Ricevuta semplice email al posto della raccomandata: cosa fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

colpam

Nuovo Utente
Registrato
9/9/10
Messaggi
742
Punti reazioni
55
Ciao amici,

ho ricevuto da un avvocato un'ingiunzione di pagamento (:D:D:D:D:D ) tramite una semplice email (neanche un PEC!): addirittura mi hanno mandato lo stesso messaggio scritto nell'email come allegato in formato doc!

A parte il fatto che non ho nessun problema a pagare e pagherò, pensavo preventivamente di mandargli una PEC con scritto che non rispondo alla sua email standard in quanto non ha valore legale, e di rimandarmi la stessa per A/R o pec.

(Se vogliamo dirla tutta, io avevo chiesto le fatture per le quali mi si chiede il pagamento, ma non me le hanno mai mandate, ora mi trovo questa ingiunzione, e va bene, non c'è problema, però che sia tutto legale).


Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio!
Siete tutti preziosissimi!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao amici,

ho ricevuto da un avvocato un'ingiunzione di pagamento (:D:D:D:D:D ) tramite una semplice email (neanche un PEC!): addirittura mi hanno mandato lo stesso messaggio scritto nell'email come allegato in formato doc!

..eccerto che un avvocato che invia una ingiunzione di pagamento tramite una mail ti fa già capire dall'altra parte quale interlocutore hai :o

se vuoi un consiglio spassionato: cestina tutto e attendi una comunicazione formale dalla controparte. Ricorda che tu quella email non l'hai mai ricevuta e mai letta, anzi ignori anche che te l'abbiano mai spedita :D
 
Ma poi in formato .doc :D :D :D

Quella e mail non esiste...
 
..eccerto che un avvocato che invia una ingiunzione di pagamento tramite una mail ti fa già capire dall'altra parte quale interlocutore hai :o

se vuoi un consiglio spassionato: cestina tutto e attendi una comunicazione formale dalla controparte. Ricorda che tu quella email non l'hai mai ricevuta e mai letta, anzi ignori anche che te l'abbiano mai spedita :D

Infatti mi son detta: adesso gli mando una pec con tanto di firma digitale :D :D :D :D sicuramente non riesce a leggerla!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque grazie @xmagox e @Nicol P , avete ragione a dirmi di non tenerne conto, ma l'angioletto che ho sopra la spalla destra mi dice: " e levati sta seccatura, dagli sti soldi senza tanti giri"
 
Infatti mi son detta: adesso gli mando una pec con tanto di firma digitale :D :D :D :D sicuramente non riesce a leggerla!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque grazie @xmagox e @Nicol P , avete ragione a dirmi di non tenerne conto, ma l'angioletto che ho sopra la spalla destra mi dice: " e levati sta seccatura, dagli sti soldi senza tanti giri"

se il denaro è dovuto, avvocato a parte, perchè non pagare? ;)
 
Infatti mi son detta: adesso gli mando una pec con tanto di firma digitale :D :D :D :D sicuramente non riesce a leggerla!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque grazie @xmagox e @Nicol P , avete ragione a dirmi di non tenerne conto, ma l'angioletto che ho sopra la spalla destra mi dice: " e levati sta seccatura, dagli sti soldi senza tanti giri"

Tieni conto che sul ritardato pagamento possono richiederti gli interessi di mora...dipende anche dall'importo fattura se pagare subito o meno.
Però una pec per sbeffeggiare l'avvocato la manderei :D
 
In ogni caso non darei atto di aver ricevuto alcuna mail.

In caso contrario sono capaci di chiedere anche le spese legali.:cool:
 
Tieni conto che sul ritardato pagamento possono richiederti gli interessi di mora...dipende anche dall'importo fattura se pagare subito o meno.
Però una pec per sbeffeggiare l'avvocato la manderei :D

infatti mi hanno già conteggiato anche il totale con interessi di mora e spese legali (e non ho mai ricevuto alcuna fattura né sollecito né messa in mora)
 
infatti mi hanno già conteggiato anche il totale con interessi di mora e spese legali (e non ho mai ricevuto alcuna fattura né sollecito né messa in mora)

Quelli non li paghi (le spese legali no di sicuro, gli interessi vedi tu).
Fai un versamento per il solo importo fattura, oppure chiedi direttamente al creditore di mandarti le fatture bypassando del tutto la e - mail (che non esiste, ricordiamolo) dell'avvocato (se si può chiamare cosi)...
 
CVD.

Le spese legali per una mail. :rotfl: :rotfl:

Al massimo gli paghi gli interessi legali, ma ad essere buono.
 
Se avessi avuto le fatture avrei già pagato da un pezzo.

La questione è che non ho neppure modo di contattare il creditore e ho solo l'iban dell'avvocato.

Secondo voi è corretto pagare sull'iban dell'avvocato?

Io vorrei prima mandare una pec con scritto di inoltrarmi l'ingiunzione in modo legale (via Pec o A/R), e poi di fornirmi tutta la documentazione (fatture) e questi fantomatici solleciti di pagamento e ovviamente anche la messa in mora
 
Beh ma conoscerai il nome del creditore no? i riferimenti (p.iva, sede legale) dovrebbe averteli scritti l'avvocato nel sollecito

Manda una PEC direttamente al creditore, senza dare atto di aver ricevuto alcuna comunicazione dall'avvocato.
Con la partita Iva puoi trovare la sua PEC qui: Cerca indirizzo PEC - INI-PEC
oppure mandi una raccomandata presso la sede legale

Paghi solo l'importo fattura senza interessi...
 
Se avessi avuto le fatture avrei già pagato da un pezzo.

La questione è che non ho neppure modo di contattare il creditore e ho solo l'iban dell'avvocato.

Secondo voi è corretto pagare sull'iban dell'avvocato?

Io vorrei prima mandare una pec con scritto di inoltrarmi l'ingiunzione in modo legale (via Pec o A/R), e poi di fornirmi tutta la documentazione (fatture) e questi fantomatici solleciti di pagamento e ovviamente anche la messa in mora

Ho avuto una esperienza simile, credo.

La questione di pagare all'avvocato è che l'avvocato si becca direttamente le spese legali, quantificate da lui, e se paghi solo quanto dovuto al creditore lui si intasca comunque le spese legali.

Nel mio caso, le spese legali iniziali, erano pari sostanzialmente al massimo che un giudice avrebbe riconosciuto per l'intero procedimento, compreso precetto e quanto altro mentre l'avvocato aveva semplicemente inviato una raccomandata.

Io non ho pagato una beneamata ceppa gli ho fatto fare l'intero procedimento, ho pagato forse 4 spicci in più e li ho fatti penare per un anno, nel frattempo il creditore ha silurato il primo studio legale.:p:p

My2Cents
 
Beh ma conoscerai il nome del creditore no? i riferimenti (p.iva, sede legale) dovrebbe averteli scritti l'avvocato nel sollecito

Manda una PEC direttamente al creditore, senza dare atto di aver ricevuto alcuna comunicazione dall'avvocato.
Con la partita Iva puoi trovare la sua PEC qui: Cerca indirizzo PEC - INI-PEC
oppure mandi una raccomandata presso la sede legale

Paghi solo l'importo fattura senza interessi...

Allora, del creditore conosco solo il nome, ma grazie a te sono riuscita a risalire alla PEC!!!
Quindi bellamente, bypasso l'email dell'avvocato e facendo finta di niente mando pec con richiesta di inoltro di fatture e già che sono buona anche gli interessi di mora????

Che dite eh???
 
Allora, del creditore conosco solo il nome, ma grazie a te sono riuscita a risalire alla PEC!!!
Quindi bellamente, bypasso l'email dell'avvocato e facendo finta di niente mando pec con richiesta di inoltro di fatture e già che sono buona anche gli interessi di mora????

Che dite eh???


Tu gli interessi di mora non li nomini neanche con una pistola puntata alla tempia :D
L'email dell'avvocato non l'hai mai ricevuta quindi non ne fare menzione alcuna...
Chiedi soltanto l'inoltro delle fatture non saldate alla data attuale al fine di predisporre il pagamento, in quanto dalla "periodica verifica contabile" risultano delle partite ancora aperte con quel fornitore ;)
 
Se non hai le fatture non hai nemmeno la data entro cui dovevi pagare ( e da cui decorrono gli interessi) o no ? Io non li pagherei
 
Grazie amiciiiiii

come farei senza di voi???? Non avrei mai pensato di cercare la pec di quella ditta!!!!


Domattina, a mente fresca mando pec al mio creditore, con formula indicata da @Nicol P :bow: :bow: (spero non mi chiederai i diritti d'autore, in tal caso presentare regolare fattura please! :D:D:D )

Grazie anche a @capcollar e a @mv62
 
Ciao amici del FOL

passato un mese da PEC da me inviata con richiesta di invio fatture per inviare pagamento.... tutto tace!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao ragazzi news!!!

Mi è arrivata una pec dall'avvocato contenente la lettera di ottobre e la richiesta di pagamento entro 5/3.

Meno male che ho richiesto le fatture!!! hanno fatto una fattura che non potevano assolutamente richiedere.

Avete suggerimenti?

Io pensavo entro la data, di mandare un bonifico per ciascuna fattura che effettivamente andava pagata (ma che non mi hanno mai mandato). Punto e stop.
 
Indietro