Ex proprietari non cambiano la residenza

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.864
Punti reazioni
20
Acquistato casa 23 giugno, ad oggi i precedenti proprietari risultano ancora residenti in casa mia....
Cosa fare?
 
Devi andare all'anagrafe e farlo cancellare.
 
per me son cavoli del venditore

che problema c'è per il compratore?

non ditemi che stanno tutti su un unico stato di famiglia!

... e se anche ? :D
 
per me son cavoli del venditore

che problema c'è per il compratore?

Per esempio per la tassa rifiuti, è calcolata anche in base alle persone residenti nell'immobile, per cui paghi senza motivo un po' di più (successo a me, sono stati pochi giorni, tipo un euro, ma nel suo caso siamo già a tre mesi).

Poi pure situazioni più teoriche, tipo pignoramenti presso la residenza, ecc.
 
Per esempio per la tassa rifiuti, è calcolata anche in base alle persone residenti nell'immobile, per cui paghi senza motivo un po' di più (successo a me, sono stati pochi giorni, tipo un euro, ma nel suo caso siamo già a tre mesi).

Poi pure situazioni più teoriche, tipo pignoramenti presso la residenza, ecc.
Se non sono nello stesso nucleo familiare non c'è problema.
 
Se non sono nello stesso nucleo familiare non c'è problema.

Sì che c'è, se ho scritto che io stesso mi sono ritrovato il conto tari con una persona in più finché il vecchio proprietario non ha fatto il cambio... :rolleyes:
 
Acquistato casa 23 giugno, ad oggi i precedenti proprietari risultano ancora residenti in casa mia....
Cosa fare?

Ma gli ex proprietari li hai contattati ?
Presso ufficio tributi del comune fai presente la situazione, in modo che non ti inseriscano nello stesso nucleo familiare.
 
Ma sono andati a vivere in roulotte o in casa di qualcuno senza dichiarare niente ? con una nuova residenza viene trasferito l'indirizzo oppure trasmesso dal nuovo comune il cambio a quello vecchio, se all'ufficio apposito ovviamente non sono tutti assenteisti...
 
Per esempio per la tassa rifiuti, è calcolata anche in base alle persone residenti nell'immobile

Nel mio comune (Roma) la dizione non è "residenti" né "domiciliate", ma "occupanti".
Ogni volta che è cambiato il numero degli occupanti lo ho segnalato con l'apposito modulo alla società.

Per quanto riguarda le altre situazioni, se vuoi tutelarti puoi sempre richiedere la cancellazione della residenza (qui il modulo del comune di Piacenza modulo cancellazione anagrafica.pdf — Comune di Piacenza )
 
Sì che c'è, se ho scritto che io stesso mi sono ritrovato il conto tari con una persona in più finché il vecchio proprietario non ha fatto il cambio... :rolleyes:

Stranissimo. Quando fai l'iscrizione anagrafica con i tuoi famigliari si costituisce il nucleo famigliare anagrafico ed è in base a quello che tu paghi il tributo.
Se il vecchio proprietario non ha cambiato la residenza, appartiene comunque ad un nucleo familiare differente...quindi al limite l'anomalia è rappresentata dal fatto che il Comune per la medesima abitazione possa richiedere il pagamento del tributo sia a te (in base alla composizione numerica del tuo nucleo familiare), che al vecchio proprietario (con la sua composizione del nucleo familiare).
Ti dico che è impossibile anche per un fatto pratico: il vecchio proprietario era residente da prima di te, ergo era lui l'intestatario della scheda anagrafica....e paradossalmente, sarebbe la tua famiglia ad essersi aggregata alla scheda e al nucleo anagrafico del vecchio proprietario, non viceversa lui aggregato a voi. Quindi al limite, era lui a dover pagare la spazzatura anche per tutti voi.
Comunque il problema non sussiste. I nuclei familiari sono differenti...sai che succede? Il comune esige il tributo da entrambi i nuclei familiari in solido. Chi paga paga, a libera ripartizione. E magari incassa il tributo pieno da entrambi.
Fatti un giro all'ufficio tributi perché quello che ci riferisci è una grave scorrettezza da parte del comune. Tecnicamente ingiustificabile.
Soprattutto per la sequenza temporale delle iscrizioni anagrafiche. Seppur cappellando nell'unificazione dei due differenti nuclei familiari, al limite, è la tua famiglia ad essersi aggregata all'intestatario esistente della scheda anagrafica. Il contrario è inconcepibile.
 
Come dice PiVi1962 in realtà non si tratta di residenti ma di occupanti (sono di Roma anche io), che sia quella la causa? La sovrapposizione è stata di pochi giorni quindi per la cifra che veniva (un euro, forse meno) non sono stato neanche a perdere tempo ad approfondire la cosa. In effetti è strano perché ho fatto l'iscrizione dalla data X indicando io nel modulo (probabilmente, poi controllo) il numero di occupanti, per cui per quale motivo sono andati ad aggiungere pure il precedente proprietario? Però le date coincidono esattamente.
 
Come dice PiVi1962 in realtà non si tratta di residenti ma di occupanti (sono di Roma anche io), che sia quella la causa? La sovrapposizione è stata di pochi giorni quindi per la cifra che veniva (un euro, forse meno) non sono stato neanche a perdere tempo ad approfondire la cosa. In effetti è strano perché ho fatto l'iscrizione dalla data X indicando io nel modulo (probabilmente, poi controllo) il numero di occupanti, per cui per quale motivo sono andati ad aggiungere pure il precedente proprietario? Però le date coincidono esattamente.

Attenzione, la terminologia occupanti è inevitabile...perché il tributo è dovuto anche, ad esempio sulle seconde case. Avessero utilizzato il termine "residenti", avrebbero esonerato il pagamento del tributo di tutte le seconde case.
Ma non cambia granchè...perché il riferimento del pagamento è rappresentato sempre e comunque dal nucleo familiare anagrafico.

"Per i nuclei familiari residenti si fa riferimento alla composizione del nucleo familiare o dei nuclei familiari secondo le risultanze dei registri anagrafici comunali"

"Per i nuclei familiari non residenti ovvero per i cittadini residenti all'estero, il contribuente ha l'obbligo di dichiarare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare secondo le risultanze anagrafiche."

Come ci è finito il vecchio proprietario nel tuo nucleo familiare è senza spiegazioni logiche.
L'aggregazione di due nuclei familiari differenti è un errore grave...come grave sarebbe la vostra annessione al nucleo familiare del precedente proprietario.
L'annessione del vecchio proprietario al tuo nucleo familiare oltre ad essere un errore grave rappresenta davvero un mistero.
 
Ultima modifica:
Secondo me chi ha aperto il thread dà per scontato che i vecchi proprietari avendo ancora la residenza a casa sua faranno pagare a lui il tributo ma, come dice Sara 78, un conto è avere la stessa residenza ma con stato di famiglia differente, un conto è essere inseriti nello STESSO stato di famiglia.

Ad ogni modo se i vecchi proprietari risultano anagraficamente ancora residenti lì conviene andare in Comune e farlo presente. A volte ci vuole del tempo finchè viene reso effettivo il cambio di residenza, però tre mesi mi sembrano veramente troppi....
 
Concordo con gli ultimi post. Se non c'è legame di parentela gli ex proprietari non possono finire d'ufficio nello stato di famiglia degli attuali. Quindi alla peggio arriveranno a casa 2 bollette TARI, come se nell'immobile abitassero 2 nuclei distinti, ma quella intestata agli ex la dovranno pagare loro e i nuovi non risponderanno in alcun modo del mancato pagamento.
 
Concordo con gli ultimi post. Se non c'è legame di parentela gli ex proprietari non possono finire d'ufficio nello stato di famiglia degli attuali. Quindi alla peggio arriveranno a casa 2 bollette TARI, come se nell'immobile abitassero 2 nuclei distinti, ma quella intestata agli ex la dovranno pagare loro e i nuovi non risponderanno in alcun modo del mancato pagamento.
che io sappia, una qualunque tassa, riferita allo stesso identico servizio, non va pagata due volte, quindi se i nuovi proprietari pagano la TARI, non vedo perché, i vecchi proprietari, sarebbero passibili di mancato pagamento, al max dovranno dimostrare di aver venduto ed in che data.
 
Per quanto riguarda la tari, alla richiesta di mia iscrizione al comune..hanno d ufficio cancellato i precedenti proprietari...pero rimangono ancora come residenti.. In settimana andro al comune a sentire...ormai sono passati oltre i 90 gg consentiti per il cambiondi residenza..e nn vedo perche debbano ancora risultare in casa mia
 
Indietro