aumento dello 0,495%.
 
Salve , verificavo sulla pensione di mia madre che ha gennaio 2018 l'importo è uguale al 2017 ,quindi questo aumento istat che per due anni passati era stato bloccato e doveva ripartire nel 2018 con un 1,1% quando lo dovrebbero applicare all'importo della pensione? come al solito siamo in italia dove non si capisce mai nulla ....poi si intasano i patronati di pensionati per colpa di queste normative caotiche...

L'importo netto pagato forse sarà , più o meno, uguale. Non certo l'importo della pensione lorda che è sicuramente aumentata secondo la % di rivalutazione spettante . Bisogna tener conto che nelle rate di Gennaio e Febbraio 2018 l'INPS recupera la minor rivalutazione definitiva del 2015 che è da due anni che stanno rimandando il recupero! Se il recupero < 6 € tutto in rata di Gennaio 2018 se recupero > 6 € metà a Gennaio 18 e metà a Febbraio 18.
 
@mander hai copiato male ! Qui sotto i valori corretti delle rivalutazioni INPS 2018

Pensioni fra tre e quattro volte il minimo:
si rivalutano al 95%, aumento dell’1,045%
Pensioni fra quattro e cinque volte il minimo:
adeguamento al 75%, rivalutazione dello 0,85%
Pensioni fra cinque e sei volte il minimo:
indicizzazione al 50%, aumento dello 0,55%
Pensioni sopra sei volte il minimo:
indicizzazione al 45%, aumento dello 0,495%.

Ho fatto un bel copia incolla da qui:

Pensioni, rivalutazione dal 2018 - PMI.it

...ho specificato che quei valori sono lordi,mentre quelli del fatto conoscendo i limiti superiori dei propri lettori li hanno dati netti.

La differenza consiste nell'essere barbosi o glabri.
 
Ho fatto un bel copia incolla da qui:

Pensioni, rivalutazione dal 2018 - PMI.it

...ho specificato che quei valori sono lordi,mentre quelli del fatto conoscendo i limiti superiori dei propri lettori li hanno dati netti.

La differenza consiste nell'essere barbosi o glabri.

Non c’entra niente netti o lordi !!! La questione è che hai copiato dei dati calcolati in anteprima a scopi di informazione giornalistica circa il sommario metodo di calcolo : calcolati prima che fossero noti i dati ufficiali Istat.

La differenza consiste tra la correttezza dei dati e il perenne metodo de "copiator de copiatori".
 
Non c’entra niente netti o lordi !!! La questione è che hai copiato dei dati calcolati in anteprima a scopi di informazione giornalistica circa il sommario metodo di calcolo : calcolati prima che fossero noti i dati ufficiali Istat.

La differenza consiste tra la correttezza dei dati e il perenne metodo de "copiator de copiatori".

Beh,allora stai peggiorando, non credo che ha i dati finali li abbia passati direttamente il presidente ISTAT Alleva,

Io ho copiato in anteprima i dati da PMI.it e tu quelli macinati e rimacinati della redazione del FATTO.

Caro,il tempo passa,cerca di essere più serio e meno pedante,stammi vicino,appena ti allontani...peggiori repentinamente e ritorni a parlare di nulla.

...
 
Beh,allora stai peggiorando, non credo che ha i dati finali li abbia passati direttamente il presidente ISTAT Alleva,

Io ho copiato in anteprima i dati da PMI.it e tu quelli macinati e rimacinati della redazione del FATTO.

Caro,il tempo passa,cerca di essere più serio e meno pedante,stammi vicino,appena ti allontani...peggiori repentinamente e ritorni a parlare di nulla.

...

Ma che redazione del fatto … sono dati INPS !!

Vedi l'allegato Circolare INPS nr. 186 del 21-12-2017 rivalutazioni pensioni 2018.pdf

Pagine 4 e 5 , punto 1.3 e relativa tabella rivalutazioni 2018 .

Studia anzichè copiare e scrivere stupidaggini!
 
Ultima modifica:
Ma che redazione del fatto … sono dati INPS !!

Vedi l'allegato 2466243

Pagine 4 e 5 , punto 1.3 e relativa tabella rivalutazioni 2018 .

-----------------------------

...e continui ancora,la mia è stata una risposta,adeguata, veloce, ed efficace, rispetto ad una domanda semplice.Il post era chiuso, serrado.

Che tu abbia preso i dati dalla circolare INPS e non dalla redazione del misfatto quotidiano,a chi vuoi che importi.

Sei tu che leggi certa roba,non io.Passo e chiudo
 
Ma che redazione del fatto … sono dati INPS !!

Vedi l'allegato 2466243

Pagine 4 e 5 , punto 1.3 e relativa tabella rivalutazioni 2018 .

-----------------------------

...e continui ancora,la mia è stata una risposta,adeguata, veloce, ed efficace, rispetto ad una domanda semplice.Il post era chiuso, serrado.

Che tu abbia preso i dati dalla circolare INPS e non dalla redazione del misfatto quotidiano,a chi vuoi che importi.

Sei tu che leggi certa roba,non io.Passo e chiudo

Si chiedeva “performance” da quale mese avesse ad avere efficacia la rivalutazione delle pensioni poiché , a detta sua , la pensione della madre a gennaio gli risultava uguale.

Non credo che i tuoi numeri sbagliati gli abbiano chiarito il mese di efficacia della rivalutazione !!

Come rispondere , a chi chiede indicazioni circa la tal via delle Perle , che sono usciti il 47, 29, 31 … , sulla ruota di Palermo !
 
salve amici ...purtroppo anche il mese di febbraio che vedo anticipatamente in pagamento dal sito inps rimane invariato da quello del 2017 ,a questo punto inizio a credere che per averlo sia necessario recarsi presso un patronato per fare richiesta di verifica sulla pensione come feci 4 anni fa dove hanno poi pagato tutti gli arretrati di 5 anni indietro e si sono giustificati affermando a volte succede che i sistemi non aggiornino la rivalutazione su alcune pensioni , in pratica tocca stargli sempre con il fucile puntato e mai abbassare la guardia :rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:.... ho chiamato il numero verde del contact center inps e solo dopo mille peripezie tra risponditore automatico alla fine danno informazioni solo al diretto interessato e mia madre essendo completamente paralizzata a letto non è possibile sapere maggiori informazioni a riguardo , pazzesco quanto tempo ti facciano perdere dietro a queste cose che dovrebbero andare in automatico con tutta la pazienza del caso mi tocca perdere una giornata per recarmi presso un patronato e vedere il perchè non è stato fatto l'aumento istat sulla pensione che sono sicuro che lo debba avere perchè la pensione di reversibilità è di 850 euro mensili , ma c'e' qualcosa che in questa italia funzioni :wall::wall::wall:
 
Ultima modifica:
salve amici ...purtroppo anche il mese di febbraio che vedo anticipatamente in pagamento dal sito inps rimane invariato da quello del 2017 ,a questo punto inizio a credere che per averlo sia necessario recarsi presso un patronato per fare richiesta di verifica sulla pensione come feci 4 anni fa dove hanno poi pagato tutti gli arretrati di 5 anni indietro e si sono giustificati affermando a volte succede che i sistemi non aggiornino la rivalutazione su alcune pensioni , in pratica tocca stargli sempre con il fucile puntato e mai abbassare la guardia :rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:.... ho chiamato il numero verde del contact center inps e solo dopo mille peripezie tra risponditore automatico alla fine danno informazioni solo al diretto interessato e mia madre essendo completamente paralizzata a letto non è possibile sapere maggiori informazioni a riguardo , pazzesco quanto tempo ti facciano perdere dietro a queste cose che dovrebbero andare in automatico con tutta la pazienza del caso mi tocca perdere una giornata per recarmi presso un patronato e vedere il perchè non è stato fatto l'aumento istat sulla pensione che sono sicuro che lo debba avere perchè la pensione di reversibilità è di 850 euro mensili , ma c'e' qualcosa che in questa italia funzioni :wall::wall::wall:

A me sembra molto strano quanto asserisci .
Devi confrontare gli importi lordi e non i netti finali .
In gennaio e febbraio 2018 vengono anche detratte le somme relative al conguaglio 2015 derivanti dal ricalcolo dell'inflazione.
In ogni caso , quanto hai asserito in fondo mi trova completamente in disaccordo con te .
Se c'è una cosa che funziona in Italia sono proprio i calcoli dell'INPS .
 
salve amici ...purtroppo anche il mese di febbraio che vedo anticipatamente in pagamento dal sito inps rimane invariato da quello del 2017 .....
Se le perequazioni annuali non dovessero essere state applicate, ti consiglio di porre il problema su Inps Risponde:
goo.gl/9ExtUJ
In altri casi, per i quali mi ero rivolto a tale servizio, ho avuto risposte nel giro di qualche giorno!
Saluti.
 
A me sembra molto strano quanto asserisci .
Devi confrontare gli importi lordi e non i netti finali .
In gennaio e febbraio 2018 vengono anche detratte le somme relative al conguaglio 2015 derivanti dal ricalcolo dell'inflazione.
In ogni caso , quanto hai asserito in fondo mi trova completamente in disaccordo con te .
Se c'è una cosa che funziona in Italia sono proprio i calcoli dell'INPS .

in effetti credo tu abbia ragione , perchè verificando meglio gennaio /febbraio 2018 vedo una voce nei pagamenti diff. imponibile PRQ 2015 per un totale di addebito di 13,55 euro ,quindi da marzo mi confermi che questa trattenuta non c'e' più ? mi ha confuso questa trattenuta che riporta l'importo totale della stessa esattamente a quello del 2017 ...forse abbiamo trovato l'inghippo .... i miei complimenti per la tua preparazione in materia OK!

ps.. sai se anche l'indennità di accompagno deve essere rivalutato come la pensione?
 
Ultima modifica:
in effetti credo tu abbia ragione , perchè verificando meglio gennaio /febbraio 2018 vedo una voce nei pagamenti diff. imponibile PRQ 2015 per un totale di addebito di 13,55 euro ,quindi da marzo mi confermi che questa trattenuta non c'e' più ? mi ha confuso questa trattenuta che riporta l'importo totale della stessa esattamente a quello del 2017 ...forse abbiamo trovato l'inghippo .... i miei complimenti per la tua preparazione in materia OK!

ps.. sai se anche l'indennità di accompagno deve essere rivalutato come la pensione?

Per l'indennità di accompagnamento 2018 leggi qui :
Indennita di accompagnamento 2018
Per l'altro quesito , leggi qui :
Trattenuta sulle pensioni nei mesi di gennaio e febbraio 2018
 
Ultima modifica:
Indietro