a quanto ammonta a potere di acquisto costante il monte contributi ?

tenente colombo

Nuovo Utente
Registrato
19/5/06
Messaggi
4.428
Punti reazioni
282
per avere una pensione di 1200 € al mese ?
cioè più o meno quanti soldi gli si è lasciato la nel corso della vita lavorativa per farsi restituire 1200 € al mese a 67 anni ?
grazie a chi mi toglie la curiosità !
 
considerando 1200 Euro lordi x 13 mensilità ci vogliono attualmente circa 270.000 di montante... il versato è un pò di meno perchè si è rivalutato qualcosina più dell'inflazione.
 
considerando 1200 Euro lordi x 13 mensilità ci vogliono attualmente circa 270.000 di montante... il versato è un pò di meno perchè si è rivalutato qualcosina più dell'inflazione.

Bravo doctor,ma devi precisare da quando parte il conteggio,perchè un conto sono gli ultimi 20 anni un altro gli ultimi 5
 
pensavo almeno a 20 anni di contributi perchè tanti ne servono per andare in pensione ... però giustamente negli ultimi 5 anni il montante è cresciuto meno dell'inflazione ... naturalmente parlo di pensione contributiva, con il sistema misto le cose sono un pò più complicate.
 
visto che il conto a spanne che avete fatto e' lo stesso che faccio io per me, ma mi viene un risultato strano, volevo chiedervi se sbaglio qualcosa di fondamentale.

Ad ora ho 21 anni di contributi e usando il simulatore del sole 24 ore ho visto che potro' andare in pensione a 69 anni e rotti, tra altri 21 anni. Non ho ancora aderito ad una pensione integrativa, per cui se non faccio niente avro' solo la pensione INPS e la cosa mi preoccupa visto che per chi ha il contributivo si prospettano pensioni da fame... ma con il mutuo da pagare non e' che rimanga molto quindi cerco di fare due conti.

La cosa che non capisco e' questa: se provo a fare un conto a spanne di quanto potrei prendere di pensione INPS se lavorassi per tutti i 21 anni che mancano (sgrat sgrat....), assumendo che mediamente su tutto il periodo inflazione e rivalutazione si annullino e considerando che sono esattamente a meta' della vita lavorativa e che ho sempre preso piu' o meno lo stesso stipendio (ho controllato calcolando la rivalutazione dei vecchi stipendi) durante gli anni per cui ho contributi (ho qualche buco), mi viene un risultato bizzarro

finora ho un montante contributivo di 270K, al momento all'INPS vengono versati (mia parte+parte del datore di lavoro) poco piu' di 14K/anno, se moltiplico per 21 e li sommo al montante attuale mi verrebbe 564K

se l'aspettativa di vita e' 83 anni (ma questo non so se e' giusto, forse sara' piu' alta? ma al massimo 2 anni, penso) avrei 13 anni di pensione, ma se divido 564K per 13 anni e poi per 13 mensilita'/anno mi viene 3300 euro lordi/mese, che e' piu' del lordo dello stipendio che percepisco ora !

chiaro che e' un conto molto a spanne ma ... dove sbaglio??
 
qui

se divido 564K per 13 anni e poi per 13 mensilita'/anno mi viene 3300 euro lordi/mese, che e' piu' del lordo dello stipendio che percepisco ora !

la pensione non si ottiene dividendo il montante in questo modo ma applicando i coefficienti di trasformazione
quelli più recenti che trovo sul sito dell'inps sono questi

Coefficiente di trasformazione

quindi ipotizzando che tu ad oggi abbia 69 anni e 564 k di montante mi risulta un LORDO mensile di 2660 euro
se compi 69 anni tra 21 anni, bisognerà vedere che tabelle ci saranno in quel momento
 
qui



la pensione non si ottiene dividendo il montante in questo modo ma applicando i coefficienti di trasformazione
quelli più recenti che trovo sul sito dell'inps sono questi

Coefficiente di trasformazione

quindi ipotizzando che tu ad oggi abbia 69 anni e 564 k di montante mi risulta un LORDO mensile di 2660 euro
se compi 69 anni tra 21 anni, bisognerà vedere che tabelle ci saranno in quel momento

ok, quindi immagino che questo coefficiente contenga la differenza rispetto all'aspettativa di vita, ma contenga piu' dei 13 anni che avevo calcolato io. Praticamente coincidono se loro considerano l'aspettativa di vita a 85 anni e mezzo invece che a 83 del mio calcolo. E ogni anno aggiorneranno con le nuove aspettative di vita.

io facevo i conti da 70 anni, ma prendiamo 2660 euro lordi. E' meno del mio lordo attuale ma non di tantissimo. Con un calcolatore in rete mi e' venuto fuori che sarebbero 2000 e rotti netti, possibile? e' lo stesso netto che ho ora mentre il lordo e' piu' basso

se fosse 2000 netti sarebbe tantissimo :eek:
 
ok, quindi immagino che questo coefficiente contenga la differenza rispetto all'aspettativa di vita, ma contenga piu' dei 13 anni che avevo calcolato io. Praticamente coincidono se loro considerano l'aspettativa di vita a 85 anni e mezzo invece che a 83 del mio calcolo. E ogni anno aggiorneranno con le nuove aspettative di vita.

io facevo i conti da 70 anni, ma prendiamo 2660 euro lordi. E' meno del mio lordo attuale ma non di tantissimo. Con un calcolatore in rete mi e' venuto fuori che sarebbero 2000 e rotti netti, possibile? e' lo stesso netto che ho ora mentre il lordo e' piu' basso

se fosse 2000 netti sarebbe tantissimo :eek:

certo possibilissimo perchè quando andrai in pensione non pagherai più la tua quota di contributi, però magari tra vent'anni anche il tuo stipendio netto sarà più alto e allora andrai in pensione con qualcosa in meno del tuo ultimo stipendio netto.
 
Io invece volevo soffermarmi sui 14 k di contributi annui che portano ad un imponibile di oltre i 40 k annui.Se il nostro ...bardo eroe prende in considerazione la partecipazione,anche minima, ad un fondo complementare avrà 4 vantaggi:

. il contributo del datore di lavoro
. la deducibilità al 40% delle somme versate
. la possibilità di usare il fondo per pagare il mutuo in caso di difficoltà
. una pensione integrativa,o un capitale
 
Indietro