vendita immobile non registrata dal notaio

jhon-fox

Nuovo Utente
Registrato
18/12/06
Messaggi
59
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti.mia madre aveva in proprietà divisa con 2 sorelle e 2 fratelli un fabbricato rurale. Nel 1981 questo fabbricato per lo stato di abbandono rischia di creare danni,tetto che cadono tegole per cui si decide di vendere.Le due sorelle di mia madre sono espatriare e sposate in Svizzera francese e la vendita avviene senza le loro due firme che sono d'accordo alla vendita ma non possono recarsi in Italia.La vendita avviene tramite scrittura privata con la firma di mia madre e dei due fratelli.Ora nel 2017 mi arriva la lettera di un avvocato incaricato dagli eredi degli acquirenti di questo cascinale che è stato ristrutturato nel tempo ed è diventato una casa.La lettera mi dice di rendermi disponibile alla regolarizzazione della vendita se no mi fa un azione legale di cui verrei a pagare ingenti spese legali.le due mie zie Svizzere sono 15 anni che non le vedo più e non ho più loro notizie,non ho un loro numero telefonico e mia madre è morta nel 2001.Mi sono arrivate a casa le lettere dell'avvocato delle mie due zie Svizzere a casa mia,le ho respinte al mittente poiché non abitano qua.Da una visura catastale l'immobile non risulta di mia proprietà,nessuna quota.Ho scritto all'avvocato lei dice che non ho fatto la successione,mi ha detto che mi telefonava ma non ho ricevuto nessuna sua telefonata dopo 10 giorni.Io non ho alcun interesse per l'immobile in questione sono pronto a firmare basta che non spendere soldi e non essere responsabile per le due mie zie di cui ho perso i contatti. A cosa vado incontro economicamente,mi costringeranno a pagare notaio e quant'altro?
 
Allora aspetta: per il momento lascia perdere il catasto che non è probante.
La prima cosa da procurarsi e studiare attentamente è il contenuto e la forma della scrittura privata stipulata nel 1981, se contiene obblighi oppure atttribuzioni di diritti reali e se sono presenti tutti gli elementi costitutivi previsti per la compravendita.
Dalle pochissime informazioni che dai, mancando le firme di due comproprietari, il trasferimento immobiliare pare nullo (art. 1108 c.c.) a meno che tua madre e i tuoi zii non abbiano venduto per pagare i debiti ereditari ex art. 719 (vedi anche Cass. n. 17216/2012 e Cass. 7481/1993).
Va pure detto che sono trascorsi 36 anni dalla effettiva consegna del bene agli acquirenti, i quali facilmente potrebbero far rilevare dal giudice l'avvenuta usucapione però la procedura sarebbe per loro onerosa quindi cercano di far regolarizzare il vecchio contratto (con molti dubbi sulla fattibilità pratica).

Cambia avvocato, la prima cosa da fare è quella che ti ho scritto sopra e non la successione di quella casa (per ora).
 
Grazie di tutto.penso che l'avvocato del "proprietario" dell'immobile voglia fare una mediazione per l'usucapione dell'immobile alla quale devono partecipare e firmare tutti i proprietari ed eredi.Ho visto che adesso è possibile una forma breve con il decreto del fare recentemente approvato.
 
Indietro