Canone RAI - Cap. II

finanza?

Nuovo Utente
Registrato
27/2/09
Messaggi
1.025
Punti reazioni
40
Si proviene da qui Canone Rai


Spero di aver fatto bene ad aprire un nuovo post, l'altro era pieno.
 
Ultima modifica:
Volevo chiedervi un aiuto per questa situazione:

CASA A > CONTRATTO TARIFFA RESIDENTE INTESTATO A ME > CI ABITA MIA MADRE
CASA B > CONTRATTO TARIFFA RESIDENTE INTESTATO A ME > CI ABITO IO

Nella casa A abitavo con mia madre prima di trasferirmi nella casa B. Mia madre ha sempre pagato il canone alla vecchia maniera intestato ovviamente a lei. Con questa situazione di doppio contratto il canone mi è stato fatto pagare suddiviso tra le due utenze. In questo modo io dovrei essere regolare con i pagamenti seppur divisi tra i due contratti mentre non risulta il pagamento di mia madre.
Per sanare la situazione sto volturando il contratto della casa A intestandolo a mia madre così per i prossimi anni non dovrebbero esserci problemi. Ma per quest'anno lei come regolarizza? Può pagare con F24? E' in ritardo? Dovrà pagare more? Aspetto? Che devo fare secondo voi?

Grazie
 
per rispondere a copper nel thread precedente

ho compilato solo il quadro a "che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di
alcun componente della famiglia anagrafica" e ho spedito

credo sia sufficiente per entrambe le abitazioni
 
ho compilato solo il quadro a "che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di
alcun componente della famiglia anagrafica" e ho spedito

credo sia sufficiente per entrambe le abitazioni

si .
la dichiarazione di non possesso si invia tra il 1 luglio 2017 al 31.gennaio 2018 per non pagare il canone per tutto il 2018.
 
Signori buongiorno

Sto facendo invio dell'esenzione canone rai (come sempre mai pagato, ho solo un pc e un videoproiettore chiaramente senza alcun decoder).
Non ricordo, nel quadro a devo compilare soltanto la prima opzione giusto? Intendo, il secondo peri l sugellamento no. Mai fatto nessun tipo di sugellamento io....

Anche la variazione dei presupposti devo lasciarla in bianco giusto? L'anno scorso l'ho fatta anche l'esenzione quindi non cambia nulla giusto?

La sto inviando via pec di widiba (firma digitale chiaramente attiva), mi fido? (non di widiba ma della rai)
 
Signori buongiorno

Sto facendo invio dell'esenzione canone rai (come sempre mai pagato, ho solo un pc e un videoproiettore chiaramente senza alcun decoder).
Non ricordo, nel quadro a devo compilare soltanto la prima opzione giusto?



Intendo, il secondo peri l sugellamento no. Mai fatto nessun tipo di sugellamento io....

Anche la variazione dei presupposti devo lasciarla in bianco giusto? L'anno scorso l'ho fatta anche l'esenzione quindi non cambia nulla giusto?

esatto...se l'hai fatta l'anno scorso, copia esattamente quella

La sto inviando via pec di widiba (firma digitale chiaramente attiva), mi fido? (non di widiba ma della rai)

occhio solo a inviare la certificazione via pec al giusto indirizzo...in alternativa puoi fare la dichiarazione sul sito dell'ADE avendo ovviamente le credenziali
 
chissà se posso essere sicuro. a Me da consegna effettuata e ricevuta però...qualcuno ha esperienze con la pec e l'esenzione?
 
mi è appena arrivata una risposta dalla rai §(avevo scritto con il form del sito) alla mail che avevo mandato per chiedere conferma della ricezione della pec (ho tutte le ricevute di consegna sulla pec quindi ero sicuro). Mi si dice che la richiesta non è stata registrata (fatta al 09 gennaio)
Ma come???
Ora mi farò chiamare domani per capire...che palle sempre rotture
 
mi è appena arrivata una risposta dalla rai §(avevo scritto con il form del sito) alla mail che avevo mandato per chiedere conferma della ricezione della pec (ho tutte le ricevute di consegna sulla pec quindi ero sicuro). Mi si dice che la richiesta non è stata registrata (fatta al 09 gennaio)
Ma come???
Ora mi farò chiamare domani per capire...che palle sempre rotture

conviene muoversi molto prima del termine utile per l'invio
considerando anche la solerzia di alcuni fornitori dell'energia elettrica nell'applicare la rata del canone RAI
in particolar modo se la fatturazione bimestrale è a cavallo fine/inizio anno nuovo
 
Questo vero però insomma il 9 se la scadenza è il 30...
Io ce l'ho mensile quindi sono più tranquillo secondo me... cOmunque mi hanno chiamato dicendo che ci vanno 30 giorni per la registrazione da loro che se però avevo la ricevuta non c'è alcun problema o dubbio.......bah
 
se hai la ricevuta, sei in regola. non importa la loro inefficienza...al limite dovrai far valere , facilmente, le tue ragioni, in aso di contestazione di mancato pagamento


comunque il metodo più veloce e sicuro è il sito dell'ADE
 
si, ho ricevuta di avvenuta spedizione e avvenuta consegna nella PEC.
Non capisco perchè bisogna passare per l'ADE voglio dire...la Rai dovrebbe gestire la cosa
 
si, ho ricevuta di avvenuta spedizione e avvenuta consegna nella PEC.
Non capisco perchè bisogna passare per l'ADE voglio dire...la Rai dovrebbe gestire la cosa

perchè è l'ade che gestisce la comunicazione al gestore unico che prende contatto con i singoli gestori elettrici che metteranno o meno in bolletta il canone...la rai non c'entra una min-chia. con questo nuovo regime , riceve i soldi e basta
 
ovunque sta sta cavolo di ADE
 
canone rai

Canone Rai
si continua qui.
ma per chi ha fatto la dichiarazione di non possesso stanno effettuando dei controlli?:censored:
 
Se intendi controlli a domicilio secondo me non li faranno mai, per il semplice motivo che bisogna prendere appuntamento, e far sparire un televisore è molto più semplice che imboscare una caldaia. A quel punto sarebbero soldi buttati per il personale di controllo, che è meglio impiegare in bar e alberghi, dove il canone si paga ancora con bollettino e si evade alla grande.
Al massimo faranno controlli incrociati per stanare gli spudorati, cioè quelli che hanno l'abbonamento Sky e dichiarano di non possedere tv.
 
Se una persona in questo momento decidesse di inviare la dichiarazione di non possesso tv da quando non dovrebbe più pagare?
 
Dal 01/07 al 31/12.
 
Indietro