Bonus 80 euro: sì, ma per quale tipo di redditi?

fkaftal

Nuovo Utente
Registrato
1/5/10
Messaggi
1.996
Punti reazioni
143
Non mi è chiara una cosa: per aver diritto (in tutto o in parte) al bonus degli 80 euro mensili bisogna:
a) percepire redditi da lavoro dipendente o assimilati (salvo altri casi particolarissimi, tipo sacerdoti etc.)
b) rientrare nella fascia di reddito dagli 8000 ai 26000 euro lordi (colle dovute differenze sopra i 24000)

Ma non ho capito se il reddito da calcolare per verificare se si rientra nella suddetta fascia deve includere (oppure no) gli eventuali altri redditi, quali: redditi da terreni o da edifici, lavoro non assimilato (tipo prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto), cessione di diritti sull'attività intellettuale, etc.
 
....
Ma non ho capito se il reddito da calcolare per verificare se si rientra nella suddetta fascia deve includere (oppure no) gli eventuali altri redditi, quali: redditi da terreni o da edifici, lavoro non assimilato (tipo prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto), cessione di diritti sull'attività intellettuale, etc.
Come temevi, occorre includere tutti i redditi!
Te lo posso confermare perchè mia figlia - lavoratrice dipendente - che percepiva il Bonus Renzi dal suo datore di lavoro, lo ha dovuto interamente restituire - in sede 730 - avendo percepito nel corso dell'anno 2016 importi di prestazione occasionale che le facevano superare il limite di 26000 euro annui.
Saluti.
 
Non mi è chiara una cosa: per aver diritto (in tutto o in parte) al bonus degli 80 euro mensili bisogna:
a) percepire redditi da lavoro dipendente o assimilati (salvo altri casi particolarissimi, tipo sacerdoti etc.)
b) rientrare nella fascia di reddito dagli 8000 ai 26000 euro lordi (colle dovute differenze sopra i 24000)

Ma non ho capito se il reddito da calcolare per verificare se si rientra nella suddetta fascia deve includere (oppure no) gli eventuali altri redditi, quali: redditi da terreni o da edifici, lavoro non assimilato (tipo prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto), cessione di diritti sull'attività intellettuale, etc.

Vanno inclusi TUTTI i redditi, anche quelli da TERRENI, FABBRICATI, LAVORO NON ASSIMILATO, eccetera

Mia nipote che ha un reddito da lavoro dipendente sotto i 24.000 euro ha dovuto restituire i 960 euro annui in quanto ha sforato i 26.000 euro a causa di un appartamento di sua proprietà dato in affitto.
Tra cedolare secca e bonus perduto .... era meglio tenere sfitto il suo appartamento ..... :wall:
 
Indietro