minus e plus

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Artur

Nuovo Utente
Registrato
6/9/00
Messaggi
203
Punti reazioni
8
a fronte di una giacenza minus di 14.000 euro, settimna scorsa ho venduto 250 ferrari a 100 euro con una plus
di 20.000 euro di cui avrei dovuto pagare il 26% di tasse quindi 5200 euro.Mi hanno accredita tutto l'importo
senza trattenuta fiscale ( immagino per via della compensazione con la minus).
Però non mi è stata accreditata la minus rimanente come differenza tra i 14.000-5.200.
Un errore della banca ho sbaglio io ?
 
se capisco bene ciò che hai scritto, ed ho chiaro il "meccanismo", non credo ci sia errore da parte della banca.
semplicemente, la differenza (8600€), è li ferma per essere utilizzata, nel senso che non pagherai il 26% (o il 12.5% se TdS) quando avrai altri titoli che, se messi in vendita produrranno un plus.
ti ricordo, e di questo sono certo, che le minus hanno una "scadenza", oltre la quale quell'importo è "ito"!
 
a fronte di una giacenza minus di 14.000 euro, settimna scorsa ho venduto 250 ferrari a 100 euro con una plus
di 20.000 euro di cui avrei dovuto pagare il 26% di tasse quindi 5200 euro.Mi hanno accredita tutto l'importo
senza trattenuta fiscale ( immagino per via della compensazione con la minus).
Però non mi è stata accreditata la minus rimanente come differenza tra i 14.000-5.200.
Un errore della banca ho sbaglio io ?

L'eventuale imposta da capital gain NON viene MAI conteggiata nel documento contabile relativo all'operazione.
La plus maturata verrà conteggiata nel tuo zainetto fiscale dove troverai anche il saldo finale della minus ancora disponibile .
Stando ai dati postati , con la plusvalenza dalle azioni Ferrari tu hai completamente azzerato le minus pregresse e dovrai pagare l'imposta su 6000 euro (20000-14000) , cioè 6000*0.26=1560 € che ti verranno addebitati sul conto in un secondo tempo (generalmente a fine mese o alla fine del mese successivo all'operazione).
Sbagli a pensare che ti rimanga una minus derivante dalla differenza (14000-5200) , perchè il calcolo lo devi fare sugli imponibili per cui (20000-14000)=6000 di plusvalenza totale su cui pagare l'imposta .
 
Ultima modifica:
Indietro