Accredito pensione tedesca su nuovo CC

vinpax

Nuovo Utente
Registrato
18/11/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno.

Mia madre percepisce mensilmente una piccola pensione tedesca, versata fino ad oggi su un CCP

Adesso ha la necessità di trasferire l'accredito della pensione su un nuovo ccp e quindi nuovo IBAN.

Nella compilazione del Modulo da spedire a Renten Service riscontriamo delle difficoltà:

1 - Nella sezione "Nome e sede dell’istituto di credito" cosa inserire il Nome e l'Indirizzo delle Poste Locali ove ha aperto il nuovo conto o può andare un generico "Poste Italiane SPA"

2 - Postabrechnungsnummer (cifra di 3 cifre)
3 - Postrentennummer (cifra di 14 cifre)

>> non riusciamo a trovare le cifre da inserire negli appositi spazi, come potremo fare per trovarle visto che le lettere che spediscono Renten Service non si riescono più a trovarle, mentre la Comunicazione mensile da parte delle poste le abbiamo ma vi sono altre cifre ma con caratteri di diversa lunghezza.

In pratica nella comunicazione mensile da parte delle Poste in Causale troviamo:

3 cifre+RV
Ref-NO 6 cifre
Rif. orig. 16cifre

BIC ordinante con un codice alfanumerico di 11 caratteri
Identificativo con un codice alfanumerico di 30 caratteri


Qualcuno sa come fare? Consigli? Grazie!
 
1.Postabrechnungsnummer
3-stellige Zahl, die den zahlenden Versicherungsträger bezeichnet

2.Postrentennummer
14- stellige Zahl, die sich aus der Versicherungsnummer und zwei weiteren Ziffern zusammensetzt:
XX XXXXXX A XXX = Versicherungsnummer
XX = Bescheidnummer (BX) und Zahlungsauftragsnummer (ZA)
(Im Zweifelsfall hier bitte '11' eintragen)

1. Codice di 3 cifre che identifica l'ente pensionistico/assicurativo che eroga i soldi

2. Codice di 14 cifre composto dal numero di assicurazione più altre 2 cifre
 
Ultima modifica:
Sul sito poste tedesche, al secondo link DPRS | Download | Zahlungsermachtigungen | DE
trovi questo modulo che serve per l'accredito delle pensioni all'estero al di fuori di USA e Canada (per cui Italia) per chi deve comunicare il cambio del precedente conto https://www.deutschepost.de/content...enter/Zahlungserklaerung_BIC_IBAN_Italien.pdf

Poi con altra ricerca ho trovato questo http://www.deutsche-rentenversicher...ege/_pdf/A1311.pdf?__blob=publicationFile&v=4

PS: PANR è la Postabrechnungsnummer.
PPS: Deduco che il modulo che ti hanno mandato è per cittadini tedeschi ovvero per accrediti all'interno della Germania, anche se non ne sono sicuro. Resta comunque da capire anni addietro quale modulo avevate compilato per far si che la pensione tedesca venisse erogata sul CCP italiano che avete appena chiuso (o che state per chiudere per altro conto postale).
 
Ultima modifica:
Inoltre, ma non so se scaturisce da errate info che ho trovato in un forum estero, nella Postrentennummer dovrebbe (potrebbe) esserci contenuta anche la data di nascita dell'interessato.

Bene, spero che risolviate :)
 
Si ho entrambi i moduli che hai linkato ...
Oggi ho telefonato direttamente in Germania (operatore lingua italiana) ma anche lui non mi ha potuto aiutare.

Resta da capire, o meglio da cercare, le lettere che spedivano annualmente (e che non riusciamo a trovare) ove dovrebbe essere riportato le info che richiedono.

PS: potresti linkarmi il Forum estero anche tramite MP, gli do uno sguardo io per capire anche perché ho una sorta di scritto contenente la data di nascita di mia madre e può darsi che riesco a capire qualcosa in più.

Comunque grazie per le risposte.
 
Per il forum estero non dicevano più di tanto a parte che il numerico di 14 cifre era/poteva essere composto ANCHE dalla data di nascita e che NON era per forza necessario indicare la "Postabrechnungsnummer", se poi sono info esatte non lo so ma quel copia incolla in lingua tedesca lo hanno preso sicuramente da qualche parte per cui forse è veritiero. Comunque eccoti il link Postabrechnungsnummer, Postrentennummer

Mentre per capire che cosa fossero di preciso la Postrentennummer e la Postabrechnungsnummer sono andato qui Deutsche Rentenversicherung - Newsletter-Archiv - Newsletter zur elektronischen Antragstellung 3/2015
 
Ultima modifica:
Resta da capire, o meglio da cercare, le lettere che spedivano annualmente (e che non riusciamo a trovare) ove dovrebbe essere riportato le info che richiedono.

Intendi dire che ti mancano sia la Postabrechnungsnummer che la Postrentennummer?
 
Qui spiegano cosa è la Postrentennummer e dove la si può trovare Suchen und Fragen | Deutsche Post Se digiti postrentennummer e poi clichi su "suchen" appare quanto sotto:

Die PostNummer ist Ihre persönliche DHL Kundennummer, die Sie nach Ihrer Anmeldung erhalten. Sie finden sie auch auf Ihrer Kundenkarte, in Ihrem Kundenkonto und der DHL Paket App .

La Postnummer è il suo numero/codice personale in qualità di cliente DHL che riceverà dopo la sua registrazione. Troverà il codice sulla sua tessera cliente, sul suo conto cliente e nella app DHL Paket.

Non so se ti sono stato di aiuto, altrimenti non ti resta che trovare le missive tedesche. Ma al cal center come mai non sono riusciti ad esserti di ausilio? Sapranno ben dirti come fare a rintracciare le due tipologie di codice, esisterà una procedura in tal senso :confused:
 
Ultima modifica:
Provo a scrivere anche qui, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Allora, come penso già sappiano in molti, con la chiusura di molte filiali Intesa San Paolo la banca ha deciso di modificare gli Iban...questo crea ipotetici grossi problemi alle persone fragili ed anziani, nel caso di mio padre disabile, lui ha una piccola pensione dalla Germania, la Banca dice che deve occuparsi lui di far modificare l'Iban, ma vi pare sensato ?

La pratica per la modifica non è affatto banale, firme varie, controfirme della banca, per di più in presenza di persona disabili, ma il punto è, se la Banca cambia l'Iban per sua decisione non dovrà essere lei ad occuparsi di tutto rendendo trasparente il cambio al cliente ??? Un conto è che la Banca contatti l'ente pensionistico in Germania per rendere noto il cambio Iban deciso da loro unilateralmente, un altro è che il cliente debba fare la pratica di accredito pensione praticamente di nuovo da zero, perchè di quello si tratta, come se avesse cambiato lui la banca, non ci siamo...

Ho fatto presente il punto al direttore di filiale, minacciando già futuri ricorsi legali, vedremo cosa succede. E' legale un comportamento di questo tipo ? Ma di più, non può la Banca occuparsi di fare le comunicazioni almeno per tutti i tipi di pensioni, visto che appunto potrebbero anche esserci casi di persone anziane inabili, che non possono essere aiutate da nessuno, che succede in quei casi ?

Se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sarò grato

Quello che mi chiedo io è poi se questo sia un vero o falso problema, possibile che questa comunicazione di cambio Iban non sia fatta in qualche modo in automatico? Come funzione un cambio Iban in questi casi, pensando a un accredito di pensione dall'ente pensionistico in Germania, sicuramente qualcuno ha già dovuto affrontare queste problematiche.

Vi ringrazio ancora in anticipo
 
Gli IBAN dei conti su filiali chiuse, spostate o acquisite non vengono disattivati
La banca dove ho il conto da sempre, ora ISP prima IBI poi CARIPLO, si e’ trasferita 3 volte, ed ha cambiato nome 3 volte, non ho mai comunicato variazioni di IBAN al mio datore di lavoro e lo stipendio mi e’ sempre arrivato!
Naturalmente anche gli addebiti sono arrivati….
Se invece chiudi il conto sei tu che devi attivarti.
 
Gli IBAN dei conti su filiali chiuse, spostate o acquisite non vengono disattivati
La banca dove ho il conto da sempre, ora ISP prima IBI poi CARIPLO, si e’ trasferita 3 volte, ed ha cambiato nome 3 volte, non ho mai comunicato variazioni di IBAN al mio datore di lavoro e lo stipendio mi e’ sempre arrivato!
Naturalmente anche gli addebiti sono arrivati….
Se invece chiudi il conto sei tu che devi attivarti.

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, ma quindi come funziona esattamente ? A me piacerebbe che qualcuno che riscuote pensioni dalla Germania mi dica cosa ha fatto esattamente in caso di cambio Iban appunto non voluto dal cliente, ripeto, dalla filiale mi dicono che per le pensioni estere deve occuparsene il correntista, per la pensione inps e le bollette invece non ci sono problemi, dovrebbero gestirle loro...
 
Indietro