info su SAS

nomeutente188

Nuovo Utente
Registrato
13/11/17
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Salve,
premetto che non capisco nulla ne di finanza ne di temi quali per esempio le SAS.
Sono socio accomandante al 20% di un'azienda insieme a mia sorella (20%). Mio padre è socio accomandatario (60%).
Mio padre ha deciso praticamente senza dirmi nulla di vendere l'azienda. Me l'ha detto casualmente per la strada ma a cose già fatte. Già fatte nel senso che aveva già deciso e non che aveva già venduto. Attualmente l'azienda è stata data in affitto a quello che poi la comprerà. Di utili ufficialmente non ho mai ricevuto nulla. Lui mi ha fatto dei "regali" e recentemente mi ha detto che quei regali erano i miei utili. Quei regali sono stati pagati con assegni dal suo CC. Da quando sono socio... circa 20 anni non ho mai visto nulla.. ne bilanci ne assemblee.. nulla di nulla... nemmeno lavoro in azienda. Non mi sono mai preoccupato della cosa perchè mi fidavo di lui. Adesso non mi fido più. Mia sorella lavora in azienda ed ovviamente percepisce gli stipendi.. certo nulla da dire lei lavora...
Volevo sapere:
1) puo' locare l'azienda senza dire nulla a nessuno.. senza le firme di nessuno... puo' fare qualsiasi cosa ?
2) stessa cosa... puo' vendere senza dire nulla a nessuno ?
3) c'è speranza di entrare in possesso di qualche utile pregresso (attualmente l'azienda è in pari o addirittura in perdita... ovviamente 10 anni fa guadagnava bene) ?
 
Sicuramente hai firmato qualcosa anni fa, tipo atto costitutivo/statuto. Controlla bene su questi documenti come sono distribuiti poteri di firma etc.
Riguardo all'affitto, sicuramente è possibile. La società in accomandita di fatto consente la responsabilità limitata ai soci accomandanti "in cambio" della rinuncia all'amministrazione. Sostanzialmente sei solo socio di capitale e rischi solo questo.
L'amministrazione e gestione, quindi, sono affidate ai soci accomandantari (tuo padre).

Per il trasferimento della quota onestamente non conosco bene la normativa...ho trovato giusto questo:
Art. 2322 codice civile: Trasferimento della quota
Tecnicamente, salvo diversa disposizione dei suddetti documenti, la maggioranza dei soci può alienare la società...
 
Indietro