Residenza estero ed affitto in italia

dragstar

Nuovo Utente
Registrato
11/7/04
Messaggi
1.826
Punti reazioni
44
Buongiorno,

residente ufficiale in Irlanda AIRE, avrei pensato di acquistare un appartamento visto i prezzi bassi degli ultimi tempi.

nel caso di acquisto appartamente in italia ed affitto, quali sono le tasse che si vanno a pagare essendo residente in un altra paese?
L'appartamente verrebbe acquistato senza mutuo, ho ancora 8 anni di detrazioni per ristrutturazione circa 900*8anni di una vendita di un precedente appartamente che attualmente non sto usufruendo (parlo delle detrazioni).

Alcune domande che mi vengono in mente:
  1. Meglio cedolare secca o altre opzioni?
  2. Nel caso della cedolare secca, pagherei tasse anche qui in IE?

Ogni consiglio e' ben accetto, disposto a pagare una consulenza.

Saluti
 
Le tasse in Irlanda dipendono dalla legge irlandese.
In Italia, tempo fa il governo cambio la definizione di "prima casa" includendo le prime case dei residenti all' estero. Pero poi non ho piu seguito la faccenda e chissa che le cose non siano cambiate di nuovo.
 
Le tasse in Irlanda dipendono dalla legge irlandese.
In Italia, tempo fa il governo cambio la definizione di "prima casa" includendo le prime case dei residenti all' estero. Pero poi non ho piu seguito la faccenda e chissa che le cose non siano cambiate di nuovo.

le prime case di residenti all'estero non paga(va)no IMU / TASI se il proprietario buscava una pensione a spese dello stato estero

... ma non so se sia ancora così

comunque investire in immobili, in italia, ora, mi pare un azzardo molto azzardoso, e non per via delle tasse: non vedo prospettive, quando gl'Italiani solo muoiono, s'invecchiano, non fanno figli, vanno all'estero ...

ah, sì, adesso "comprano" gli africani, siriani, indopakistrani :D
 
la domanda non e' se affittando in italia ed essendo residente estero, quale sia la migliore soluzione.

con la cedolare secca sarei a posto senza dover dichiarare in altri posti?
 
No, dovresti dichiarare quel reddito sia Italia che Irlanda (lì insieme a tutti gli altri redditi). Nella dichiarazione irlandese andresti a "recuperare" quanto versato in Italia.
Se scegli la cedolare secca non usufruiresti delle detrazioni (a proposito, nell'atto c'è scritto esplicitamente che rimangono in capo a te?? In caso contrario il diritto si trasferire in capo all'acquirente), la convenienza o meno della cedolare dipende da quante tasse pagheresti in Irlanda su quell'affitto.
Su quest'ultimo punto vedi questa discussione: Detrazioni ristrutturazione e lavoro estero
 
(a proposito, nell'atto c'è scritto esplicitamente che rimangono in capo a te?? In caso contrario il diritto si trasferire in capo all'acquirente),
si e' espressamente dichiarato che rimangono a me.
Grazie
 
mi riattacco a questo thread, scegliendo la cedolare secca bisogna cmq pagare le tasse nel paese dove si risiede?
 
Indietro