Box auto non pertinenziale

FuSioNmAn

Nuovo Utente
Registrato
29/10/08
Messaggi
1.004
Punti reazioni
123
Salve a tutti. Chiedo info su un aspetto fiscale riguardante un box auto di cui sono proprietario.
Vivo in affitto ma il mio box auto non ha nessun legame pertinente con l'appartamento. Siccome nel prospetto TARI pago la quota variabile come fosse un uso domestico volevo un attimo capire se c'è un errore, come credo.
Il box di mia proprietà non dovrebbe essere inquadrato come uso NON domestico? Essendo questo un'autorimessa senza nessun legame domestico?
Dovrei quindi essere inquadrato come categoria 3 (autorimesse) ad uso non domestico, o sbaglio?
In giro leggo che i non domestici sono attività professionali o commerciali ma a questo punto sono confuso. Il box privato e a se stante va inquadrato come domestico?

Dico questo perchè pago la quota variabile sulla TARI come fosse un appartamento con 1 componente. Tale quota è di 85€ circa come un qualsiasi appartamento.
Invece le categorie non domestiche hanno un calcolo a parte sui mq dell'immobile (fisso x mq + variabile x mq). Nel mio caso la TARI non domestica sarebbe molto più bassa.
Non so se è chiaro il mio quesito...
 
Il box è domestico, non è un'officina, ma non è residenziale perchè non è pertinenza della casa nella quale hai la residenza. Bisognerebbe vedere il regolamento Tari del tuo Comune, ma da quel che dici potrebbe essere soggetto alla Tari di una 2a casa. Infatti alcuni Comuni fanno pagare la 2a casa mettendo d'ufficio 1 componente sulla parte variabile, che è la quota più bassa.
Diverso il caso balzato agli onori delle cronache perchè applicavano la quota variabile ad ogni pertinenza della casa come se non fossero pertinenze.
 
Indietro