Permesso di Costruire Illegittimo

Kodi

Nuovo Utente
Registrato
7/4/15
Messaggi
42
Punti reazioni
1
Salve
Mi sapete dire entro quanto si prescrive il reato penale di un permesso di costruire illegittimo e da quando decorre la prescrizione?
Grazie
 
Cosa intendi per illegittimo?

illegìttimo agg. [dal lat. illegitĭmus, comp. di in-2 e legitĭmus «legittimo»]. – 1. Che non ha le qualità o le condizioni richieste dalla legge (o da determinate norme) per essere riconosciuto giuridicamente valido

Quindi permesso di costruire non valido? Il permesso è rilasciato dal comune, per quale motivo diventerebbe illegittimo?
Forse intendi abuso edilizio cioè realizzazione di opere senza titolo?
 
Il Permesso di Costruire di per sè è la formula più legittima che ci possa essere nei titoli edilizi... anche perchè la più completa...!!! :)

E' semmai illegittimo il comportamento di coloro che possono rilasciare un titolo valido su presupposti basati sul falso e/o il non rispetto delle norme...!!!

Tipo un intervento di lottizzazione abusiva dove hai di solito complicità tra personale dell'amministrazione rilasciante e società/richiedente...!!!

In questo caso è la Magistratura che porrà in essere un procedimento penale nei confronti di tutti... al fine di determinare il dolo...!!!

Ma anche la sentenza dal mio punto di vista non invalida ciò che è stato realizzato... che sarebbe sottoposto al limite a sanatoria se possibile... confisca... oppure... nei casi più gravi in ambito vincolato (archeologico... ambientale... monumentale...) la demolizione complessiva e ripristino dello stato dei luoghi originari...!!!
 
rispondo con un po di ritardo

praticamente tempo fa (piu di 10 anni) ho fatto richiesta di un permesso di costruire su suolo agricolo un fabbricato senza avere la qualifica di imprenditore agricolo perche delibere del consiglio comunale permettevano di costruire ma a TITOLO ONEROSO anche a chi non lo era.
anni dopo, 6, sono stato chiamato in giudizio per permesso illegittimo. I capi di imputazione fanno riferimento al pagamento errato degli oneri concessori (secondo chi ha fatto le indagini non erano aggiornati dal comune ma io ho pagato tutto quello che mi hanno chiesto) e alla mancato qualifica di imprenditore agricolo.

Nel corso del processo si è compreso che chi ha indagato non ha tenuto conto ne delle delibere del consiglio comunale, che essendo il comune inferiore a 15mila abitanti fanno testo, ne al fatto che il permesso è stato concesso a titolo oneroso mentre se fossi stato imprenditore agricolo me lo avrebbero dato a titolo gratuito, infatti non hanno preso dal comune le ricevute dei pagamenti.

Il bello è che non sono l'unico, ci sono una trentina di imputati.
Ho seguito tutti i passi, progetto dell'ingegnere, richiesta del permesso, il comune approva e mi dice quello che devo pagare, pagato tutto e poi mi trovo in questa situazione con spese legali dover pagare.
Vi sembra normale? c'è gente che ha avuto anche l'agibilità da parte del comune e si trova nella mia stessa situazione!!
W l'italia
 
rispondo con un po di ritardo

praticamente tempo fa (piu di 10 anni) ho fatto richiesta di un permesso di costruire su suolo agricolo un fabbricato senza avere la qualifica di imprenditore agricolo perche delibere del consiglio comunale permettevano di costruire ma a TITOLO ONEROSO anche a chi non lo era.
anni dopo, 6, sono stato chiamato in giudizio per permesso illegittimo. I capi di imputazione fanno riferimento al pagamento errato degli oneri concessori (secondo chi ha fatto le indagini non erano aggiornati dal comune ma io ho pagato tutto quello che mi hanno chiesto) e alla mancato qualifica di imprenditore agricolo.

Nel corso del processo si è compreso che chi ha indagato non ha tenuto conto ne delle delibere del consiglio comunale, che essendo il comune inferiore a 15mila abitanti fanno testo, ne al fatto che il permesso è stato concesso a titolo oneroso mentre se fossi stato imprenditore agricolo me lo avrebbero dato a titolo gratuito, infatti non hanno preso dal comune le ricevute dei pagamenti.

Il bello è che non sono l'unico, ci sono una trentina di imputati.
Ho seguito tutti i passi, progetto dell'ingegnere, richiesta del permesso, il comune approva e mi dice quello che devo pagare, pagato tutto e poi mi trovo in questa situazione con spese legali dover pagare.
Vi sembra normale? c'è gente che ha avuto anche l'agibilità da parte del comune e si trova nella mia stessa situazione!!
W l'italia

Imputati...??? Parolone... semmai contestano in ambito di Procedimento Amministrativo... mica penale...!!! A meno che non ti contestino dichiarazione falsa ed allora è penale e rispondi per aver rilasciato dichiarazione falsa... non per il Permesso "illegittimo"...!!!
 
Imputati...??? Parolone... semmai contestano in ambito di Procedimento Amministrativo... mica penale...!!! A meno che non ti contestino dichiarazione falsa ed allora è penale e rispondi per aver rilasciato dichiarazione falsa... non per il Permesso "illegittimo"...!!!

:no: penale

violazione art 17 dpr 380/01 e una legge regionale sulla qualifica di imprenditore agricolo, che non ho mai detto di avere e infatti il permesso era a titolo oneroso e non gratuito
che dichiarazione falsa, io ho presentato le carte (carte che hanno anche loro visto che i certificati di destinazione urbanistica con l'indice di fabbricabilità, a cui mi sono attenuto, li rilasciano loro) e mi hanno detto che potevo costruire e indicato quello che dovevo pagare!
E ho pagato tutto


col senno di poi era meglio se mi rifiutavano il permesso :wall::wall:
 
Ultima modifica:
rispondo con un po di ritardo

praticamente tempo fa (piu di 10 anni) ho fatto richiesta di un permesso di costruire su suolo agricolo un fabbricato senza avere la qualifica di imprenditore agricolo perche delibere del consiglio comunale permettevano di costruire ma a TITOLO ONEROSO anche a chi non lo era.
anni dopo, 6, sono stato chiamato in giudizio per permesso illegittimo. I capi di imputazione fanno riferimento al pagamento errato degli oneri concessori (secondo chi ha fatto le indagini non erano aggiornati dal comune ma io ho pagato tutto quello che mi hanno chiesto) e alla mancato qualifica di imprenditore agricolo.

Nel corso del processo si è compreso che chi ha indagato non ha tenuto conto ne delle delibere del consiglio comunale, che essendo il comune inferiore a 15mila abitanti fanno testo, ne al fatto che il permesso è stato concesso a titolo oneroso mentre se fossi stato imprenditore agricolo me lo avrebbero dato a titolo gratuito, infatti non hanno preso dal comune le ricevute dei pagamenti.

Il bello è che non sono l'unico, ci sono una trentina di imputati.
Ho seguito tutti i passi, progetto dell'ingegnere, richiesta del permesso, il comune approva e mi dice quello che devo pagare, pagato tutto e poi mi trovo in questa situazione con spese legali dover pagare.
Vi sembra normale? c'è gente che ha avuto anche l'agibilità da parte del comune e si trova nella mia stessa situazione!!
W l'italia

riuppo solo per aggiornamento
sentenza arrivata, tutti assolti perche il fatto non sussiste
ci sono voluti 6 anni quanto bastava leggersi le carte e non avviare proprio il processo
w l'italia
 
  • Like
Reazioni: ido
e io pagooo!
 
Indietro